21 Settembre 2024

Škoda Auto celebra il 20° anniversario della partnership con il Tour de France puntando sulla mobilità elettrica


› Dal 2004 Škoda Auto è Official Partner e Automotive Partner del Tour
› Oltre 200 veicoli elettrici ed elettrificati a disposizione dell’organizzazione
› Il Direttore di gara a bordo di uno speciale Enyaq Sportline SUV 100% elettrico
› Dopo l’esordio del 2022, Škoda Auto rinnova anche la partnership con Tour de France
Femmes avec Zwift
Verona– Quest’anno ricorre il 20° anniversario della stretta collaborazione
tra Škoda Auto in qualità di partner ufficiale e il Tour de France, la corsa ciclistica più
famosa al mondo. Lungo il percorso e in TV, i fan potranno assistere alla “parata” dei
mezzi di supporto della Casa boema, che quest’anno ha messo a disposizione 209 veicoli
di cui 207 con motorizzazioni ibride o completamente elettriche. Il Direttore di gara
Christian Prudhomme per il terzo anno consecutivo sarà alla guida del gruppo a bordo di
uno speciale SUV 100% elettrico Enyaq Sportline appositamente allestito.
Martin Jahn, Membro del Board di Škoda Auto per Vendite e Marketing, ha dichiarato:
“Siamo lieti di celebrare due decenni di collaborazione con il prestigioso Tour de France. E per
questa speciale occasione creeremo contenuti interessanti per la nostra piattaforma We
Love Cycling, e daremo ai fan la possibilità di vincere biciclette professionali e maglie verdi
autografate dai corridori. Allo stesso tempo, il Tour sarà per noi l’occasione di presentare la
nostra moderna gamma di modelli, ideali per i Clienti a cui ci rivolgiamo e che definiamo
esploratori contemporanei, sottolineando anche il nostro impegno per un futuro elettrico a
basso impatto ambientale”.
Una flotta di 209 veicoli a supporto di 21 tappe e cinque attraversamenti montani
Il 110° Tour de France è partito dalla città basca di Bilbao il 1° luglio. I concorrenti
percorreranno 21 tappe, che li porteranno ad attraversare tutte e cinque le catene montuose
francesi. In qualità di partner ufficiale, la Casa automobilistica boema ha fornito quest’anno
agli organizzatori del Tour de France 209 veicoli di supporto, 207 dei quali a trazione ibrida o
completamente elettrica. Per celebrare il 20°anniversario della partnership, inoltre, Škoda
Auto ha in serbo alcune sorprese per i corridori e per gli spettatori della tappa finale, che
arriverà sugli Champs Élysées il prossimo 23 luglio.
Il Direttore di gara Christian Prudhomme guiderà ancora una volta il gruppo a bordo della
Red Car, un Enyaq Sportline iV, appositamente modificato, che è dotato di sei antenne, un
portabandiera, un clacson speciale, striscioni pubblicitari, cinque circuiti radio e un ampio
tettuccio apribile.
Comunicato Stampa
2
INTERNAL VGI | U.O. Responsabile: VK | Data di Creazione: 03.07.2023 | Classe 9.1
Gli ospiti VIP potranno invece seguire le tappe a bordo di una Superb L&K. Inoltre, Škoda
Auto sponsorizzerà nuovamente la Maglia Verde, assegnata al miglior velocista. I trofei
disegnati da Škoda verranno saranno consegnati ai vincitori della classifica generale e della
classifica a punti.
Storie sui social media e sulla rivista online We Love Cycling
In occasione del 20° anniversario della partnership con Škoda Auto, i fan delle corse
ciclistiche di tutto il mondo possono approfondire la storia del Tour de France e la sua
evoluzione e rivivere momenti significativi sul sito We Love Cycling
(www.welovecycling.com). La piattaforma ospita anche un concorso che offre ai fan la
possibilità di vincere biciclette professionali e maglie verdi originali autografate dai corridori.
Inoltre, Škoda Auto collabora con il ciclista britannico Cameron Jeffers. Gli appassionati
potranno quindi seguirlo sui social media per conoscere il suo esclusivo sguardo al “dietro le
quinte” della competizione.
Škoda Auto torna come partner principale del Tour de France Femmes avec Zwift
Una volta che i veicoli di supporto Škoda avranno accompagnato il gruppo del Tour de France
fino al traguardo, il testimone passerà alle donne, che parteciperanno al secondo anno del
Tour de France Femmes avec Zwift. Dal 23 al 30 luglio, le atlete percorreranno 956
chilometri in otto tappe. Dopo aver sostenuto la gara inaugurale dello scorso anno, Škoda
Auto torna quest’anno come partner principale dell’evento.
Il sostegno al ciclismo riporta Škoda Auto alle sue radici
Oltre al Tour de France, Škoda Auto sostiene anche altri importanti eventi ciclistici, come la
Vuelta a España e la competizione amatoriale L’Etape. In questo modo, Škoda Auto chiude
simbolicamente un cerchio, in un giusto tributo ai suoi fondatori, Václav Laurin e Václav
Klement, che iniziarono a produrre biciclette nel 1895 e presentarono la loro prima auto un
decennio dopo.