15 Novembre 2024

SUBITO MOTORI: LE DUE RUOTE SI CONFERMANO UN MUST HAVE PER TUTTE LE STAGIONI

Dall’analisi svolta da Subito nella categoria Moto&Scooter sono state superate le 400.000 visite al giorno con oltre 150 milioni di ricerche in quattro mesi. Risultati che dimostrano come il mercato dell’usato sia sempre più una risposta concreta alle esigenze di mobilità degli italiani.

Idati confermanouna crescita del 7,1% della media di annunci postati quotidianamente rispetto allo stesso periodo del 2022
Nella top ten dei modelli più cercati il podio spetta a Vespa, Honda SH e Yamaha T-max. Sfiora il podio Piaggio Beverly che si conferma un due ruote di grande appeal soprattutto per il pubblico femminile
Rientrano in classifica Piaggio Ciao e Yamaha Booster che si affermano come soluzioni senza tempo e per tutte le tasche
Tra i brand più amati Harley Davidson, BMW e Ducati
L’analisi delle parole più cercate rivela che gli italiani prediligono la comodità delle piccole cilindrate e la ricerca di emozioni legate alla guida multistradaefuoristrada

Milano– Le due ruote si qualificano come mezzo di trasporto sempre più poliedrico e utilizzato in tutte le stagioni. La flessibilità di utilizzo sia nei tragitti casa-lavoro che nelle situazioni di svago e la possibilità di evitare ingorghi e la facilità nel trovare parcheggio, unita ai minori costi gestionali, sta convincendo sempre più italiani a utilizzare le due ruote come veicolo d’elezione. A favorire questa tendenza alla destagionalizzazione delle due ruote, il clima mite dei primi mesi dell’anno ha ulteriormente facilitato l’utilizzo ludico e turistico dei motocicli alla scoperta dei tragitti iconici del Belpaese. In sintesi, quella degli italiani per le due ruote è una passione immutata che nel 2023 si sta estendendo a più fasce della popolazione in risposta a esigenze legate a una mobilità quotidiana più accessibile e libera da vincoli.

Questo e altri elementi sono emersi dall’analisi svolta da Subito – piattaforma leader in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile e seconda piattaforma di e-commerce[1] con oltre 13 milioni di utenti unici al mese[2]- sulle ricerche fatte in piattaforma per stilare la classifica delle parole, delle marche e dei modelli più cercati nel primo quadrimestre 2023 nella categoria Moto&Scooter di Subito Motori.

Con oltre 151 milioni di ricerche nella sola categoria Moto&Scooter e un numero di utenti attivi giornalieri che supera i 265.000, Subito è in grado di fornire un punto di vista autorevole sul mercato dell’usato delle due ruote tracciando i principali e più diffusi comportamenti degli utenti. I dati confermano una crescita del 7,1% della media annunci postati quotidianamente rispetto allo stesso periodo del 2022 e che ora si attesta a quasi 4.200 nuovi annunci al giorno. In concomitanza, si conferma il fenomeno della destagionalizzazione che connota il settore già dal 2020, testimoniato da ricerche costanti durante tutto l’anno e non soltanto concentrate nei tipici mesi primaverili ed estivi, picco delle immatricolazioni e cambi di proprietà. I dati di Subito confermano un mercato dell’usato brioso rispetto ai dati di immatricolazione del nuovo, sia per ragioni legate a trend e mode su modelli “evergreen” che per una costante preferenza verso modalità di trasporto individuale più agili e flessibili rispetto alle quattro ruote.

Le moto e le sue molteplici versioni dominano le classifiche mostrando una particolare attitudine italiana a soluzioni agili nei percorsi cittadini ma sufficientemente stabili per affrontare percorsi misti e tratti autostradali. Dunque, risultano saldamente in testa alla classifica dei modelli più cercati l’Honda-SH e la Yamaha T-max, anche se al primo posto rimane stabile un grande classico di design e di italianità come Vespa. Gli italiani, inoltre, amano i marchi iconici e status symbol, come l’intramontabile Harley Davidson, l’affidabile BMW e l’inconfondibile Ducati.

TOP 10 MODELLI: la Vespa rimane il primo amore degli italiani, confermati gli scooteroni ma tornano in classifica icone come il Ciao e il Booster

N.

