› L’utile operativo è aumentato del 34,8% rispetto, raggiungendo i 911 milioni di euro
› L’utile sulle vendite stabile al 6,6%
› La Casa automobilistica ha consegnato 432.200 veicoli in tutto il mondo (+19,9%)
› La catena di fornitura stabilizzata riduce i tempi di consegna
› La domanda per la famiglia Enyaq iV 100% elettrica continua a crescere (+41,0%)
Verona, 28 luglio 2023 – Škoda Auto ha continuato a rafforzare il percorso positivo nella
prima metà del 2023, nonostante le continue sfide del mercato. L’utile operativo del
Gruppo Škoda Auto è salito a 911 milioni di euro, segnando un aumento del 34,8% rispetto
all’anno precedente. Allo stesso tempo, l’utile sulle vendite è rimasto stabile al 6,6%. Tra
gennaio e giugno la Casa automobilistica ha consegnato 432.200 veicoli in tutto il mondo,
il 19,9% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La domanda della
bestseller Octavia (+60,2%) e della famiglia di SUV 100% elettrici Enyaq iV (+41,0%), ha
registrato un aumento sostanziale.
Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto: “Nella prima metà del 2023 abbiamo dimostrato che
Škoda Auto è su un percorso di crescita stabile, grazie a un modello di business solido e a
un’eccezionale performance del Team. Questi risultati dimostrano quanto siamo in grado di
realizzare nonostante il difficile contesto di mercato. Siamo rimasti concentrati sul problemi
della catena di approvvigionamento e la ricompensa ora è la possibilità di mantenere
operative le linee di produzione. Di conseguenza, i nostri Clienti possono aspettarsi tempi di
tempi di consegna significativamente più brevi. Ora dobbiamo rimanere vigili e continuare a
lavorare sodo per mantenere questo slancio”.
Holger Peters, CFO di Škoda Auto: “I risultati ottenuti da Škoda Auto nei primi sei mesi di
quest’anno dimostrano l’eccezionale flessibilità e resilienza finanziaria dell’azienda. Il nostro
stabile utile sulle vendite, pari al 6,6%, avrebbe potuto essere ancora più elevato se non fosse
stato per l’impatto negativo dovuto alla cessazione delle attività in Russia. Tuttavia, grazie al
nostro programma Next Level Efficiency+ che continueremo a implementare, restiamo sulla
buona strada. Si tratta di un pilastro importante per raggiungere una redditività sostenibile e
sono fiducioso che, insieme al Team, potremo continuare a seguire questo percorso di
crescita sostenibile”.
Martin Jahn, Membro del Board di Škoda Auto per Vendite e Marketing: “Il primo semestre
ci ha dimostrato che, anche in un contesto difficile, Škoda Auto è in grado di ottenere risultati
solidi”.
“Siamo riusciti a migliorare la nostra posizione sul difficile mercato europeo e ad aumentare la
nostra quota di mercato. I tempi di attesa per i nostri modelli sono diminuiti in modo
significativo e ora siamo in grado di soddisfare la domanda dei Clienti molto più rapidamente
grazie alla migliore fornitura di componentistica. Il successo della nostra famiglia di SUV
100% elettrici Enyaq iV ci permette di essere ottimisti per il futuro. Siamo impegnati nel
fornire una mobilità elettrica che sia accessibile e che si adatti perfettamente a tutte le
esigenze dei nostri clienti, accelerando ulteriormente la nostra e-campagna”.
Aumento anno su anno di tutte le principali cifre finanziarie nel primo semestre 2023
Il Gruppo Škoda Auto ha generato un significativo aumento dei ricavi nei primi sei mesi
dell’anno, con una crescita del 34,5% a 13,7 miliardi di euro. L’utile sulle vendite è rimasto allo
stesso livello dell’anno precedente, un solido 6,6%. Inoltre, la Casa automobilistica è stata in
grado di aumentare significativamente l’utile operativo nei primi sei mesi del 2023 del 34,8%,
raggiungendo i 911 milioni di euro, sebbene la cessione di OOO Volkswagen Group Rus nel
maggio 2023 abbia avuto un forte impatto negativo 1
. Nel periodo gennaio-giugno, l’azienda
ha consegnato 432.200 veicoli in tutto il mondo, segnando un aumento del 19,9% rispetto
all’anno precedente. Allo stesso modo, la produzione è aumentata negli stabilimenti in
Repubblica Ceca, raggiungendo 535.200 veicoli, con un incremento di 79.000 unità rispetto
ai primi sei mesi del 2022.
