› Škoda Auto ha rinnovato completamente lo stile e la tecnologia della propria ammiraglia a combustione interna
› Ancora più spaziosa, confortevole e sicura, Superb ancora una volta sarà disponibile come berlina e come Wagon
› La gamma di motorizzazioni più ampia di sempre: 3 motori benzina, 2 diesel, per la prima volta un MHEV e un nuova soluzione PHEV con oltre 100 chilometri di autonomia
› Potenza da 110 kW (150 CV) a 195 kW (265 CV); cambio DSG di serie per tutte
› Fino a 28 soluzioni Simply Clever migliorano e semplificano la vita quotidiana a bordo
› World premiere a novembre 2023
Škoda presenterà la quarta generazione di Superb nel novembre 2023, 90 anni dopo il lancio dello storico primo modello. Come le generazioni precedenti nuova Superb combina un concetto di design sorprendente con una tecnologia avanzata. Più sicuro e più spazioso che mai, il nuovo modello è pronto ad aggiungere un altro capitolo alla lunga tradizione Superb in Škoda. Con potenze da 110 kW (150 CV) a 195 kW (265 CV), Superb sarà disponibile con una scelta di tre motori a benzina, due diesel, un ibrido plug-in con un’autonomia elettrica ancora maggiore di oltre 100 chilometri e, per la prima volta, un mild-hybrid. Tre nuovissime soluzioni ampliano ulteriormente l’elenco delle geniali idee Simply Clever, portando il loro numero a 28.
Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, afferma: “Da decenni Škoda Superb è sinonimo di comfort eccezionale, spazio, tecnologia all’avanguardia e massima sicurezza. Abbiamo messo a disposizione tutta la nostra esperienza per migliorare ulteriormente tutte queste qualità sulla prossima generazione del nostro modello di punta a combustione interna. Nuova Škoda Superb completerà perfettamente la gamma, per offrire il prodotto giusto a ogni esigenza.
Inoltre, i nostri clienti potranno scegliere tra un’ampia gamma di propulsori, che si tratti di un ibrido plug-in, di uno dei nostri motori a combustione interna altamente avanzati ed efficienti o, novità assoluta per Superb, di un propulsore mild-hybrid”.
Johannes Neft, Membro del Board di Škoda Auto per lo Sviluppo Tecnico, afferma: “La prossima Superb ha tutte le carte in regola per avere lo stesso successo del modello precedente. Sarà disponibile in due versioni di carrozzeria che offriranno entrambe più spazio interno e spazio per la testa. Inoltre, offrirà i più recenti dispositivi di sicurezza e un’ampia gamma di sistemi di assistenza. Questo pacchetto altamente attraente è una testimonianza
della grande competenza del nostro team di sviluppo tecnico, proprio come il fatto che Škoda sia stata incaricata ovviamente dello sviluppo tecnico della Škoda Superb di nuova generazione, ma anche di quello della Volkswagen Passat di prossimo lancio”.
Tecnologie all’avanguardia e una consolle centrale senza leva del cambio
In procinto di entrare nella quarta generazione moderna, nuova Superb continuerà a stupire con un design emozionale che ha subito ulteriori perfezionamenti e con una tecnologia all’avanguardia. Questa vettura è ora ancora più spaziosa e più sicura che mai, grazie a dieci airbag, numerosi sistemi di assistenza e un totale di 28 funzioni Simply Clever. Inoltre, Superb combina un eccellente risparmio di carburante con grandi prestazioni. Tre motori a benzina
moderni e altamente efficienti, due diesel all’avanguardia e un nuovo ibrido plug-in con un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri coprono uno spettro di potenza da 110 kW (150 CV) a 195 kW (265 CV). Per la prima volta sarà disponibile un propulsore mild-hybrid e tutti i propulsori sono abbinati di serie al cambio automatico DSG. Una delle principali modifiche agli interni è la leva del cambio montata sul piantone dello sterzo. In questo modo si libera
spazio sulla consolle centrale, offrendo al guidatore un comfort ancora maggiore e uno spazio
aggiuntivo per riporre gli oggetti di uso più frequente.