MODELLO

1

Vespa

2

Honda S.H

3

Yamaha T max

4

PIAGGIO BEVERLY

5

BMWGS

6

VESPA PX

7

HONDA AFRICA GEMELLATA

8

PIAGGIO CIAO

9

BOOSTER YAMAHA

10

YAMAHA R1

La classifica dei modelli più cercati incorona Vespa quale modello prediletto dagli appassionati di due ruote del Bel Paese.

Lo scooter di punta di casa Piaggio rimane saldamente fra le preferenze degli italiani sia nelle versioni vintage che nelle più recenti. Menzione d’onore va a Vespa PX (6° posto) che guadagna ben 4 posizioni rispetto al 2022 e che dopo l’uscita di produzione sta diventando l’ossessione non solo di collezionisti, ma di una fetta crescente di cultori del design intramontabile.

I maxiscooter Honda-SH (2° posto) e Yamaha T-max (al 3°) non potevano mancare dal podio: affidabilità, agilità nel traffico e carattere scattante li certificano come icone urbane. Piaggio Beverly (4°) sfiora il podio e si conferma un due ruote di grande appeal soprattutto per il pubblico femminile.

A fare un ritorno quasi inaspettato sono Piaggio Ciao (8°) e Yamaha Booster (9°), i padroni incontrastati della generazione nata negli anni ’80 si affermano come soluzioni senza tempo e per tutte le tasche.

Infine, rimangono stabilmente presenti BMW GS (5°) e Honda Africa Twin (7°), modelli in commercio dagli anni ’80 che, grazie alla maestria delle case costruttrici, hanno saputo rinnovarsi senza mai perdere quella anima enduro per viaggi in tutta comodità ma anche sufficientemente agili per percorrere qualunque strada cittadina.

I BRAND PIU’ AMATI: vincono gli easy rider e amanti dei marchi senza tempo ma con una sorpresa

N.

MARCA

1

HARLEY DAVIDSON

2

BMW

3

DUCATI

4

KTM

5

HONDA

6

MOTO GUZZI

7

YAMAHA

8

TRIONFO

9

KAWASAKI

10

SUZUKI

La top ten dei brand più amati conferma il successo di Harley Davidson e quello spirito libertà e il rombo del bicilindrico in grado di unire gli Harley Owners.

Seguono nel podio BMW (2°), grazie all’ampia gamma di turismo e enduro, e Ducati (3°) che sia nelle versioni da pista che enduro rimane per molti il sogno da realizzare almeno una volta nella vita.

Degna di nota l’emersione di KTM (4°) che, sia per qualità delle moto, sia per le emozioni che sta regalando il team guidato da Tony Cairoli e i velocisti del Mondiale MotoGP, rimane un marchio sempre apprezzato nonostante abbia perso una posizione rispetto al 2022. Fa il suo ingresso in top 10, Suzuki (10°), la casa giapponese che dal 1909 ha immesso sul mercato modelli diventati poi vere e proprie icone del mondo motori.

TOP 10 KEYWORDS: vincono le piccole cilindrate e le passioni di nicchia

N.

PAROLA CHIAVE

1

125

2

SCOOTER

3

50

4

MOTARD

5

QUADRUPLO

6

ATTRAVERSO

7

PROVA

8

PIT BIKE

9

ENDURO

10

EPOCA

L’analisi delle parole più cercate all’interno della categoria Moto e Scooter, al netto di marca e modello, rivela che gli italiani prediligono la comodità delle piccole cilindrate e la ricerca di emozioni legate alla guida multistrada e fuori strada.

La parola 125, scooter e 50 occupano il podio a conferma della crescita delle soluzioni agili e senza necessità di patente A, al terzo posto troviamo “50”, che sale nelle preferenze rispetto all’ultima rilevazione scalzando dal podio “motard” che scende al 4°, a testimonianza che la mobilità in città è al top fra le necessità degli italiani. Ma tra le prime posizioni troviamo altre parole chiave legate al mondo delle motociclette: “quad” alla 5°, “cross” alla 6° seguito da “trial”, “pit bike”, “enduro” e “epoca”.

Emergono anche tutte le due ruote da fuori strada o per il prevalente o esclusivo uso sportivo all’interno di circuiti chiusi; moto quindi per puro svago e passione. Fra queste cresce in particolare l’interesse per le Pit Bike, che guadagna una posizione, per esclusivo uso in pista ma, di contro, senza necessità di bollo o assicurazione.