+++ BMW Serie 5 di ottava generazione ora disponibile anche completamente elettrica +++ Milan Nedeljković: “E-mobility come nuova normalità per la rete di produzione” +++ Lancio di 15 modelli BEV in tutto il mondo dal 2021 al 2024 +++ Stabilimento di Dingolfing per costruire oltre il 40% di veicoli elettrici nel 2024 +++
Giocare a golf·Tecnologia·Aziendale·Strutture del BMW Group·Stabilimenti di produzione·Produzione, Riciclaggio·Eventi aziendali·Elettrificazione·Bmw i5
Giocare a golf. La nuova BMW Serie 5, inclusa la nuovissima BMW i5 completamente elettrica, ha celebrato oggi l’inizio ufficiale della produzione presso lo stabilimento del BMW Group di Dingolfing, alla presenza del ministro-presidente bavarese Markus Söder. Lo stabilimento della Bassa Baviera, che nel 2023 festeggia i 50 anni di produzione automobilistica BMW, ha ora lanciato il suo terzo modello completamente elettrico in due anni, dopo la BMW iX e la BMW i7. Si prevede che la quota di veicoli elettrici a batteria pura della produzione totale presso il più grande sito produttivo europeo del BMW Group aumenterà fino a oltre il 40% il prossimo anno.
Milan Nedeljković, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile della produzione, ha spiegato oggi a Dingolfing: “La BMW i5 e il nostro stabilimento di Dingolfing sono esempi perfetti di come il BMW Group si sta trasformando per la mobilità elettrica e sta sviluppando i nostri stabilimenti sulla strada per la BMW iFACTORY. La mobilità elettrica è la nuova normalità nei nostri stabilimenti in tutto il mondo. Tra il 2021 e il 2024, avremo integrato un totale di 15 veicoli completamente elettrici nella nostra rete di produzione”.
Per raggiungere questo obiettivo, il BMW Group fa affidamento su architetture flessibili e offre la maggior parte dei suoi modelli ai clienti di tutto il mondo con diverse varianti di trasmissione. La BMW Serie 5 – come la BMW Serie 7 e la BMW X1 prima di essa – sarà disponibile con una trasmissione completamente elettrica o un motore a combustione interna o come ibrida plug-in. Ciò richiede un elevato grado di flessibilità, ma consente all’azienda di utilizzare la capacità dei propri impianti in modo efficiente e di adeguare la propria offerta alla domanda dei clienti. Nedeljković: “Stiamo seguendo il mercato. I requisiti del cliente determinano l’aspetto del mix effettivo di trasmissione”. Ciò è stato reso possibile da ingenti investimenti nella rete produttiva. Il BMW Group ha investito più di un miliardo di euro nell’integrazione della BMW iX,
Come modello principale di Dingolfing, la BMW Serie 5 dà nuovo slancio
Nei prossimi anni, il direttore dello stabilimento Christoph Schröder prevede che il lancio della nuova BMW Serie 5 aumenterà i numeri di produzione dello stabilimento: “La BMW Serie 5 è stata tradizionalmente il modello principale di Dingolfing e anche questa volta fornirà un prezioso impulso ai volumi”. Nel 2022, più di 280.000 veicoli sono usciti dalla catena di montaggio dello stabilimento di Dingolfing. Nel corso del prossimo anno, con l’inizio della produzione della BMW Serie 5 Touring e dei modelli BMW M5 di ottava generazione, Schröder prevede che tale numero superi i 300.000 veicoli. Stefan Danner, vicepresidente del Dingolfing Works Council, aggiunge: “Insieme al successo della transizione alla mobilità elettrica, la BMW Serie 5 è fondamentale per l’utilizzo della capacità a lungo termine nel nostro stabilimento, oltre a garantire posti di lavoro”.
50 anni di auto BMW da Dingolfing
Dei circa 12 milioni di veicoli BMW costruiti fino ad oggi nella sede, un totale di otto milioni, vale a dire due terzi, sono modelli BMW Serie 5. Questo è strettamente legato alla storia di Plant Dingolfing. Esattamente 50 anni fa, nel settembre del 1973, la prima vettura BMW uscì dalla linea di produzione del nuovo stabilimento automobilistico: una BMW 520i color mandarino di prima generazione. Da allora, lo stabilimento della Bassa Baviera è diventato uno dei luoghi più importanti dell’industria automobilistica e un motore per lo sviluppo economico della regione. Il costo salariale annuale per gli oltre 18.000 dipendenti BMW a Dingolfing supera il miliardo di euro e lo stabilimento stipula contratti con circa 1.000 fornitori della Bassa Baviera. Oltre a investire nello stabilimento automobilistico di Dingolfing,
La visione della BMW iFACTORY
Come per la decisione di costruire lo stabilimento di Dingolfing durante la crisi petrolifera dei primi anni ’70, la visione imprenditoriale del BMW Group è ancora molto evidente nel sito oggi. Grazie a ingenti investimenti, lo stabilimento di Dingolfing è estremamente ben attrezzato per il futuro e il passaggio alla BMW iFACTORY è tangibile. Il miglior esempio di questo sviluppo nelle aree “lean” e “digital” è la vittoria del rinomato Automotive Lean Production Award nel 2022. L’Assemblea tecnologica è stata premiata per il lancio di sistemi di telecamere intelligenti per il monitoraggio della qualità (AIQX), ad esempio, nonché soluzioni logistiche intelligenti e la piattaforma IT IPS-i per l’identificazione e la localizzazione di oggetti. L’anno scorso, lo stabilimento ha anche sperimentato la guida automatizzata all’interno dell’impianto (AFW), schierando la nuova BMW Serie 7 lungo i percorsi tra la sala riunioni e l’area di arrivo. Questo viene implementato su scala più ampia con il lancio della nuova BMW Serie 5.
Nel campo della sostenibilità – l’aspetto “verde” della BMW iFACTORY – negli ultimi anni il sito ha intensificato le sue attività in diverse aree: dalla promozione della biodiversità nei terreni vegetali, alla prevenzione e al riciclaggio dei rifiuti in modo che rimangano solo circa 600 grammi di rifiuti da smaltire per veicolo prodotto, fino alle misure di decarbonizzazione incluse. Oltre all’approvvigionamento di energia verde, la sede ha anche firmato un contratto di vasta portata per la fornitura di calore prodotto localmente da biomasse regionali per il riscaldamento. Ciò soddisferà circa la metà del fabbisogno di acqua calda di processo dell’impianto dalla metà del decennio in poi, riducendo di conseguenza le emissioni di CO 2 del 10-15%.
Decisioni importanti per il futuro
Nedeljković vede i recenti investimenti nella trasformazione di Dingolfing e degli altri stabilimenti bavaresi come un fermo impegno da parte del BMW Group per la Baviera come luogo di produzione: “Nove su dieci veicoli BMW prodotti vengono venduti a clienti al di fuori della Germania in questi giorni. Nonostante ciò, abbiamo ancora più della metà dei nostri dipendenti qui, specialmente in Baviera e, nonostante tutta l’internazionalizzazione necessaria per raggiungere una crescita equilibrata a livello globale, la Baviera rimane un pilastro importante del BMW Group e della sua rete di produzione”.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude