Uno storico dell’arte dell’Università di Cambridge svela uno dei misteri dell’universo: il colore
Sant’Agata Bolognese- La passione di Lamborghini per il design, le innovazioni tecnologiche e le prestazioni di alto livello è ormai un dato di fatto. Ora, il produttore italiano di supersportive esplora costantemente i confini di un altro ambito affascinante: il colore. L’azienda ha recentemente presentato Huracán Sterrato “Opera Unica”, una one-off con una verniciatura esclusiva effetto cristallo a tre strati, sviluppata appositamente dall’innovativo reparto Ad Personam.
In questo caso, l’unico limite è senza dubbio l’immaginazione del cliente. Ma quanto sappiamo davvero del colore? In occasione di un nuovo video esclusivo, Beyond Colour – No Colour Is More Mysterious than Blue, Lamborghini ha invitato il noto storico dell’arte James Fox in Sardegna, ai cui famosi cieli e acque cristalline è ispirato il colore della finitura della nuova supersportiva. Le sue riflessioni sul rapporto dell’umanità con il colore sono straordinarie.
“Essenzialmente il colore è un fenomeno davvero misterioso che solleva tutte le complesse domande filosofiche a cui non siamo mai stati in grado di dare una risposta”, spiega Fox. “Per molto tempo la gente ha creduto che il colore fosse una proprietà oggettiva degli oggetti: che il cielo fosse azzurro, gli alberi fossero verdi, eccetera. Poi le persone hanno iniziato a capire che non si trattava di una proprietà degli oggetti, bensì di una proprietà della luce, di un elemento che fa parte delle lunghezze d’onda della luce e dei fotoni che vibrano e rimbalzano intorno a noi nell’ambiente”.
Sono poche le persone più qualificate di James Fox a spiegare come il colore si trovi all’incrocio fra natura, arte e scienza. Il 41enne è attualmente direttore del corso di studi in storia dell’arte presso l’Emmanuel College di Cambridge, dopo essersi laureato presso questo stesso istituto nel 2002. Successivamente ha vinto borse di studio per Harvard e Yale, e ora lavora nel mondo accademico e ha una fiorente carriera in televisione e sulla carta stampata. Ha presentato ben 12 documentari su arte e cultura per la BBC e la CNN e il suo lavoro più recente Il mondo dei colori. Una storia culturale in sette tonalità del 2021 è stato pubblicato in Italia nel 2023.
“Stiamo iniziando a vedere il colore non come qualcosa che vive all’esterno, ma che esiste dentro la nostra mente”, spiega. “È una creazione del nostro cervello, della corteccia visiva primaria che si trova nella parte posteriore della testa. Pensiamo quindi sempre più al colore come a un’esperienza estremamente soggettiva. E la cosa davvero affascinante è che l’esperienza che ognuno di noi fa del colore è diversa. Il colore è dinamico, cambia costantemente. Il colore è l’elemento più veloce al mondo perché viene trasportato alla velocità della luce, e senza luce non può esserci colore”.
Mentre Lamborghini continua a festeggiare il suo 60° anniversario, l’interesse dell’azienda per l’innovazione nell’ambito del colore continua senza sosta. Huracán Sterrato “Opera Unica” è l’ultimo esempio, e forse quello più rappresentativo finora, con le sue tre tonalità di blu: Blu Amnis, Blu Grifo e Blu Fedra. All’interno le finiture di sedili, pannelli delle porte e console centrale sono color Blu Delphinus con dettagli in Celeste Phoebe. Il risultato? Una vettura mai vista prima.
“Quando ho visto Huracán Sterrato per la prima volta sono rimasto davvero a bocca aperta: non è solo un’auto, è un dipinto, un’opera d’arte”, racconta Fox. “Ogni colore è un miracolo, una piccola esplosione, una minuscola detonazione che si verifica solo quando il mondo fisico e le persone che lo vedono si scontrano. È una combinazione perfetta tra scienza e poesia”.
Lamborghini ha dimostrato il potenziale del colore come strumento per conferire personalità a un’auto. Forse in un primo momento il blu poteva sembrare una scelta poco appariscente per quest’ultima one-off. Tuttavia, come spiega Fox, si tratta di una tonalità più enigmatica di quello che potremmo pensare.
“Tutti i colori sono misteriosi, ma nessun colore è più misterioso del blu. Il blu ci circonda, ma non riusciamo mai a toccarlo. È ovunque e in nessun luogo. Su un’isola come la Sardegna è ovunque tu volga lo sguardo: nella brillantezza del cielo che ti sovrasta e nel mare che ti circonda. Ma queste tonalità di blu non sono reali. Si tratta di illusioni ottiche. In realtà il cielo è nero anche durante il giorno. È un’illusione ottica che si verifica quando la luce del sole attraversa l’atmosfera. Le molecole dell’atmosfera diffondono le lunghezze d’onda blu della luce attraverso il cielo, facendolo apparire di quel colore. E il mare è blu solo perché riflette l’illusione del colore del cielo”.
Prosegue: “In genere le tonalità di blu vivono nelle profondità, vivono nelle distanze, vivono nell’altezza del cielo, nell’orizzonte lontano e nelle profondità dell’oceano. Non si possono afferrare, non si possono raggiungere, non si possono toccare. E un’altra caratteristica del blu è che, se ci pensi bene, esistono pochissimi elementi blu in natura. Sono tantissime le lingue che non avevano una parola per indicare il blu, a causa del mistero che lo avvolgeva e dell’assenza dal nostro mondo. E ancora oggi sono molte le lingue che non hanno ancora una parola per indicare il blu”.
Fox traccia un parallelo calzante fra la potenza del blu e il fascino del Paese di origine di Lamborghini. “Credo che l’Italia sia il Paese del blu. È il Paese del pigmento blu più importante: il blu oltremare. È il Paese degli straordinari dipinti blu di Giotto e Tiziano. Ed è curioso che, mentre diversi studi hanno dimostrato che in tutto il mondo il blu è un colore rilassante, in Italia il blu è un colore stimolante. Fa battere il cuore, aumenta la frequenza cardiaca, incrementa l’attività elettrica del cervello”.
Da Sant’Agata alla Costa Smeralda, così come in tutto il mondo, l’impegno di Lamborghini è quello di andare oltre in ogni ambito, e il colore non fa eccezione. Scatena emozioni più potenti di quanto la maggior parte di noi possa apprezzare pienamente, come spiega James Fox in questo nuovo e significativo cortometraggio.
“Il colore è sinonimo di identità. Il colore definisce chi siamo. E anche noi siamo colore. Il colore nasce dentro di noi e ha un significato davvero importante. I colori che scegliamo di indossare, i colori con cui scegliamo di dipingere le nostre case, i colori che scegliamo per la nostra auto: tutti questi elementi rivelano verità profonde su chi siamo. Raccontano la nostra nazionalità, il nostro background, la nostra cultura, le nostre preferenze personali, la nostra famiglia e le nostre aspirazioni e speranze più profonde. Il colore è l’espressione perfetta di chi siamo”.
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