Ancora più soluzioni Simply Clever
Sulla Superb di nuova generazione, fino a 28 soluzioni Simply Clever aumentano il comfort di guidatore e passeggeri. Alcuni di esse sono completamente nuovi per Škoda: un’esclusiva tendina avvolgibile a comando elettrico che funge da copertura del bagagliaio nella Superb Wagon, un bracciolo centrale per i sedili posteriori con porta tablet integrato e una doppia tasca portaoggetti sul retro di ciascun sedile anteriore per contenere documenti o riviste e
uno smartphone. Una novità assoluta per Superb è l’imbuto integrato nel tappo del serbatoio del lavavetro. Tra l’altro, Škoda ha presentato la prima di quella che è diventata un’ampia gamma di dettagli Simply Clever nel 2001, proprio nel presentare la prima generazione di Superb moderna. All’epoca, questi includevano porta-bicchieri nei braccioli posteriori, sul bracciolo centrale e all’interno del vano portaoggetti, oltre all’introduzione di una presa a 12
volt per i passeggeri dei sedili posteriori. L’iconico ombrello nella portiera del conducente e gli intelligenti ganci per i bagagli nel bagagliaio fanno ancora oggi parte delle dotazioni Škoda.
Particolarmente popolare in Germania, Repubblica Ceca e Polonia
La popolarità di Škoda Superb è aumentata al passare delle generazioni. La prima edizione moderna è stata venduta in 137.000 unità tra il 2001 e il 2008. La seconda generazione è stata costruita dal 2008 al 2015. È stata la prima a offrire ai Clienti una versione Wagon e ha visto Škoda consegnare 618.000 veicoli. La terza generazione, in produzione dal 2015, ha portato le vendite complessive di Superb oltre il milione. Alla fine di maggio 2023, aveva
venduto 805.000 unità. I dati di vendita per il 2022 mostrano che la maggior parte delle Superb è stata venduta in Germania, con 14.300 unità pari al 25%, seguita dal mercato domestico (6.900 unità o 12%) e dalla Polonia (5.600 unità o 10%). A oggi, nel mondo sono state vendute oltre 1.560.000 Superb di tutte le generazioni. Škoda Auto presenterà la
quarta generazione di Superb nel novembre 2023. La nuova generazione sarà costruita nello stabilimento del Gruppo Volkswagen di Bratislava, in Slovacchia, e continuerà a essere prodotta sia come berlina sia come Wagon.
Esterni e Interni: proporzioni riviste, innovativo light-design, interni completamente riprogettati
Caratterizzata dal linguaggio stilistico aggiornato di Škoda, da nuovi gruppi ottici e da proporzioni riviste, la quarta generazione di Superb è più grande, più emozionale e più dinamica del precedente modello di successo. Škoda ha anche ridisegnato gli interni con una chiara attenzione alla centralità del Cliente e a un’esperienza d’uso ottimale.
L’abitacolo presenta ora una nuovissima architettura che combina sapientemente
comandi manuali e digitali. Il nuovo display dell’infotainment misura fino a 12,9 pollici. La consolle centrale ha un design pulito e ordinato, poiché la leva del cambio è ora montata sul piantone dello sterzo.
Oliver Stefani, Responsabile del Design Škoda, afferma: “La Superb ha tradizionalmente rappresentato l’apice del design Škoda. Con le sue nuove linee scultoree e le proporzioni atletiche, la quarta generazione è ancora più elegante, evocativa e dinamica della precedente.
Gli aggiornamenti principali includono fari e luci posteriori più sottili, che incorporano nuovi elementi cristallini che creano un aspetto tridimensionale. Nell’abitacolo, il cliente è al centro dell’attenzione e il team di progettazione Škoda ha unito il meglio di entrambi i mondi: comandi manuali e digitali. Tutto è stato progettato con l’obiettivo di s ulteriormente l’esperienza complessiva dell’utente”.
Design scultoreo, nuovo design dei fari e delle luci posteriori, interni ridisegnati per un’esperienza d’uso ottimizzata
Nella nuova Superb, Škoda ha migliorato il design caratteristico introducendo una serie di linee scultoree. Il modello sarà disponibile come elegante berlina hatchback con pratico portellone posteriore e in versione Wagon. Il design dell’illuminazione anteriore e posteriore è diventato più dinamico. I fanali posteriori sono notevolmente più sottili rispetto al modello precedente e nuovi elementi cristallini ne amplificano l’aspetto tridimensionale. I fari anteriori,
anch’essi più allungati e cristallini, sono disponibili in due versioni. I moduli esagonali a matrice
bi-LED dei fari full LED Matrix sono completati da un elemento cristallino colorato chiamato Crystallinium. Il Crystallinium è una nuovissima caratteristica speciale che evoca il cristallo colorato, conferendo un nuovo look ai fari. Gli interni della nuova Superb sono stati riprogettati con una chiara attenzione alla centralità del conducente. Ogni aspetto è stato migliorato con l’obiettivo di semplificare l’esperienza a bordo. L’abitacolo presenta ora
un’innovativa combinazione di comandi manuali e comandi digitali basati su touchscreen. Il nuovo display per l’infotainment misura 12,9 pollici, il più grande mai apparso su una Superb. La leva del cambio è stata montata direttamente sul piantone dello sterzo, in modo da essere facilmente raggiungibile. Anche la consolle centrale è stata ridisegnata e ora ha un aspetto molto pulito e ordinato.
