25 Dicembre 2024

Lo stabilimento MINI di Oxford diventa elettrico: investimento di 600 milioni di sterline per la produzione MINI completamente elettrica nel Regno Unito.



Gli investimenti trasformeranno lo stabilimento MINI di Oxford in un sito di produzione completamente elettrico a partire dal 2030. La produzione di due nuovi modelli elettrificati – MINI Cooper a 3 porte e MINI Aceman – inizierà nel Regno Unito nel 2026.
MINI·MINI Elettrica·MINI 3 porte


Oxford. Il BMW Group ha annunciato oggi un nuovo investimento di oltre 600 milioni di sterline negli stabilimenti MINI di Oxford e Swindon. “Con questo nuovo investimento svilupperemo lo stabilimento di Oxford per la produzione della nuova generazione di MINI elettriche e apriremo la strada verso la produzione futura di auto puramente elettriche”, afferma Milan Nedeljković, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile della produzione. .

Lo stabilimento di Oxford si sta preparando a costruire due nuovi modelli MINI completamente elettrici a partire dal 2026, la MINI Cooper a 3 porte e il crossover compatto MINI Aceman. Entro il 2030 il volume di produzione sarà esclusivamente elettrico e dal 2000 il BMW Group avrà speso oltre 3 miliardi di sterline nei suoi stabilimenti di Swindon, Hams Hall e Oxford.
Questo sviluppo è stato sostenuto dal governo britannico e contribuirà a garantire posti di lavoro presso lo stabilimento di produzione di Oxford e presso l’impianto di pressatura delle carrozzerie di Swindon.

Il Segretario per gli affari e il commercio Kemi Badenoch afferma: “Questa decisione è un grande voto di fiducia nell’economia del Regno Unito e nel lavoro di questo governo per garantire la continua forza del nostro settore automobilistico leader a livello mondiale. Siamo orgogliosi di poter sostenere gli investimenti del BMW Group, che garantiranno posti di lavoro di alta qualità, rafforzeranno le nostre catene di fornitura e stimoleranno la crescita economica della Gran Bretagna”.

Oxford resterà la casa della MINI.
Lo stabilimento di Oxford ha celebrato quest’anno il suo 110° anniversario e produce con successo l’attuale MINI Electric dal 2019, dove è completamente integrata nella linea di produzione con i modelli convenzionali (ICE).

Stefanie Wurst, responsabile del marchio MINI, afferma: “MINI è sempre stata consapevole della propria storia: Oxford è e rimane il cuore del marchio. Sono lieto che anche i due nuovi modelli MINI completamente elettrici – MINI Cooper e MINI Aceman – vengano prodotti a Oxford, confermando così il nostro percorso verso un futuro completamente elettrico. La domanda costantemente elevata per i nostri veicoli a zero emissioni a livello locale mostra l’apertura della comunità MINI globale all’elettromobilità, che saremo in grado di servire in modo ottimale, anche grazie a Oxford”.

MINI accelera verso la completa elettrificazione con una nuova gamma di modelli e una rete di produzione potenziata.
Lo stabilimento MINI di Oxford attualmente produce la MINI a 3 porte, la MINI a 5 porte, nonché la MINI Clubman e la MINI Electric. Dal 2024 lo stabilimento inizierà a produrre la prossima generazione di MINI 3 porte e MINI 5 porte con motori a combustione, nonché la nuova MINI Cabrio, prima che nel 2026 si uniscano i nuovi veicoli completamente elettrici: la MINI Cooper 3-. porta e la MINI Aceman.

Nel medio termine la fabbrica raggiungerà una capacità produttiva di circa 200.000 automobili all’anno, con veicoli ICE ed elettrici a batteria inizialmente costruiti sulla stessa linea di produzione. Dal 2030, lo stabilimento di Oxford produrrà esclusivamente modelli MINI completamente elettrici.

Tra poche settimane, inizierà la produzione della nuova MINI Countryman nello stabilimento del BMW Group a Lipsia. Questo modello crossover più grande della gamma MINI sarà offerto sia con motore elettrico puro che con motore a combustione.

La produzione della prossima generazione della MINI Cooper a 3 porte e della MINI Aceman completamente elettriche inizierà in Cina. Il nuovo stabilimento produttivo a Zhangjiagang, nella provincia di Jiangsu, è basato su una joint venture con Great Wall Motor. Le esportazioni inizieranno all’inizio del 2024.