Škoda metta al sicuro la gamma di modelli per il futuro
Škoda Auto continua a puntare alla creazione di una forte gamma di modelli elettrici,
rafforzando ulteriormente la sua e-campaign. Nei prossimi anni, la Casa automobilistica
introdurrà sei nuovi modelli completamente elettrici in vari segmenti di mercato. Il SUV
compatto 100% elettrico Elroq sarà il primo a essere presentato l’anno prossimo. Škoda ha
fatto passi da gigante anche in altri campi nel suo percorso verso la mobilità elettrica:
L’azienda ha già superato la pietra miliare dei 500.000 sistemi di batterie prodotti presso lo
stabilimento principale di Mladá Boleslav e montati sui veicoli elettrici di Škoda, Volkswagen,
Audi e Seat. Poiché il passaggio alla mobilità elettrica varia a seconda dei mercati, Škoda
continuerà a proporre l’intera gamma di tipologie di trazione. Questo approccio consentirà
alla Casa automobilistica boema di fornire ai propri Clienti il meglio dei due mondi: un’ampia
gamma di BEV e nuovi modelli ICE moderni ed efficienti. Nella seconda metà del 2023, Škoda
presenterà le nuove generazioni di Superb e Kodiaq, mentre i modelli aggiornati di Scala e
Kamiq saranno presentati il 1° agosto. In questo modo, Škoda sta accelerando il decennio di
trasformazione verso una mobilità a zero emissioni di CO2, offrendo la più diversificata
gamma di modelli BEV, PHEV e ICE efficienti della sua storia, per soddisfare al meglio le
esigenze e le preferenze dei Clienti nei vari i mercati.
Differenza
in %
Consegne ai clienti auto 432.200 360.500 19,9%
Consegne ai clienti Cina esclusa auto 419.400 335.800 24,9%
Produzione* auto 535.200 456.200 17,3% Vendite** auto 545.500 446.800 22,1%
Fatturato milioni di EUR 13.748 10.223 34,5%
Utile operativo milioni di EUR 911 676 34,8%
Ritorno sulle vendite % 6,6 6,6
Investimenti in asset tangibili milioni di EUR 329 201 63,7%
*Il Gruppo ŠKODA AUTO comprende ŠKODA AUTO a.s., ŠKODA AUTO Slovensko s.r.o., ŠKODA AUTO Deutschland GmbH, ŠKODA AUTO
Volkswagen India Private Ltd. e fino a maggio 2023 OOO Volkswagen Group Rus i cui risultati sono inclusi fino a quella data.
**Variazioni percentuali calcolate a partire da dati non arrotondati.
***comprende la produzione nel Gruppo ŠKODA AUTO, esclusa la produzione negli stabilimenti partner in Cina, Slovacchia e Germania, ma
inclusi altri brand del Gruppo come SEAT, VW e AUDI; produzione di veicoli esclusi i kit parziali/completi.
****comprende le vendite del Gruppo ŠKODA AUTO a distributori, inclusi altri brand del Gruppo come SEAT, VW, AUDI, PORSCHE e
LAMBORGHINI; vendite dei veicoli esclusi i kit parziali/completi.
Mercato
Consegne da gennaio a giugno 2023
(Consegne H1 2022 / variazione in %)
Europa Occidentale 236.900 veicoli (180.500 veicoli; +31,3%)
Germania
(più ampio singoli mercato)
77.300 veicoli (63.500 veicoli; +21.8%)
Europa Centrale 92.800 veicoli (69.800 veicoli; +33.0%)
Repubblica Ceca
(domestic market) 43.900 veicoli (35.500 veicoli; +23.8%)
Europa Orientale 22.600 veicoli (29.800 veicoli; -24,1%)
Cina 12.800 veicoli (24.700 veicoli; -48,1%)
India 23.800 veicoli (25.900 veicoli; -8,4%)
Totale (mondo) 432.200 veicoli (360.500 veicoli; +19,9%)
Škoda consegne ai Clienti nella prima metà del 2023
(in unità, arrotondate, elencate per modello; +/- in percentuale rispetto al 2022):
Škoda Octavia (97.800; 60,2%)
Škoda Kamiq (58.400; 23,8%)
Škoda Kodiaq (56.200; 11,0%)
Škoda Karoq (52.700; 22,6%)
Škoda Fabia (48.300; 5,3%)
Škoda Superb (34.600; 4,4%)
Škoda Enyaq iV (31.300; 41,0%)
Škoda Scala (28.100; 31,6%)
Škoda Kushaq (12.300; -8,7%)
Škoda Slavia (9.400; – 8,4%)
Škoda Rapid (2.900; -76,5%)
Post simili
Ferrari FESTEGGIA I 40 ANNI DELLA TESTAROSSA nella cornice di MILANO AUTOCLASSICA
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024