21 Settembre 2024

GT World Challenge Europe: terzo posto per ROWE Racing alla 1000km del Paul Ricard.

2023 Fanatec GT World Challenge Europe Round 3 // Endurance Cup Circuit Paul Ricard (France) - June 2nd - 4th, 2023 Photo: Michele Scudiero

Le Castelletto. Seconda gara, secondo podio per ROWE Racing. Nella seconda gara della Endurance Cup nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS (GTWC), la 1000 km del Paul Ricard (FRA), i piloti ufficiali BMW M Philipp Eng (AUT), Marco Wittmann (GER) e Nick Yelloly (GBR) dopo la vittoria nella giornata di apertura a Monza (ITA) conquistando il terzo posto e mantenendo la testa della classifica. Il trio era di nuovo in testa fino a quando non è calata l’oscurità, ma il pilota dell’ultimo stint Yelloly non aveva il ritmo in macchina necessario per difendere quella posizione. Il BMW Junior Team ha tagliato il traguardo al sesto posto con la seconda vettura del team, con Valentino Rossi (ITA), Maxime Martin (BEL) e Augusto Farfus (BRA) che sono arrivati ​​ottavi per il BMW M Team WRT dopo una buona prestazione all’inseguimento.

In generale, ogni BMW M4 GT3 ha fornito prestazioni in gara molto migliori nel sud della Francia, rispetto ai risultati in qualifica. La vettura numero 98 è partita dall’11° posto in griglia e il pilota titolare Wittmann è riuscito a risalire fino al quarto posto nei suoi due stint. Eng ha preso il sopravvento ed è passato rapidamente al secondo posto. Quando l’Audi di testa è stata costretta al ritiro per problemi alle gomme, Eng era in testa. Solo nell’ultimo terzo di gara il trio è stato leggermente arretrato. Dopo essere arrivati ​​quarti, si sono poi classificati terzi quando è stata inflitta una penalità di cinque secondi all’Audi davanti a loro.

Partendo dalla sedicesima posizione, i piloti della BMW M e i membri del BMW Junior Team Dan Harper (GBR), Max Hesse (GER) e Neil Verhagen (USA) sono migliorati di dieci posizioni, mentre la BMW M4 GT3 n . meglio, salendo di 12 posizioni dal 20esimo all’ottavo. Rossi aveva aperto la gara con un doppio stint, seguito da Farfus e poi da Martin.

Dopo le qualifiche, la BMW M4 GT3 n. 32 del BMW M Team WRT è stata l’auto meglio piazzata al nono posto. Il pilota di partenza Charles Weerts (BEL) è progredito di diverse posizioni nel primo stint ed era quinto quando è stato superato da Wittmann, per poi scontrarsi con una Ferrari. Purtroppo a seguito del contatto Weerts non è riuscito a sterzare ed è stato di conseguenza costretto al ritiro; i suoi compagni di squadra Sheldon van der Linde (RSA) e Dries Vanthoor (BEL) non hanno mai avuto la possibilità di mettersi al volante. Problemi tecnici hanno impedito anche alla BMW M4 GT3 #30 del team WRT e alla BMW M4 GT3 #35 del Walkenhorst Motorsport di raggiungere il traguardo. La BMW M4 GT3 #31 del team WRT è arrivata quinta nella categoria Bronze.

Reazioni dopo la gara.

Philipp Eng (#98 BMW M4 GT3, ROWE Racing, 3° posto): “Abbiamo terminato le sessioni di prove libere venerdì piuttosto lontano dal comando, ma il nostro team ha svolto un lavoro fantastico durante la notte. Penso che il nostro ingegnere di pista sia stato contento quando noi piloti siamo finalmente tornati a casa venerdì sera, dato che lo stavamo un po’ innervosendo! Ma ne è valsa la pena. Insieme, abbiamo apportato alcuni miglioramenti significativi alla vettura e, di conseguenza, siamo andati bene in qualifica. La gara è stata molto divertente, le mie battaglie con la Mercedes sono state piuttosto belle e molto corrette. Partendo dall’undicesimo posto non ci aspettavamo di raggiungere la prima posizione, ma dobbiamo analizzare perché abbiamo avuto problemi con il ritmo verso la fine. Tuttavia, abbiamo ottenuto alcuni punti importanti finendo terzi e abbiamo difeso il nostro vantaggio in campionato mentre ci avviciniamo alla gara più importante dell’anno nella serie e ci dirigiamo a Spa-Francorchamps.“

Max Hesse (#998 BMW M4 GT3, ROWE Racing, 6° posto): “Possiamo essere molto soddisfatti della gara. Siamo stati estremamente competitivi, in particolare quando le condizioni si sono raffreddate dal terzo stint in poi, e il team ha fatto un ottimo lavoro. Tuttavia, dobbiamo capire perché non eravamo sul passo in qualifica e quindi perché non siamo riusciti a ottenere una migliore posizione in griglia. Questo ci è costato molto tempo nella fase iniziale della gara”.

Valentino Rossi (#46 BMW M4 GT3, BMW M Team WRT, 8° posto): “La nostra gara è andata bene. Certo, vogliamo di più, ma finire ottavo dalla ventesima posizione in griglia è un buon risultato. Il nostro passo in gara è stato di tutto rispetto e siamo arrivati ​​al traguardo senza problemi. Questa è stata una preparazione importante per la 24 Ore di Spa-Francorchamps”.

Charles Weerts (#32 BMW M4 GT3, BMW M Team WRT, DNF): “L’incidente è stato sfortunato. Le nostre due auto erano affiancate, ho provato a tagliare e ci siamo toccate leggermente. Non è stato un grande successo, ma ovviamente era solo nel punto sbagliato perché lo sterzo non funzionava più. È un vero peccato perché avevamo buone possibilità di ottenere un buon risultato qui. Ma è così com’è. Ora ci concentriamo sulla prossima gara a Spa”.