14 Novembre 2024

CRESCONO ANCORA LE VENDITE DI TRIUMPH MOTORCYCLES IN ITALIA: È UN NUOVO RECORD


6.620 moto vendute nel corso dell’anno fiscale 2023 (FY23, dal 01.07.2022 al 30.06.2023).
La crescita rispetto al periodo precedente (FY22, dal 01.07.2021 al 30.06.2022) è dell’11,5%.
La crescita di Triumph Motorcycles in Italia rispetto all’epoca “Pre-Covid” (FY19 -> FY23) sale al 68,6%
Dopo aver superato, nel corso dell’Anno Fiscale precedente (FY22), la soglia delle 6.000 unita’, Triumph Motorcycles chiude il FY23 (Anno Fiscale 2023, ovvero i 12 mesi dal 01.07.2022 al 30.06.2023) con una ulteriore crescita che segna un nuovo record storico nel mercato italiano, consuntivando 6.620 moto consegnate a cliente finale. In base a questo risultato, l’Italia si posiziona al quarto posto a livello globale per Triumph Motorcycles in termini di volumi di vendita.

Si tratta di un risultato che evidenzia una crescita a livello di vendite dell’11,5% rispetto al precedente periodo, e che rinforza ulteriormente il trend positivo che vede il Costruttore britannico protagonista di una consistente progressione rispetto al periodo “Pre-Covid”, ovvero il FY19 (periodo di riferimento dal 01.07.2018 al 30.06.2019): nel corso degli ultimi 5 anni, le vendite di Triumph nel nostro Paese sono infatti salite complessivamente del 68,6%.

Nello stesso periodo, il mercato moto è cresciuto complessivamente del 32,5%.

I modelli “Made in Hinckley” che hanno riscontrato il maggiore gradimento da parte dei motociclisti italiani nel corso degli ultimi 12 mesi sono stati in primo luogo la grande novita’ della prima parte del 2023, la performante gamma di roadster mid-size Street Triple 765 con 974 unita’, seguita dalla carismatica Trident 660 (966 unita’) e dalla crossover Tiger Sport 660 che si attesta sul terzo gradino del podio (con 912 unita’).

La “Top 5” del ranking interno vede a seguire la custom roadster Bonneville Speed Twin 900 (766) e infine la Tiger 900 (690), solido punto di riferimento nella categoria Adventure di media cilindrata.

Il volume mix di Triumph Motorcycles in Italia, precedentemente concentrato sulla famiglia Modern Classics, ha consuntivato nel FY23 un assetto che riflette la recente offensiva di prodotto nei segmenti Adventure e Roadster: 36% Roadster e Cruiser, 35% Adventure, 31% Modern Classics.

Lo sviluppo della gamma Triumph Motorcycles prosegue anche attraverso l’ingresso in nuovi segmenti di mercato: a partire dall’inizio del 2024, il Costruttore britannico fara’ il proprio esordio, con una gamma di modelli basati su una piattaforma completamente nuova, all’interno del mercato delle cosiddette “piccole cilindrate” (<500cc), un segmento in sensibile crescita e altamente dinamico, apprezzato soprattutto dai motociclisti piu’ giovani. Recentemente presentate alla stampa internazionale, le nuove Modern Classics Speed 400 e Scrambler 400 X apriranno infatti un nuovo capitolo all’interno della storia di Triumph Motorcycles grazie a contenuti di stile, performance e qualita’ costruttiva di categoria superiore.

Andrea Buzzoni, General Manager di Triumph Motorcycles Italia, ha commentato: “Siamo felici e soddisfatti di questo business year che ci vede proseguire nel nostro percorso di cresciata in modo consistente e solido. Il marchio Triumph In Italia sta progressivamente raggiungendo la notorietà e l’apprezzamento da parte degli appassionati italiani che il nostro straordinario prodotto merita sia per le sue caratteristiche estetiche che dinamiche. Nell’anno appena concluso abbiamo lanciato la nuova Street Triple 765 che si è affermata immediatamente quale leader nel segmento delle naked sportive per superiorità delle caratteristiche di guida, carisma estetico e personalità iconica. Il prossimo anno ci vedrà impegnati in una rinnovata offensiva di gamma con numerose novità nei segmenti già presidiati e con l’entrata da parte di Triumph in tre nuovi segmenti di mercato di cui due inediti nella nostra storia.”

A conferma della strategia di sviluppo e consolidamento del brand in corso all’interno del mercato italiano, Triumph Motorcycles ha ulteriormente investito nella crescita quantitativa e qualitativa della propria rete di partner commerciali:

dal punto di vista della rete fisica a presidio del territorio, si segnalano negli ultimi 12 mesi le aperture dei nuovi punti vendita e assistenza Triumph di Siena, Parma, Imperia e Cagliari.
parallelamente, prosegue e si consolida lo sviluppo della piattaforma di showroom digitali Triumph First che consente di accedere, tramite i siti web di tutte le Concessionarie delle rete italiana, a funzionalita’ avanzate che rendono possibile un processo di vendita al 100% digitale. Nel corso dell’ultimo anno, il 15% dei contratti stipulati dalla rete Triumph in Italia e’ transitato attraverso il canale online.
Gaetano Vasques, Sales Manager di Triumph Motorcycles Italia, ha commentato: “Abbiamo raggiunto una performance significativa, conseguita attraverso una rete vendita professionale, solida, e composta da imprenditori motivati e coinvolti nella strategia. In questo ambito va sottolineato il valore della nostra presenza in Regioni quali Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Veneto e Liguria, dove performiamo meglio rispetto alla media nazionale. Da segnalare la crescita di unita’ vendute del 15% in Sicilia, e nella citta’ di Milano, il mercato piu’ importante in Italia insieme a Roma, dove consuntiviamo una market share salita al 9,2%”