Più lunga e più alta, con maggiore spazio per la testa
La nuova Škoda Superb è più lunga e più alta della precedente sia nella versione berlina sia
nella versione Wagon, mentre il passo è rimasto invariato. Lo spazio per la testa è aumentato
notevolmente per tutti i passeggeri e il bagagliaio ha una capienza generosa di 645 litri nella
versione berlina e di 690 litri nella versione Wagon.
Dimensioni* (rispetto alla generazione attuale)
Dimensioni Škoda Superb berlina Škoda Superb Wagon
Lunghezza [mm] 4.912 (+43) 4.902 (+40)
Larghezza [mm] 1.849 (–15) 1.849 (–15)
Altezza [mm] 1.481 (+12) 1.482 (+5)
Passo [mm] 2.841 2.841
Spazio per la testa sedili
anteriori [mm]
1.049 (+11) 1.049 (+7)
Spazio per la testa sedili
posteriori [mm]
986 (+6) 1.008 (+8)
Capacità di carico
[litri]
645 (+20) 690 (+30)
- Dati provvisori.
Motorizzazioni: motori efficienti, ancora più autonomia
elettrica e per la prima volta la tecnologia mild-hybrid
La quarta generazione della Škoda Superb non è solo più economica ed ecologica che
mai. È anche dotata di un’ampia scelta di motorizzazioni. La gamma comprende tre motori
a benzina, due diesel e un nuovo ibrido plug-in con una maggiore autonomia elettrica. Per
la prima volta per Superb, è disponibile una variante mild-hybrid. Tutte le opzioni di
propulsione sono abbinate al cambio DSG.
Johannes Neft, Membro del Board di Škoda Auto per lo Sviluppo Tecnico, afferma: “La
Superb è tradizionalmente il portabandiera del marchio Škoda. Per questo motivo, ogni nuova
generazione di modelli è stata accompagnata da anteprime tecnologiche per il nostro
marchio. Quattro anni fa, Superb iV ibrida plug-in ha rappresentato il nostro chiaro impegno
verso la mobilità elettrica. L’imminente nuova generazione compie un ulteriore passo avanti
nell’elettrificazione della trasmissione, con un’autonomia elettrica aumentata a oltre 100
chilometri e, per la prima volta in assoluto su una Superb, un propulsore mild-hybrid”.
Il meglio dei due mondi: sei opzioni di propulsione sempre abbinate al DSG, maggiore
autonomia elettrica per l’ibrido plug-in e una nuova versione mild-hybrid
I cambi di marcia della quarta generazione di Superb sono ora gestiti esclusivamente da un
cambio automatico DSG con leva del cambio montata sul piantone dello sterzo. Škoda Auto
continua a offrire il meglio di entrambi i mondi per soddisfare le esigenze dei clienti attuali e
nuovi. Per questo motivo, la gamma di propulsori della nuova generazione di Superb
comprende, oltre a tre motori a benzina e due diesel, un nuovissimo mild-hybrid e un nuovo
ibrido plug-in con maggiore autonomia elettrica. Quest’ultimo è riservato alla versione
Wagon, con un 1.5 TSI da 110 kW (150 CV) che affianca il motore elettrico. La potenza
massima del propulsore, pari a 150 kW (204 CV), raggiunge le ruote anteriori tramite un
cambio DSG a 6 rapporti. Rispetto al modello precedente, la batteria ad alto voltaggio è
cresciuta da 12,7 kWh fino a 25,7 kWh, aumentando l’autonomia puramente elettrica del
veicolo a oltre 100 chilometri. Inoltre, Škoda ha aumentato la velocità massima di ricarica
presso i wall box e i punti di ricarica a corrente alternata da 3,6 a 11 kW, consentendo una
ricarica più rapida della batteria. La versione ibrida plug-in consente anche la ricarica in
corrente continua con una velocità massima di 50 kW. Come in precedenza, la ricarica è
possibile anche a 2,3 kW da una presa domestica a 230 V. Il serbatoio della Superb iV ha una
capacità di 45 litri. Il motore di base è un 1.5 TSI con tecnologia mild-hybrid e una potenza di
110 kW (150 CV). Entrambi i motori ibridi appartengono alla nuova generazione di motori EA
211 evo2, funzionano con il ciclo Miller a basso consumo di carburante e sono dotati di
turbocompressore a geometria variabile. Il 1.5 TSI con tecnologia mild-hybrid è dotato anche
della tecnologia attiva dei cilindri di ultima generazione (ACT+).
