• Dal 2 all’8 ottobre la mostra fotografica Vanishing Places – Luoghi che scompaiono nel
Quadrilatero della moda assieme ad Audi e MonteNapoleone district
• Il fotografo ed esploratore artico Sebastian Copeland espone per la prima volta in
Italia
• Un viaggio fra i ghiacciai, tra forza e fragilità, grazie alle evocative immagini scattate
durante le spedizioni
• Audi SQ8 e-tron testimonia l’evoluzione sostenibile della sportività dei quattro anelli,
anticipando il futuro della mobilità ad oggi
Audi torna a Milano e conferma la propria collaborazione con MonteNapoleone District in occasione
della mostra fotografica open air “Vanishing places – Luoghi che scompaiono” di Sebastian Copeland,
pluripremiato fotografo e tra i maggiori esploratori polari contemporanei.
L’installazione prende vita all’interno della 14ma edizione de La Vendemmia, l’appuntamento
autunnale all’insegna delle eccellenze del Made in Italy. Questa partnership nasce dalla condivisione di
vedute e attitudini che lega Audi al MonteNapoleone District dal 2014 e da allora si è trasformata ed
evoluta, assumendo un significato valoriale ancor più profondo rispetto alle affinità elettive basate su
fascino ed estetica che legano Audi al distretto del lusso più esteso al mondo: la proiezione verso il futuro.
Dal 2 all’8 ottobre lungo via MonteNapoleone verranno esposti 20 scatti del fotografo francese
Copeland, Brand Ambassador Audi, che celebrano la forza e la magnificenza dell’ambiente polare,
sottolineandone al contempo la fragilità e la precarietà, per richiamare l’attenzione al ruolo
fondamentale che l’uomo deve svolgere nella salvaguardia dell’ecosistema.
Si tratta della prima mostra che Copeland allestisce in Italia e con le sue suggestive opere accompagna
l’osservatore in un viaggio fra gli affascinanti paesaggi che contraddistinguono il Circolo Polare. Dopo
30 anni di spedizioni, Copeland è ancora affascinato dall’incredibile forza della natura, dall’immensità
e dalla vastità che si sperimentano a quelle latitudini. Nel percorso fotografico vuole però evidenziare
anche la delicatezza di questi ambienti solo apparentemente eterni e scuotere le coscienze. A causa del
cambiamento climatico e del comportamento dell’uomo nei confronti del proprio ambiente, questo
fragile equilibrio viene messo a rischio. Occorre quindi la consapevolezza individuale e collettiva del
ruolo fondamentale che l’uomo ricopre, in modo che si possa invertire la rotta e consentire anche alle
generazioni future di godere del privilegio di queste bellezze naturali.
Obiettivo che trova perfetta corrispondenza nella visione del progresso di Audi, contraddistinto da un
approccio olistico e multidisciplinare in grado di ripensare l’intero processo produttivo delle vetture,
dalla supply chain alle emissioni negli stabilimenti di produzione, fino alla progettazione dell’intero
ciclo di vita. Una cultura dell’innovazione e del progresso all’interno del complesso ecosistema della
circular economy Audi e del processo rigenerativo che da anni sta trasformando il Brand. Vision che, in
occasione della scorsa Milano Design Week, ha trovato spazio e voce presso l’Audi House of Progress,
anche tramite Copeland stesso, protagonista dei momenti di confronto e di approfondimento Audi
all’interno della location milanese del Portrait.
Nel corso degli anni, infatti, la Casa di Ingolstadt è sempre stata parte del tessuto della città,
valorizzando la vetrina d’eccezione che Milano offre e dando vita ad eventi ed anteprime per il pubblico
italiano.
A conferma di questa vicinanza, la presenza in Via MonteNapoleone di Audi SQ8 e-tron.
Audi SQ8 è la versione sportiva di Audi Q8 e-tron, evoluzione della prima vettura elettrica del Brand dei
quattro anelli. Grazie alla superiore efficienza, alla maggiore potenza di ricarica e all’aumento
dell’autonomia fino a 600 km (ciclo WLTP) derivante dall’evoluzione tecnica appena introdotta sul
mercato italiano, Audi Q8 e-tron si avvicina ulteriormente all’equivalenza funzionale con le vetture
termiche, anticipando il futuro della mobilità ad oggi.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude