• All’autodromo di Imola una giornata dedicata allo sport targata Audi in occasione dei 40 anni della divisione sportiva dei quattro anelli
• Gli atleti della FISI protagonisti a bordo dei modelli Audi Sport. Tra gli altri, Sofia Goggia, Marta Bassino, Federica Brignone, Lisa Vittozzi
• Audi e FISI: dal 2007 assieme condividendo affinità, prospettive e visioni
• Dindo Capello, 3 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, coach d’eccezione
Emozione, performance, sportività ed eccellenza. Queste le parole chiave della giornata in pista a Imola che Audi ha deciso di dedicare agli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali, riprendendo un appuntamento estivo atteso e consolidato nel tempo e che è l’occasione per celebrare i 40 anni di Audi Sport.
Audi, che dal 2007 è vicina alla Federazione Italiana Sport Invernali, ha deciso di celebrare il compleanno della propria divisione sportiva e le performance degli atleti del circo bianco mettendo a loro disposizione la gamma sportiva RS sul circuito di Imola. Martedì 27 giugno le eccellenze degli sport invernali si sono quindi confrontate in pista per un’esperienza di guida unica, a bordo dei modelli più performanti della Casa automobilistica tedesca, vivendo per un giorno il brivido di una pista diversa: non quella da sci, ma del circuito.
Da tradizione infatti Audi ha riservato agli atleti il primo appuntamento della stagione all’interno del calendario delle Audi driving experience Sportscar, il programma nato per far conoscere agli appassionati e ai Clienti Audi le performance della gamma Audi Sport in circuito. In questa speciale occasione a misurarsi con la tecnica, la passione, il rigore e le prestazioni dei modelli Audi Sport sono stati dei tester d’eccezione come le campionesse Sofia Goggia, Marta Bassino, Federica Brignone e Lisa Vittozzi, che incarnano naturalmente queste caratteristiche.
Con questa iniziativa il Marchio dei quattro anelli riconferma il profondo legame che lo lega al mondo dello sport, banco di prova delle tecnologie future, in particolare quello degli sport invernali, piattaforma ideale per veicolare in modo efficace la sportività tipica del Brand e le caratteristiche performanti della gamma Audi.
A supportare gli atleti nella scoperta delle migliori traiettorie da seguire, Dindo Capello, pilota leggenda del Motorsport, 3 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, la gara di endurance più famosa al mondo, che nel corso della giornata ha condiviso con i presenti alcuni suggerimenti e indicazioni utili ad ottenere l’eccellenza anche in pista.
La collaborazione fra Audi e FISI si basa su una condivisione di affinità, prospettive e visioni in cui la
ricerca della performance si esprime attraverso la tecnologia, la preparazione, l’intuizione e il talento
con uno sguardo attento e consapevole al tema della sostenibilità.
Questo commitment Audi a favore della sostenibilità è motore ed effetto dell’elettrificazione della mobilità e porterà il Brand, entro il 2025, alla conversione carbon neutral di tutti gli stabilimenti e all’introduzione di 20 nuovi modelli in gamma, di cui oltre 10 BEV.
Audi si conferma pioniere di una visione della mobilità che, per essere effettiva, sostenibile e interprete delle necessità delle nuove generazioni, deve evolversi. Il Brand affronta quindi una transizione epocale quanto a sistema di mobilità, ma non abbandona i punti fermi che ne hanno fatto oggetto di passione, come testimoniato delle vetture scese in pista.
Nel corso della giornata gli atleti hanno modo di provare tra i cordoli di Imola la Granturismo full electric Audi RS e-tron GT, massima espressione di sportività sostenibile, il divertimento di guida con Audi RS 3, grazie all’iconico propulsore 5 cilindri 2.5 TFSI accoppiato alla trazione integrale quattro con tecnologia RS torque splitter e le doti adrenaliniche di Audi R8, la supersportiva Audi Sport.