Sono disponibili anche due varianti del 2.0 TSI da 150 kW (204 CV) e 195 kW (265 CV). Il
motore a benzina di punta è dotato di trazione integrale di serie, così come il diesel più
potente, un 2.0 TDI da 142 kW (193 CV). Il diesel di base è un 2.0 TDI da 110 kW (150 CV).
Tutti i motori a benzina e i diesel sono abbinati a un cambio DSG a 7 rapporti e tutte e sei le
opzioni di propulsione soddisfano la norma sulle emissioni Euro 6e.
Un nuovo modulo di raffreddamento migliora le prestazioni di raffreddamento e riduce la
resistenza aerodinamica. La potenza massima delle ventole per i motori con elevate esigenze
di raffreddamento è aumentata da 800 a 1200 W nella nuova Superb.
Gamma motorizzazioni
Motore Trasmissione Potenza Massima
[kW] [CV]
Benzina
1.5 TSI (mHEV) 7-speed DSG 110 150
2.0 TSI 7-speed DSG 150 204
2.0 TSI 7-speed DSG 4×4 195 265
Diesel
2.0 TDI 7-speed DSG 110 150
2.0 TDI 7-speed DSG 4×4 142 193
Plug-in hybrid
1.5 TSI iV* 6-speed DSG 150** 204- Solo per Wagon
** Massima Potenza combinata (motore a combustion e motore elettrico)
Sicurezza: sistemi di sicurezza inediti o aggiornati
La nuova Škoda Superb ha portato la sicurezza a un nuovo livello. È dotata di numerosi
sistemi di assistenza nuovi o potenziati. Il Turn Assistant e il Crossroad Assistant fanno il
loro debutto sulla Superb. Oltre alla nota funzione Predictive Pedestrian Protection, il
Front Assist di serie ora rileva anche i ciclisti. Fino a dieci airbag, compreso l’airbag
centrale, garantiscono un elevato livello di sicurezza passiva.
Sistemi di assistenza nuovi e migliorati
La quarta generazione di Superb offre una funzione di Emergency Assist completamente
migliorata, mentre il Turn Assist è una novità assoluta per questo modello. Avverte di possibili
collisioni con i veicoli che sopraggiungono quando si svolta in strade laterali e aziona
automaticamente i freni. Un’altra novità è il Crossroad Assist. Questo sistema utilizza sensori
radar nel paraurti anteriore per rilevare il traffico trasversale agli incroci in cui la visibilità
potrebbe essere compromessa ed emette un avviso acustico insieme a un avviso visivo sul
display centrale. Anche il sistema Front Assist è stato aggiornato; oltre alla protezione dei
pedoni, ora si occupa anche dei ciclisti, grazie alla funzione Predictive Cyclist Protection. Il
nuovo Top View utilizza quattro telecamere per il monitoraggio a 360 gradi dell’ambiente
circostante il veicolo, ora con una migliore risoluzione delle immagini.
Fino a dieci airbag garantiscono un elevato livello di sicurezza passiva
In termini di sicurezza passiva, Superb offre ora un totale di dieci airbag: gli airbag per il
guidatore e il passeggero anteriore, gli airbag laterali e per la testa, l’airbag per le ginocchia
del guidatore e l’airbag centrale tra i sedili anteriori, di serie, per evitare che i passeggeri
anteriori possano entrare in contatto a vicenda in caso di incidente. Come optional sono
disponibili due airbag laterali per i sedili posteriori esterni.
Una storia di successo: nel 1934 debutta la prima Superb.
La storia moderna ricomincia nel 2001
La storia di successo di Škoda Superb moderna è iniziata nel 2001, più di 50 anni dopo la
Superb originale, prodotta tra il 1934 e il 1949. A oggi, oltre 1.560.000 unità di Superb
sono state consegnate ai Clienti di tutto il mondo e Superb e la Superb Wagon hanno
ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali.
