15 Novembre 2024

ll secondo numero della rivista FREUDE.FOREVER trasforma la lettura in un’esperienza digitale coinvolgente.



+++ BMW presenta la campagna THE NEUE NEW in un numero riccamente realizzato per un pubblico attento al futuro +++ Figure stimolanti rispondono alla domanda su cosa significhi per loro “nuovo” +++ L’ultimo numero della premiata rivista unisce l’analogico cultura della stampa con il mondo digitale. +++
Stile di vita


Monaco. Mentre continua il conto alla rovescia verso l’arrivo della Neue Klasse, la casa automobilistica premium BMW sta portando avanti un intenso processo di trasformazione. Niente viene lasciato di intentato, qualcosa di nuovo arriva quasi ogni giorno e da ogni angolazione. Un importante cambio di prospettiva è stato parte della storia; lo stesso concetto di “nuovo” sta subendo una rivalutazione. E ora il secondo numero di FREUDE.FOREVER approfondisce cosa significa veramente “nuovo”. L’ultimo numero della pluripremiata rivista BMW, ancora una volta dedicato a un unico argomento, invita una manciata di figure ispiratrici a condividere il modo in cui vedono “il nuovo” nelle loro vite, nel loro lavoro e nella loro arte.

Questa raccolta di storie ci incoraggia a sfidare i nostri modi di pensare a ciò che è possibile con lo spirito innovativo e l’ottimismo insiti nella promessa del marchio BMW. Come il numero pilota di FREUDE.FOREVER, anche la struttura del secondo numero – intitolato THE NEUE NEW – è collegata ai sette sensi umani.

Ciò che rende questo numero diverso è che, oltre ad esplorare il prodotto analogico e l’estensione digitale, il suo percorso narrativo si avventura anche in una terza dimensione: la realtà aumentata. La redazione di FREUDE.FOREVER ha collaborato con il collettivo artistico islandese Fischersund per sviluppare un fiore digitale, che adorna la copertina riccamente realizzata sotto forma di stampa in rilievo. La scansione di un codice QR all’interno della rivista sblocca un’esperienza coinvolgente di realtà aumentata del fiore. Questa interazione tra i lettori della rivista e la sua copertina collega i sensi della vista e dell’udito con le emozioni e l’apertura alla tecnologia. Ci introduce in nuovi mondi di percezione e comunicazione, proprio come il marchio BMW.

“Mentre l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e i mondi virtuali continuano ad avanzare, possiamo vedere un’opportunità significativa per BMW nella crescente fusione dei mondi analogico e digitale”, afferma Jens Thiemer, Senior Vice President Customer e BMW Brand. “Proprio come la BMW M Mixed Reality utilizza innovative tecnologie VR e MR per creare un evento di guida unico e senza precedenti in questa forma, stiamo introducendo i lettori della nostra rivista cartacea FREUDE.FOREVER a un nuovo tipo di esperienza che arricchisce il piacere analogico di leggere con un viaggio digitale immersivo.”

Per BMW il “nuovo” non è semplicemente il risultato della creazione di qualcosa per la prima volta. Si tratta invece di affrontare le sfide con una nuova prospettiva e di comprendere il vero potere di una visione. Ciò richiede una mente aperta, il coraggio di osare, flessibilità, autocritica, onestà e resistenza a coloro che dicono che non è possibile farlo. Più di ogni altra cosa, però, ciò richiede la disponibilità a considerare il cambiamento come un’opportunità piuttosto che come un ostacolo. Questa mentalità si riflette nelle storie presenti nel numero n. 2 di FREUDE.FOREVER.

Ad esempio, le sorelle Inga, Rosa e Lilja Birgisdóttir di Fischersund si sono riunite con FREUDE.FOREVER per esplorare la questione di come si possa aprire e sperimentare un nuovo mondo della floristica. Altrove troviamo David Zilber che indaga su come il gusto possa essere definito in un modo nuovo. Il guru della fermentazione rivoluziona il mondo della cucina di alto livello sperimentando microbi, enzimi e prodotti fermentati nel suo laboratorio danese. E Keisei Kawahara, atleta, modello e TikToker giapponese, sta guidando una nuova generazione di portatori di protesi che vedono nei loro ausili ortopedici non limiti ma potenziale di crescita.

In altre storie di questo numero, ascoltiamo sviluppatori che stanno insegnando alle macchine a sentire, e una coppia di artisti che fa luce sul potenziale rivolto al futuro della tecnologia dell’olografia. All’interno della rivista si trovano anche le interviste ad Arnold Schwarzenegger, che ha perfezionato l’arte di reinventarsi costantemente, e a Pieter Nota, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, Customer, Brands, Sales, con cui esaminiamo nuove prospettive nella trasformazione del industria automobilistica.

FREUDE.FOREVER è il prodotto di una collaborazione tra BMW e LOOPING GROUP – l’editore della rivista. Partner dell’agenzia THE GAME creata per il BMW Group e il marchio BMW, LOOPING vanta un’esperienza pluriennale nei settori del giornalismo periodico, dell’editoria aziendale e dello storytelling. Il primo numero della rivista ha già ottenuto riconoscimenti internazionali per la straordinaria qualità dei suoi contenuti e per la creatività del design, con riconoscimenti provenienti dalla Society of Publication Designers (SPD Award) e dall’Art Director Club (ADC) per la Germania. Il nuovo numero di FREUDE.FOREVER dal titolo THE NEUE NEW è disponibile presso lo shop online www.freudeforever.com e presso i rivenditori di riviste in inglese (130 pagine) e tedesco (138 pagine), al prezzo di 10 euro.