14 Novembre 2024

NUOVO RENAULT ARKANA: PIÙ CHE MAI NELLA NOUVELLE VAGUE


Nuova visual identity per far entrare questo SUV coupé del segmento C nella nuova gamma Renault.
Nuovo allestimento alto di gamma Esprit Alpine dall’aria “sporty-chic”.
Gamma completa con tre allestimenti e un’offerta più ricca di equipaggiamenti tecnologici.
Piacere di guida e risparmio nei consumi con il motore E-Tech Full Hybrid 145 cv.

Svelato a Ottobre 2020 nella versione europea, Renault Arkana incarna tutto il successo della Renaulution. Con 163.000 unità vendute (240.000 in totale, se si aggiungono le vendite dell’XM3 da parte di Renault Korea Motors), questo SUV coupé dall’aria distintiva svolge un ruolo di primo piano nella riconquista del segmento C, insieme a Megane E-Tech Electric e Austral.

Rivoluzionando i codici di mercato tradizionali con il suo stile da SUV coupé al tempo stesso dinamico e spazioso, Arkana si è internazionalizzato e ora è venduto su più continenti: Australia, Giappone, Cile, Israele e anche Nuova Zelanda, per citarne solo alcuni.

I suoi allestimenti alto di gamma – R.S. Line e, successivamente, E-Tech Engineered – che offrono più carattere e dinamicità, hanno contribuito in modo determinante al suo successo, raggiungendo il 53% del mix in Europa, nel 2023. Sotto il cofano, i clienti prediligono in larga misura la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 cv, che rappresenta il 63% delle vendite in Europa nel primo semestre 2023. Questo motore unico sul mercato, che offre un inedito piacere di guida abbinato ad un ottimo rendimento energetico, è il secondo criterio di scelta del veicolo, dopo il design*.

  • Fonte: sondaggio NCBS FY2022

NUOVA VISUAL IDENTITY
Oggi, Renault svela Nuovo Arkana che, oltre al design originale che unisce fluidità e robustezza, comprende la nuova identità della Marca per cavalcare ancora di più la “nouvelle vague”. Presenta il logo Renault “Nouvel’R” integrato nella calandra, al centro della fascia Nero Lucido che collega i fari. Il tutto forma una superficie piatta e liscia, per una maggiore eleganza.

Il design del logo “Nouvel’R” funge da base per il nuovo tema della griglia della calandra, basato sulla ripetizione delle losanghe in modo destrutturato, riprendendo la losanga centrale. Le linee laterali delle singole losanghe risaltano visivamente, grazie ad un effetto 3D che le scolpisce, conferendo al tutto una certa profondità. In funzione delle versioni (Evolution, Techno, Esprit Alpine), le righe sono color Nero, Cromo Satinato o Cromo Nero, per una più accurata e decisa distintività tra le versioni. Inoltre, l’orientamento verticale della decorazione della griglia della calandra è più coerente con quella situata nella parte inferiore del paraurti.

La lama aerodinamica, elemento distintivo dell’identità dei precedenti allestimenti R.S. Line ed E-Tech Engineered, ora arricchisce il paraurti delle versioni alto di gamma Techno ed Esprit Alpine. Ė in tinta carrozzeria nella versione Techno e Grigio Satinato nella versione Esprit Alpine.

Infine, al posteriore, il logo al centro del portellone è, come all’anteriore, color Cromo Nero che si ritrova anche nella grafica del nome e nei terminali di scarico. Invece, i fari sono stati sottoposti ad un trattamento del cristallo leggermente fumé, per conferire maggiore modernità.

La cromatura degli elementi decorativi (calandra, cornice dei finestrini, ecc.) scompare su tutta la gamma, sostituita, in funzione delle versioni, dal color Nero, Nero Satinato o Nero Lucido.

NUOVO ALLESTIMENTO ESPRIT ALPINE
Proprio come i modelli più recenti della gamma Renault, Nuovo Arkana è ora disponibile nell’allestimento alto di gamma Esprit Alpine, con uno spirito “sporty-chic” che si adatta perfettamente alla personalità del veicolo.

Oltre alla lama del paraurti anteriore Grigio Satinato, questo allestimento si distingue all’esterno per il badge specifico Grigio Scisto con bordo Nero Lucido posizionato sui coprimozzo dei parafanghi. Sono disponibili i nuovi cerchi da 19” con motivo traforato che danno a Nuovo Arkana un look, al tempo stesso, più distintivo e più sportivo. L’aerodinamica del portellone è accentuata dal nuovo spoiler posteriore che, con il doppio taglio, rimanda alla forma del tetto.

All’interno, i sedili sono un mix di ECO TEP (10% dei materiali provengono da fonti biologiche) e similpelle, con una percentuale maggiore di similpelle rispetto alle precedenti versioni alto di gamma R.S. Line ed E-Tech Engineered. I sedili sono impreziositi da cuciture orizzontali blu e dal logo Alpine sullo schienale. Le cinture di sicurezza si distinguono anche per la presenza di due strisce blu.

I pannelli delle porte ed il volante, invece, sono caratterizzati da cuciture blu-bianco-rosse, mentre la parte della plancia di fronte al passeggero del sedile anteriore è rifinita con un sobrio ma elegante motivo effetto ardesia.