I primi modelli Superb negli anni Trenta
Il precursore degli attuali modelli Superb era la lussuosa Škoda 640 Superb. Fu lanciata nel
1934 e, con i suoi 5,50 metri di lunghezza, offriva molto spazio per otto persone. Era
alimentata da un motore a sei cilindri con una cilindrata di 2.492 cm3 e una potenza di 40,5
kW (55 CV). A partire dal 1936, questo veicolo elegante, dinamico e confortevole portò il
nome di Superb. Nel 1938 Škoda lanciò il nuovo motore 3000 OHV con una cilindrata di 3.137
cm³ e una potenza di 62,6 kW (85 CV). Questo motore a sei cilindri in linea era più efficiente
grazie al nuovo schema con valvole in testa (OHV). A differenza di molti modelli concorrenti,
era già dotato di un moderno impianto elettrico a 12 V. Superb 3000 OHV era disponibile
come berlina classica, come semi-cabriolet con finestrini fissi e come limousine con un
divisorio in vetro tra i sedili anteriori e posteriori. Dal 1939 al 1940, l’azienda produsse circa 10
Superb 4000 a otto cilindri. Una di queste rare vetture fa parte della collezione del Museo
Škoda. Dal 1935 alla fine della produzione, nel 1949, furono costruite in totale 2.500 unità di
tutte le versioni.
Nuova edizione nel 2001
Nel 2001, Škoda ha riportato in vita il nome Superb dopo una pausa di 52 anni. Da allora, il
Brand la considera la propria ammiraglia. Nel 2008, circa 137.000 unità della prima
generazione moderna di Superb erano già uscite dalla linea di produzione. Superb ha segnato
l’introduzione di molte innovazioni tecniche in casa Škoda, come i fari bi-xeno con sistema di
lavaggio dei fari, il cambio automatico Tiptronic e la funzione Coming Home. La nuova Superb
si aggiudicò numerosi prestigiosi riconoscimenti da parte dei media internazionali, tra cui la
nomina di “Best Import Car” da parte della rivista automobilistica tedesca “Auto Bild”.
Seconda generazione con l’innovativa Twindoor e la prima versione statione
Nel 2008, Škoda ha presentato la seconda generazione di Superb, la prima con trazione
integrale opzionale e, a partire dal 2009, anche in versione Wagon particolarmente spaziosa.
La versione Superb hatchback era dotata dell’innovativo Twindoor, un ampio portellone
posteriore la cui sezione posteriore poteva essere aperta separatamente come un
tradizionale portellone del bagagliaio. Superb combinava così i vantaggi di una berlina con
bagagliaio separato e quelli di una hatchback con un grande portellone posteriore ad ampia
apertura, creando un vano bagagli variabile e facile da caricare.
Nel 2015, la seconda generazione di Superb aveva già trovato 618.000 clienti e, come il
modello precedente, aveva raccolto una serie di riconoscimenti internazionali. La rivista
automobilistica britannica Top Gear l’ha nominata “Auto di lusso dell’anno” nel 2009 e nel
2012 si è aggiudicata il titolo di “Miglior auto d’importazione” nella sua categoria nel
sondaggio dei lettori di “Best Cars” della rivista tedesca “auto motor und sport”.
Terza generazione con ulteriori innovazioni e il primo modello ibrido plug-in Škoda
La terza generazione di Superb è sul mercato da febbraio 2015, con la versione Wagon
presentata pochi mesi dopo. Offre agli occupanti e ai loro bagagli ancora più spazio e
comfort, oltre a innovativi sistemi di assistenza, ed è più sostenibile di tutte le generazioni
precedenti. L’attuale Superb è stata la prima Škoda a essere dotata dell’optional Dynamic
Chassis Control (DCC), dell’assistente al parcheggio e del sistema di climatizzazione
Climatronic a 3 zone. Nell’aprile 2017, Škoda ha superato il traguardo del milione di Superb
moderne prodotte. A partire dall’aggiornamento del modello 2019, è stata introdotta anche la
versione Superb iV, il primo veicolo Škoda con trazione ibrida plug-in. Alla fine di maggio
2023, Škoda ha consegnato ai clienti un totale di 805.000 veicoli della terza generazione di
Superb. Ha anche vinto una serie di prestigiosi premi. Nel 2016, per esempio, l’auto ha
ricevuto il rinomato Red Dot Award per l’eccezionale design del prodotto.
Complessivamente, sono state vendute oltre 1.560.000 Superb di tutte le generazioni nel
mondo
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude