1 Novembre 2024

RENAULT ILLUSTRA LA SUA VISIONE DELLA MOBILITÀ DEL FUTURO HUMAN-CENTRIC ALLA SETTIMA EDIZIONE DEL VIVA!FESTIVAL

Renault Italia si conferma official partner di Viva! Festival che, per la sua settima edizione, torna dal 3 al 6 agosto in Valle d’Itria proponendo una programmazione con alcuni tra i più prestigiosi ed interessanti artisti della scena musicale internazionale.

RENAULT E VIVA!FESTIVAL, UN LEGAME FONDATO SU UN UNIVERSO VALORIALE CONDIVISO
Renault Italia e Viva! Festival confermano la loro partnership in occasione della settima edizione della manifestazione. Il connubio tra il celebre festival pugliese e il Costruttore francese nasce e si fonda su un universo valoriale condiviso.

La musica suscita emozioni, immagini e ricordi, la musica è passione, è contagiosa, connette gli animi e le persone. Un linguaggio universale con il quale si racconta una storia o si racconta sé stessi. Proprio come il Viva Festival crea sul territorio intensi momenti di connessione attraverso la musica, così Renault è da sempre un brand human-centric che collega esseri umani prima che collegare luoghi, che vuole trasmettere emozioni, che è sempre stato più ispirata dal “migliorare la qualità della vita, piuttosto che “migliorare la qualità della guida”. Già dagli anni ’80, con le sue “voitures à vivre”, fu il primo brand automobilistico a dichiarare la sua empatia per le persone di cui ha sempre amato prendersi cura. Sono le connessioni, pertanto, il motore delle evoluzioni future del brand, perché qualsiasi sviluppo tecnico o tecnologico non può prescindere dalla sua capacità di essere al servizio delle persone e di migliorarne la vita quotidiana.

Inoltre, VIVA! Festival ha come matrice il legame solido con le sue radici e con la storia del territorio, pur innovando costantemente attraverso una ricca programmazione contemporanea, in un sapiente mix di antico e moderno, di avanguardia e tradizione. Allo stesso modo, Renault è convinta che l’anima di una Marca stia nelle sue radici; è da queste che trae ispirazione per ritrovare lo spirito di quei tempi gloriosi proiettando nel futuro alcune delle sue icone senza tempo. Ed è con questo spirito che farà rinascere le leggendarie Renault 5 e Renault 4, ma con un look contemporaneo e in versione 100% elettrica, auto strettamente legate alla nostra storia, che hanno segnato un’epoca e una società ma che incarnano il futuro e renderanno i veicoli elettrici Renault popolari ed accessibili a tutti.

L’AUTO, UNO SPAZIO PRIVILEGIATO PER VIVERE ESPERIENZE SONORE
Con lo sviluppo dei veicoli elettrici è giunta l’ora di ripensare il suono. Renault sta rivoluzionando l’intero comparto audio delle sue auto, sia all’interno che all’esterno e, per far questo, ha stretto una partnership con Jean-Michel Jarre, artista francese ed ingegnere del suono di fama mondiale.

La loro collaborazione si pone come obiettivo di sviluppare l’esperienza sonora dei futuri modelli elettrici della Marca e fare dell’auto uno spazio privilegiato in cui vivere nuove esperienze sonore.

Affidando a Jean-Michel Jarre la nuova firma sonora dei modelli elettrici, Renault integra nei suoi team tutto il know-how e la creatività dell’artista. La firma sonora copre diverse funzionalità: la sequenza di benvenuto quando si entra in auto, l’impianto audio nel suo complesso e il suono esterno emesso dal veicolo elettrico al di sotto dei 30 km/h per avvisare i pedoni (Vehicle Sound Pedestrian). Il suono della sequenza di benvenuto a bordo del veicolo è una vera e propria musica, una creazione musicale; come per il VSP, la riflessione è su ciò che deve comunicare, su ciò che deve esprimere a livello di sensazioni.

H1st VISION, PORTABANDIERA DELL’INNOVAZIONE AL VIVA!FESTIVAL
Renault presenta in expo al Viva !Festival la concept car H1st Vision, un vero e proprio “bozzolo sonoro”: l’innovativo sistema hi-fi, composto da sedici altoparlanti, ha beneficiato dell’esperienza di Arkamys per il trattamento del segnale ed è stato messo a punto con Jean-Michel Jarre per un’esperienza sonora immersiva fuori dal comune, tutta da scoprire ascoltando due brani dell’artista.

Oltre alla qualità della riproduzione, quest’impianto consente di localizzare perfettamente i punti di emissione e ricezione del suono. La spazializzazione del suono aumenta la sicurezza a bordo: il conducente può, infatti incrementare il suo livello di attenzione grazie agli avvisi acustici emessi dai due tweeter presenti nel poggiatesta e si attiva solo quello situato sul lato da cui potrebbe sopraggiungere il pericolo o il veicolo di emergenza. Nell’abitacolo di H1st vision, ricezione ed emissione del suono sono spazializzate; è possibile, così, individuare e localizzare la persona che parla nell’abitacolo. Il suono può essere emesso esclusivamente dall’altoparlante del poggiatesta dell’occupante interessato e il passeggero in questione potrà, così, avere la sua privacy, ad esempio parlando al telefono.

«Siamo felici di essere, per il secondo anno consecutivo, al fianco di uno dei più prestigiosi eventi musicali italiani, in un luogo incantato del nostro Bel Paese come la Valle d’Itria. Confermiamo, così, la nostra condivisione di valori ed obiettivi con Viva!Festival: avvicinare le persone, grazie alla forza aggregatrice della musica o grazie alle automobili ed innovare costantemente, attraverso la valorizzazione del nostro passato, delle nostre radici. Il Viva Festival è, inoltre, il luogo perfetto per sottolineare gli sviluppi del sound design dei nostri nuovi modelli. Sviluppi che ci consentiranno di rendere un viaggio a bordo di un’auto Renault un’esperienza ancora più entusiasmante, in totale sintonia con i nostri valori: primo fra tutti, restituire all’uomo il prezioso TIME FOR QUALITY LIFE, in un’epoca in cui la risorsa più scarsa si chiama “Tempo“. Noi vogliamo raccontare una storia che parla proprio del tempo e contribuire a migliorare la vita dei nostri clienti, regalando loro tempo di qualità. Le nostre auto sono la concretizzazione su 4 ruote di questa nostra visione.» ha dichiarato Raffaele FUSILLI, Amministratore Delegato Renault Italia.