Sono senza dubbio alcuni degli yacht più aggraziati che abbiano mai partecipato all’America’s Cup e per 29 anni tra il 1958 e il 1987 hanno fornito alcune delle battaglie più intriganti che la più antica competizione sportiva internazionale abbia mai visto.
Foto: STEPHEN R CLOUTIER
E la notizia entusiasmante è che nel 2024, la flotta di 12 metri si riunirà nuovamente a Barcellona per prendere parte alla ’17a Regata Puig Vela Clàssica’ organizzata dal Real Club Nàutic de Barcelona per dieci giorni tra il 1° e il 10 settembre 2024, durante l’America’s Cup Challenger Selection Series e l’ormeggio presso il porto turistico dell’RCNB nel cuore dell’America’s Cup Village. Ci saranno quattro giorni di regate tra il 4 e il 7 settembre 2024 compresi, e tutte le divisioni di 12 metri sono benvenute con un massimo di venticinque yacht che dovrebbero essere a Barcellona per questo magnifico festival della vela.
L’arrivo imminente di questi yacht classici creerà molto interesse e Jordi Puig, Presidente del Real Club Nàutic de Barcelona, lo ha espresso perfettamente come ha detto: “È estremamente eccitante per la città e la comunità velica avere l’America’s Cup a Barcellona , e per il Real Club Nàutic de Barcelona di organizzare eventi paralleli all’interno di questo ambiente che contribuiranno a mostrare un’epoca favolosa nella lunga storia dell’evento. È un onore per la Puig Vela Clàssica riavere il 12 metri a Barcellona, con una flotta proveniente da tutto il mondo. Ci è piaciuto ospitare la flotta nel 2014, alla 7a edizione della regata,
Foto: STEPHEN R CLOUTIER
La classe 12 metri può far risalire la sua storia agli inizi del 1900 quando furono utilizzati nei Giochi Olimpici del 1908, 1912 e 1920. La classe fu introdotta all’America’s Cup nel 1958 dagli allora titolari, il New York Yacht Club, in seguito alla cessazione della competizione durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale.
L'”epoca d’oro” degli enormi yacht di classe J che avevano gareggiato per l’ultima volta per la Coppa nel 1937 con il “superboat” Ranger che aveva sconfitto l’Endeavour II di Sir TOM Sopwith era finita, poiché i duri tempi economici del dopoguerra precludevano la costruzione e la campagna di questi vasi. Il New York Yacht Club ha riconosciuto il desiderio di una classe più piccola e più economica per ricominciare la competizione e il Royal Yacht Squadron di Cowes ha acconsentito, inviando lo Sceptre progettato da David Boyd per affrontare il Columbia progettato da Olin Stephens nel 1958.
Gli americani si sono difesi con successo otto volte nel Match contro sfidanti provenienti da Gran Bretagna e Australia fino al 1983, quando finalmente, la serie di vittorie più lunga nella storia dello sport è stata interrotta dal radicale yacht a chiglia alata Australia II timonato da John Bertrand e progettato dal genio di Ben Lexcen. La Coppa è stata portata a Fremantle Western Australia per quella che sarebbe stata l’ultima volta in cui i 12 metri hanno gareggiato per il trofeo in una regata memorabile nei grandi mari e venti di Gage Roads con l’Australian Kookaburra III Task Force Syndicate che ha perso contro Stars ‘n di Dennis Conner ‘ Stripes ’87 dopo una serie emozionante che ha catapultato l’America’s Cup nel mainstream.
Foto: ULF SOMMERWERK
La flotta di 12 metri è stata infine sostituita dalla classe IACC dopo il Deed of Gift Match nel 1988, ma sono stati tutt’altro che dimenticati e da allora le flotte sono sorte in particolare in Nord America e in Nord e Sud Europa, con proprietari che ripristinano e aggiornano questi bellissimi yacht con tecnologia moderna.
Per gli spettatori, vedere queste fantastiche barche nel porto e navigare appena oltre l’area del percorso dell’America’s Cup al largo della spiaggia della Barceloneta sarà una giustapposizione perfetta tra lo storico e il nuovo e fornirà un incredibile punto di riferimento per l’evento dell’America’s Cup. I partecipanti alla regata possono guadagnare punti per la serie Coupe de France organizzata dallo Yacht Club de France e le iscrizioni sono invitate attraverso il sito web dell’International Twelve Meter Association (ITMA) che sarà aggiornato a tempo debito: https://12mrclass.com/
SALLYANNE SANTOS
Chris Winter, Presidente di ITMA, è stato lieto di annunciare l’evento dicendo: “Questo è un evento davvero storico che attirerà molti armatori di yacht di 12 metri in tutto il mondo e non vediamo davvero l’ora di essere nel cuore dell’azione per il 37esima Coppa America a Barcellona. Il Real Club Nàutic de Barcelona è semplicemente l’ospite perfetto con strutture favolose per ospitare la flotta nel loro porto turistico e la 17a Regata Puig Vela Clàssica è un evento così prestigioso nel circuito internazionale che è un evento imperdibile per armatori e velisti di 12 metri . Annunceremo i dettagli dell’iscrizione poco dopo i Campionati del mondo e speriamo di accogliere all’evento 12 Metri di tutte le classi.
Foto: SALLYANNE SANTOS
Grant Dalton, CEO di America’s Cup Events, ha accolto con favore l’iniziativa dicendo: “Nella mente di molte persone, l’era della classe 12 metri nell’America’s Cup è stata ciò che ha ispirato il loro interesse per l’evento, e siamo lieti che Chris e l’ITMA lo faranno unisciti a noi a Barcellona mentre prende il via la Challenger Selection Series per la 37a America’s Cup. I 12 metri offriranno molto interesse e, come sempre, le loro gare saranno incredibilmente serrate. Non vediamo l’ora di vedere le barche e che i velisti si godano l’atmosfera unica che si sta creando a Barcellona”.
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