Infine, indipendentemente dalla motorizzazione scelta, l’abitacolo dell’allestimento Esprit Alpine di Nuovo Arkana è dotato di cambio e-shifter senza cavo meccanico.

GAMMA SEMPLIFICATA, OFFERTA PIÙ RICCA
La gamma di Nuovo Arkana è composta da tre allestimenti: Evolution, Techno ed Esprit Alpine.

Dalla versione Evolution, l’offerta si arricchisce con navigatore incluso di serie nel sistema multimediale Renault EASY LINK. Quest’ultimo diventa, peraltro, compatibile in modalità wireless con i sistemi Android Auto ed Apple CarPlay. Il driver display digitale del cruscotto ha sempre una diagonale di 7”, ma ora visualizza le informazioni su una superficie più ampia.

Oltre alla lama aerodinamica del paraurti in tinta carrozzeria, la versione Techno si differenzia per i cerchi ripresi dai precedenti allestimenti R.S. Line ed E-Tech Engineered. Il logo e le scritte posteriori sono in color Cromo Satinato.

Nella gamma compare per la prima volta una nuova tinta di carrozzeria, Blu Notturno. Le motorizzazioni disponibili sono sempre le stesse: E-Tech Full Hybrid 145 cv e benzina mild hybrid 140 e 160 cv[1].

MOTORE E-TECH FULL HYBRID 145 CV CON FUNZIONE “E-SAVE”
La motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 cv conferisce a Nuovo Renault Arkana un piacere di guida incomparabile: fluidità della guida elettrica, dinamicità ed efficienza. Unisce due motori elettrici (un e-motor da 36 kW ed uno starter ad alta tensione di tipo HSG – High-Voltage Starter Generator- da 18 kW) ed un motore termico a benzina da 4 cilindri e 1.6 litri da 69 kW (94 cv), abbinati ad una trasmissione smart multimode con innesto a denti senza frizione e ad una batteria da 1,2 kWh.

La trasmissione ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale. La motorizzazione E-Tech Full Hybrid offre, pertanto, fino a 15 possibilità di funzionamento tra il motore termico e il motore elettrico per un rendimento energetico ottimizzato.

L’avviamento è sistematicamente in modalità elettrica. Ė possibile circolare fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica in città, con una riduzione dei consumi in ciclo urbano fino al 40% rispetto ai classici motori termici benzina. Grazie all’efficienza di questo gruppo motopropulsore, le emissioni di CO2 sono limitate a soli 105 grammi/km, ottimo livello per la categoria. Il tutto godendo della silenziosità della guida elettrica e senza obbligo di ricarica.

La motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 cv di Nuovo Arkana può contare sulla funzione “e-save”. Regolabile dal display centrale con i settaggi del veicolo o dalla modalità di guida per le versioni dotate di MULTI-SENSE, consente di mantenere un minimo livello di ricarica della batteria al 40%. In caso di necessità, questo consente di contare su una riserva per circolare in modalità elettrica o fornire assistenza continua al motore termico su salite impegnative, come in montagna.

UN’ESPERIENZA DI GUIDA APPREZZATA
Nuovo Arkana si basa sulla piattaforma modulare CMF-B sviluppata dall’Alleanza. Questa base, nota per l’efficienza e il piacere di guida, gli garantisce un’apprezzabile versatilità d’utilizzo e offre al conducente un comportamento efficiente con un ottimo comfort.

La tenuta di strada rassicurante di Nuovo Arkana è supportata dalla guida del retrotreno che offre grande stabilità nelle curve prese ad alta velocità. I movimenti laterali sono limitati, anche sulle strade più impervie. L’efficienza del telaio è aumentata dallo sterzo preciso e diretto, mentre l’agilità del veicolo può contare su un diametro di sterzata tra marciapiedi di 11,2 metri.

COMMERCIALIZZAZIONE
Gli ordini di Nuovo Renault Arkana saranno aperti nel corso dell’estate 2023, in funzione dei Paesi.

[1] In funzione dei Paesi

NUOVO RENAULT ARKANA

VOLUME DEL BAGAGLIAIO (L)

Volume del bagagliaio

513 (E-TECH Hybrid: 480)

Volume massimo con panchetta posteriore ripiegata

1.200 (E-TECH Hybrid: 1.263)

DIMENSIONI (mm)

Lunghezza del veicolo

4.568

Passo

2.720

Sbalzo anteriore

878

Sbalzo posteriore

970

Larghezza fuori tutto con retrovisori ripiegati / con retrovisori aperti

1.820 / 2.034

Carreggiata anteriore al suolo

1.562

Carreggiata posteriore al suolo

1.584

Altezza senza barre da tetto / con antenna

1.571 / 1.576

Altezza con portellone aperto

2.155

Altezza soglia del bagagliaio

767

Altezza libera dal suolo

200

Raggio alle ginocchia dei sedili posteriori

211

Larghezza ai gomiti anteriore

1.439

Larghezza ai gomiti posteriore

1.453

Larghezza alle spalle anteriore

1.406

Larghezza alle spalle posteriore

1.397

Altezza anteriore a filo padiglione

877

Altezza posteriore a filo padiglione

862

Larghezza massima entrata del bagagliaio

1.077

Larghezza interna tra passaruota

991

Lunghezza di carico con panchetta posteriore ripiegata

1.872

DIMENSIONI E CARATTERISTICHE TECNICHE