Audi Sport: 40 anni di emozioni
40 anni, oltre 250.000 vetture prodotte nell’ultimo decennio e più di 400 titoli sportivi conquistati:
quando nel 1983 Audi Sport GmbH fu fondata con il nome di quattro GmbH, era difficile prevedere che
nei quattro decenni successivi l’Azienda sarebbe diventata un costruttore premium di vetture high
performance con un programma sportivo di respiro mondiale. In quarant’anni, Audi Sport ha saputo
evolvere costantemente portando prestazioni, prestigio ed esclusività delle proprie vetture al limite di
quanto tecnicamente ottenibile senza rinunciare alla fruibilità quotidiana.
Una “ricetta” di successo, tanto che nel 2022 la divisione sportiva Audi ha affiancato ai trionfi sportivi
un nuovo record di vendite con 45.515 consegne nel mondo. Un risultato ottenuto grazie a un
portfolio di 16 modelli, il più ampio di sempre, in grado di spaziare dalla compatta Audi RS 3
Sportback sino al SUV high-end Audi RS Q8, passando per la supersportiva Audi R8 e la Granturismo
elettrica Audi RS e-tron GT, esempio della vocazione pionieristica dell’Azienda. Un gradimento
confermato in Italia: dal 2018, Audi Sport detiene il primato tra i marchi premium nel segmento high
performance con una quota di mercato che nel 2023 sfiora il 40%.
Se nel 1999 Audi RS 4 (B5) si è fregiata del titolo di primo modello RS “firmato” quattro GmbH, poco
dopo l’inizio del nuovo millennio ha visto la luce la prima generazione di Audi RS 6, oggi giunta alla
quarta serie e divenuta un’icona sportiva del Brand, mentre dal 2007 l’apice della sportività è
rappresentato da Audi R8, la cui variante GT3 è divenuta il fulcro del programma per i Clienti sportivi.
Nel 2021, con Audi RS e-tron GT, Audi Sport ha dato il via all’era elettrica high performance. Prodotta
presso il sito carbon neutral Audi Böllinger Höfe, Audi e-tron GT è la prima Granturismo full electric dei
quattro anelli e costituisce l’apice dell’evoluzione sostenibile della sportività del Brand.
Audi Sport, oggi impegnata in quattro aree di business – sviluppo e produzione di modelli ad alte
prestazioni, gestione dei programmi sportivi ufficiali Audi e dei Clienti privati, personalizzazione dei
veicoli Audi exclusive e commercializzazione dei prodotti lifestyle dei quattro anelli – guarda al domani
con l’obiettivo di proiettare il DNA sportivo Audi nel futuro elettrico, proponendo ai Clienti l’auto
perfetta per ciascun segmento spaziando dalla progressiva elettrificazione mediante powertrain mildhybrid ai futuri ibridi plug-in high performance, sino alla straordinaria esperienza di guida
dell’elettrico puro: in primis con i nuovi modelli RS basati sulla piattaforma nativa elettrica PPE. Entro
la fine del decennio, l’offerta Audi Sport sarà convertita al cento per cento in vetture full electric (BEV)
e a elevata elettrificazione (PHEV).
Coerentemente con il presente e il futuro della produzione di serie, Audi Sport è uno dei principali
promotori dell’elettrificazione nel motorsport. Sotto la sua guida, nel 2021 è stato creato
l’avanguardistico prototipo elettrico con range extender Audi RS Q e-tron, successivamente schierato
al via della Dakar, il rally raid più difficile al mondo, dove ha conquistato al debutto assoluto 4 vittorie
e 10 podi di tappa. Dal 2026, i quattro anelli parteciperanno al Campionato mondiale FIA di Formula
Uno con una power unit appositamente sviluppata. I nuovi regolamenti, che prevedono un livello
superiore di elettrificazione, sono orientati alla sostenibilità. Il motore elettrico (MGU-K) sarà potente
quasi quanto il propulsore termico e i motori turbo da 1,6 litri utilizzeranno un innovativo carburante
sintetico rinnovabile.
Post simili
Ferrari FESTEGGIA I 40 ANNI DELLA TESTAROSSA nella cornice di MILANO AUTOCLASSICA
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024