Il Centro Produzione Prototipi, situato nel cuore del Technocentre, fiore all’occhiello dell’ingegneria del Gruppo Renault, dà vita ai primi prototipi dinamici dei futuri modelli della gamma Renault.
In quest’esclusivo stabilimento in miniatura, segreto e high-tech, vengono assemblate le primissime Renault 5 Electric.
La produzione di questi prototipi consente di convalidare conformità e rappresentatitività.
L’obiettivo è garantire il massimo livello di qualità fin dalle prime unità di Renault 5 Electric che saranno prodotte presso la Manufacture de Douai, nel nord della Francia.
Un esclusivo stabilimento in miniatura, segreto e high-tech
Cosa si cela in questo grande edificio nascosto nel cuore del Technocentre di Renault nella regione parigina? Il Centro Produzione Prototipi, dove i cellulari sono vietati, è talmente riservato che persino i dipendenti Renault possono accedervi solo se dotati di opportuna autorizzazione.
Creato 25 anni fa, il Centro Produzione Prototipi è uno strumento unico. Renault è uno dei pochi costruttori ad essersi dotato di uno stabilimento dedicato con mezzi e processi di assemblaggio rappresentativi delle linee di produzione delle sue fabbriche di veicoli. L’obiettivo del Centro, che riproduce il processo di produzione, è realizzare prototipi fedeli ai futuri modelli di serie per convalidare il processo di assemblaggio industriale. Il ritmo di produzione si adatta chiaramente alle fasi di sviluppo.
Assemblaggio delle primissime Renault 5 Electric
Prima di passare alla produzione dei modelli di serie presso la Manufacture de Douai, nel nord della Francia, le prime Renault 5 Electric sono realizzate nel Centro Produzione Prototipi.
Ė infatti in questo Centro che vengono elaborati tutti i prototipi dei futuri modelli di serie Renault. Tutto inizia con i muletti che sono tecnicamente rappresentativi del futuro modello di serie. Prodotti da Ottobre 2021, i muletti della futura Renault 5 Electric, che presentano la silhouette di Clio, sono stati testati in Lapponia, soprattutto nell’ambito dello sviluppo e dei collaudi della nuova piattaforma 100% elettrica CMF-B EV.
Ora sono prodotti i prototipi cosiddetti “vehicle check” che rispecchiano fedelmente il futuro modello di serie in termini di design. Questi veicoli mascherati percorrono poi, in lungo e in largo, le strade europee per mettere a punto gli ultimi dettagli.
Garantire il massimo livello di qualità fin dall’arrivo del nuovo veicolo in stabilimento
Disponendo di processi, strumenti e componenti messi a punto con tale perfezione, i team dello stabilimento possono concentrarsi soprattutto sulla cadenza dell’assemblaggio, facilitati dagli operatori appositamente formati dagli esperti del Centro Produzione Prototipi.
La fase di prototipazione, che funge da vero e proprio punto di incontro tra la progettazione e l’industrializzazione dei modelli di serie, prima traduce e poi convalida fisicamente tutte le ipotesi e i dati digitali elaborati a monte. Ė così che si scovano con una precisione di decimi di millesimi tutti i giochi e i dislivelli dei moduli della scocca e dei componenti provenienti dai fornitori. Viene testata anche tutta la parte software, connessioni ed impianto elettrico. La posizione del Technocentre, situato nelle immediate vicinanze delle aziende che contribuiscono allo sviluppo di Renault 5 Electric, consente una grande reattività per analizzare e risolvere i problemi a ciclo breve.
Con queste competenze, il Centro Produzione Prototipi del Technocentre può realizzare oltre una sessantina di veicoli rappresentativi della futura Renault 5 Electric. Sono questi veicoli che, testati a volte in condizioni estreme (freddo o caldo estremo, montagna, ecc.) e per tanti chilometri, ci consentiranno di perfezionare le prestazioni per i nostri futuri clienti.
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