Gli esperti del settore discutono di economia circolare e DEI
YOKOHAMA, Giappone – Nissan Motor Co., Ltd. ha ospitato il seminario sulla sostenibilità 2023 di quest’anno incentrato su due temi chiave: economia circolare e diversità, equità e inclusione (DEI) . Esperti del settore hanno partecipato a tavole rotonde che hanno trattato argomenti e tendenze chiave.
Guidata dal suo scopo aziendale, “guidare l’innovazione per arricchire la vita delle persone”, Nissan pone la sostenibilità al centro del suo business e mira a raggiungere la neutralità del carbonio in tutte le operazioni e nei cicli di vita dei prodotti entro il 2050.
“Viviamo in un mondo che richiede azioni trasformative immediate per indirizzarci verso una società più sostenibile”, afferma Joji Tagawa, Chief Sustainable Officer di Nissan. “Per affrontare questa crisi urgente, dobbiamo tutti contribuire alla soluzione. Il nostro Seminario sulla Sostenibilità 2023 è un’opportunità per gli esperti leader del settore di condividere conoscenze ed esperienze che informeranno ciò che possiamo fare oggi e come possiamo pianificare un futuro più sostenibile”.
Per massimizzare il valore offerto ai clienti e alla società, Nissan ha adottato il concetto di economia circolare e sta sviluppando sistemi per l’uso efficiente e sostenibile delle risorse durante l’intero ciclo di vita. Nissan utilizza materiali riciclati e ricicla veicoli a fine vita, impegnandosi a garantire un utilizzo efficace delle risorse attraverso la pianificazione fin dalle fasi di progettazione, acquisto e produzione. Inoltre, l’azienda utilizza un sistema di riciclaggio a circuito chiuso per produrre alcune parti del veicolo. Il sistema aiuta a ridurre le emissioni di CO 2 , promuove l’uso di materiali che non dipendono da risorse appena estratte e riduce i rifiuti di fabbrica.
Nel frattempo, Nissan vede il DEI come un elemento chiave per la crescita sostenibile dell’azienda. Attraverso corsi di formazione e seminari su argomenti come LGBTQ+, pregiudizi inconsci e diversità nella leadership, Nissan mira a creare una mentalità basata sulla diversità e un ambiente di lavoro più inclusivo. Con dipendenti che rappresentano oltre 100 nazionalità, l’azienda cerca di implementare ulteriormente iniziative come i gruppi di risorse dei dipendenti mentre porta i suoi sforzi DEI alla fase successiva.
Nissan ha inoltre annunciato la propria intenzione di sostenere le donne ed è diventata firmataria dei Women’s Empowerment Principles (WEP) delle Nazioni Unite . Ciò dimostra l’impegno dell’azienda nel promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne.
Alla fine di luglio, Nissan ha pubblicato il suo primo data book ESG , che delinea le priorità, le politiche e le prestazioni dell’azienda nelle aree critiche ambientali, sociali e di governance. Nissan prevede di pubblicare il suo primo report integrato entro la fine di marzo 2024. Attraverso queste pubblicazioni, Nissan continua a divulgare le proprie politiche e prestazioni in modo trasparente e tempestivo.
Relatori del seminario sulla sostenibilità Nissan 2023
Sessione di economia circolare
Keisuke Hanyuda, amministratore delegato, CEO di Owls Consulting Group, Inc.
Pia Heidenmark Cook, consulente senior, Teneo
Robert Metzke, Capo dello staff Innovazione e strategia, Responsabile della sostenibilità, Royal Philips
Takako Sato, esperto di economia circolare, divisione strategia ESG, Ricoh Co., Ltd.
Joji Tagawa, direttore della società civile Nissan Motor Co., Ltd.
Sessione del DEI
Mika Yakushi, direttore rappresentativo e fondatore di ReBit
Sarah Liu, fondatrice e amministratore delegato di TDC Global
Hayden Majajas, Responsabile globale per la diversità, l’equità e l’inclusione, Takeda Pharmaceutical Co., Ltd.
Michelle Baron, CVP, Gestione globale delle risorse umane e diversità, equità e inclusione, Nissan Motor Co., Ltd.
Post simili
Ferrari FESTEGGIA I 40 ANNI DELLA TESTAROSSA nella cornice di MILANO AUTOCLASSICA
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024