21 Dicembre 2024

Nissan Formula E Team punta a continuare la forma a Portland

Il Nissan Formula E Team sta cercando di sviluppare la sua recente forma forte, mentre la stagione 9 dell’ABB FIA Formula E World Championship si reca a Portland per la quarta e ultima nuovissima sede della stagione.

L’ultima volta a Giacarta, il team ha dimostrato il suo potenziale, con Sacha Fenestraz e Norman Nato che si sono piazzati rispettivamente quarto e quinto nel secondo E-Prix di Giacarta. Mentre la campagna entra nelle sue ultime fasi, i due cercheranno di costruire su quel risultato per garantire una buona conclusione della stagione.

L’ultimo single-header della stagione 9 vede la Formula E dirigersi verso la sua quarta location in assoluto negli Stati Uniti d’America, dopo le gare di Miami, Long Beach e New York negli anni precedenti. Il Portland International Raceway di 3,19 chilometri presenta 12 curve, con lunghi rettilinei nelle curve 1 e 10 che offrono i migliori punti di sorpasso.

Per questo E-Prix, entrambe le vetture Nissan sfoggeranno il logo della spedizione Pole to Pole, con gli esploratori Chris e Julie Ramsey che faranno tappa a Portland. I due marito e moglie stanno attualmente intraprendendo un viaggio di nove mesi dal Polo Nord Magnetico del 1823 al Polo Sud a bordo di una Nissan Ariya completamente elettrica. Visiteranno la scuderia nel box e incontreranno i piloti prima di continuare la loro avventura.

Inoltre, prima di questo fine settimana, il Nissan Formula E Team ha anche lanciato una nuova collezione streetwear, realizzata con abbigliamento da corsa Nissan vecchio di decenni riciclato: NISMO Thrifted. Creata dalla stilista di moda sostenibile Mia D’Amato, la collezione si ispira all’impegno di Nissan per la sostenibilità e la neutralità del carbonio entro il 2050 e mira a dimostrare che tutti noi possiamo contribuire in molti modi a un futuro senza sprechi.

Le qualifiche a Portland inizieranno alle 12:40 PDT (UTC -7), con l’E-Prix alle 17:00 PDT. Scopri come guardare qui .

Per ulteriori informazioni sulla spedizione Pole to Pole, visitare qui .

Per saperne di più e visualizzare l’intera collezione NISMO Thrifted, visita  qui .

Tommaso Volpe, amministratore delegato e team principal, Nissan Formula E Team: “In Formula E, è davvero difficile essere coerenti, ma ovviamente stiamo cercando di replicare la nostra prestazione dalla seconda gara a Jakarta. Portland sarà interessante come non è un circuito cittadino. Ci aspettiamo di vedere velocità massime molto elevate e molta gestione dell’energia, il che rende la strategia estremamente importante. Impostare la macchina per adattarsi a questa pista sarà una sfida e stiamo cercando il modo migliore per essere efficienti e veloce su questo circuito. È fantastico che la Formula E corra negli Stati Uniti, è un mercato enorme per Nissan e un paese che ama il motorsport, quindi speriamo di poter offrire un bello spettacolo per i fan!”

Sacha Fenestraz, pilota del Nissan Formula E Team: “Non vedo davvero l’ora di correre a Portland, è un altro luogo nuovo di zecca, che rende il campo di gioco più uniforme dato che nessuno sulla griglia ha mai corso qui prima. Siamo stati davvero vicino al podio nelle ultime gare, il che dimostra che abbiamo una macchina e una squadra forti alle spalle. Penso che la gara potrebbe essere simile a Monaco o Berlino, guidare potrebbe non essere la strategia migliore. Siamo molto motivati ​​dopo il risultato di Jakarta e da allora abbiamo continuato a lavorare sodo per migliorare ulteriormente. Sarà anche fantastico correre in America, i fan e l’ambiente sono sempre fantastici lì, quindi sono entusiasta”.

Norman Nato, pilota del Nissan Formula E Team: “Veniamo a Portland sperando di continuare a mostrare il ritmo che abbiamo avuto nella seconda gara a Jakarta. Non è un circuito cittadino tradizionale, quindi questo cambierà il nostro modo di guidare. L’aderenza probabilmente cambierà sarà più alto e sarà interessante dal punto di vista del risparmio energetico, forse la gara più strategica dell’anno.Sembra che sarò una pista abbastanza veloce, e ci saranno alcune opportunità di sorpasso grazie ai lunghi rettilinei e carreggiata larga, in particolare le curve 1, 7 e 10.”

Luca Ghiotto, simulator driver del Nissan Formula E Team: “Portland è piuttosto unica nel calendario della Formula E in quanto unica pista permanente della stagione. Anche il circuito stesso è molto veloce, ci sono molti rettilinei e solo 12 curve. Dovrebbe essere buono per i sorpassi e durante la gara sarà interessante vedere come i piloti gestiscono l’energia per rimanere in lotta fino alla fine.Penso che questo tracciato dovrebbe adattarsi alla nostra macchina, siamo stati forti nelle curve a media e alta velocità per tutta la stagione , quindi è una buona opportunità per un risultato positivo”.