BMW Motorrad Motorsport ha acquisito un’esperienza preziosa per l’ulteriore sviluppo della BMW M 1000 RR nel decimo dei dodici eventi di questa stagione nel Campionato Mondiale FIM Superbike (WorldSBK). Garrett Gerloff (USA / Bonovo action BMW Racing Team) ha concluso costantemente nella top ten al MotorLand Aragón (ESP). Scott Redding (GBR / ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) è arrivato due volte undicesimo.
Sport motociclistici·Mondiale Superbike
Alcaniz. BMW Motorrad Motorsport ha acquisito un’esperienza preziosa per l’ulteriore sviluppo della BMW M 1000 RR nel decimo dei dodici eventi di questa stagione nel Campionato Mondiale FIM Superbike (WorldSBK). Garrett Gerloff (USA / Bonovo action BMW Racing Team) ha concluso costantemente nella top ten al MotorLand Aragón (ESP), un circuito che in passato non si è adattato alla moto. Scott Redding (GBR / ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) ha lottato contro il dolore causato da un incidente in casa e per due volte ha concluso undicesimo. Anche il suo compagno di squadra Michael van der Mark (NED) ha dimostrato una tendenza al rialzo. Loris Baz (FRA / Bonovo action BMW Racing Team) è finito a punti in entrambe le gare principali, dopo una bella Superpole. Tuttavia, a causa di un problema tecnico, ha saltato la Superpole.
Gerloff è stato il miglior pilota BMW con il decimo posto nelle qualifiche della Superpole di sabato mattina. Accanto a lui si è piazzato il compagno di squadra Baz, all’undicesimo posto. Redding e van der Mark hanno concluso le qualifiche rispettivamente al 13° e 14° posto.
La gara di apertura del sabato pomeriggio ha visto molti cambi di posizione. Gerloff inizialmente è sceso al 15° posto in partenza. Tuttavia, dal quinto giro in poi ha iniziato a farsi strada gradualmente attraverso il gruppo sulla BMW M 1000 RR. È passato all’ottavo posto al giro 14 di 18, e ha continuato a finire in quella posizione. Anche Redding ha faticato all’inizio ed è scivolato al 16° posto prima di trovare il suo ritmo. Alla fine ha tagliato il traguardo undicesimo. Van der Mark è risalito nella top ten a metà gara, ma poi è sceso leggermente e ha concluso la gara al 13° posto, appena davanti a Baz al 14°. Il francese è stato fortunato nell’ultima curva, quando Alvaró Bautista (ESP / Ducati) è caduto e Baz è riuscito a malapena a schivarlo.
Gerloff si è classificato nono nella Superpole Race di domenica mattina e di conseguenza ha migliorato la sua posizione in griglia per la seconda gara principale del pomeriggio. Redding è arrivato undicesimo, van der Mark 14esimo. Tuttavia, l’olandese è stato successivamente promosso al 13° posto a seguito di una penalità assegnata a un altro corridore. Baz non è riuscito a partire in griglia a causa di un problema tecnico. Poiché il problema non poteva essere risolto in griglia, si è deciso di ritirarlo dalla gara, per non mettere a rischio gli altri.
Nella seconda gara principale, domenica pomeriggio, Gerloff ha tagliato il traguardo al decimo posto. Ad un certo punto era sceso molto in fondo al gruppo, ma è poi riuscito a riconquistare posizioni nella seconda metà della gara. Van der Mark è balzato nella top ten all’inizio e stava ancora correndo finché Gerloff non lo ha superato poco prima del traguardo. Van der Mark alla fine ha tagliato il traguardo a pochi decimi di secondo da Gerloff, undicesimo. Baz è arrivato 13°, davanti a Redding 14°.
L’undicesimo e penultimo round della stagione 2023 del WorldSBK si svolgerà questo fine settimana (dal 29 settembre al 1° ottobre) a Portimão (POR).
Reazioni al round del MotorLand Aragón.
Marc Bongers, Direttore Motorsport BMW Motorrad: “Dopo i risultati positivi degli ultimi tempi, in particolare grazie a Garrett a Magny-Cours, siamo arrivati qui con molto slancio. Abbiamo anche potuto confermare una serie di modifiche alla moto. Tuttavia, non è stato il nostro fine settimana più fortunato. La situazione iniziale non era ideale per il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team. Scott è arrivato giovedì con un infortunio riportato tra i fine settimana di gara. Rispetto per lui per aver continuato a sopportare il dolore. Non sembrava che sarebbe riuscito a proseguire dopo la prima sessione di prove libere. Speriamo che ora si riprenda in fretta. Michael sta ancora lavorando per rimettersi in forma. In gara due ha fatto un’ottima partenza che lo ha visto risalire fino al settimo posto, per poi disputare una bella battaglia con le due Honda. È stato molto piacevole vederlo divertirsi di nuovo in gara. Per il BMW Racing Team di Bonovo, il fine settimana è iniziato con una FP2 estremamente forte di Garrett. Tuttavia non abbiamo apportato le modifiche migliori alla moto. Ha anche faticato all’inizio della gara e ha dovuto lottare più volte dal fondo del gruppo. Sono fiducioso che avesse il ritmo per finire tra i primi sei. È stato costantemente tra i primi dieci, ma con lui non eravamo dove avremmo dovuto essere. Loris purtroppo ha avuto un problema tecnico e non ha potuto disputare la Superpole race. Siamo riusciti a risolvere il problema per gara due e lui se lo è lasciato alle spalle e ha fatto una gara solida. Passiamo ora a Portimão, un circuito che in generale dovrebbe essere più adatto a noi rispetto ad Aragón”. non abbiamo quindi apportato le modifiche migliori alla moto. Ha anche faticato all’inizio della gara e ha dovuto lottare più volte dal fondo del gruppo. Sono fiducioso che avesse il ritmo per finire tra i primi sei. È stato costantemente tra i primi dieci, ma con lui non eravamo dove avremmo dovuto essere. Loris purtroppo ha avuto un problema tecnico e non ha potuto disputare la Superpole race. Siamo riusciti a risolvere il problema per gara due e lui se lo è lasciato alle spalle e ha fatto una gara solida. Passiamo ora a Portimão, un circuito che in generale dovrebbe essere più adatto a noi rispetto ad Aragón”. non abbiamo quindi apportato le modifiche migliori alla moto. Ha anche faticato all’inizio della gara e ha dovuto lottare più volte dal fondo del gruppo. Sono fiducioso che avesse il ritmo per finire tra i primi sei. È stato costantemente tra i primi dieci, ma con lui non eravamo dove avremmo dovuto essere. Loris purtroppo ha avuto un problema tecnico e non ha potuto disputare la Superpole race. Siamo riusciti a risolvere il problema per gara due e lui se lo è lasciato alle spalle e ha fatto una gara solida. Passiamo ora a Portimão, un circuito che in generale dovrebbe essere più adatto a noi rispetto ad Aragón”. ma non eravamo dove avremmo dovuto essere con lui. Loris purtroppo ha avuto un problema tecnico e non ha potuto disputare la Superpole race. Siamo riusciti a risolvere il problema per gara due e lui se lo è lasciato alle spalle e ha fatto una gara solida. Passiamo ora a Portimão, un circuito che in generale dovrebbe essere più adatto a noi rispetto ad Aragón”. ma non eravamo dove avremmo dovuto essere con lui. Loris purtroppo ha avuto un problema tecnico e non ha potuto disputare la Superpole race. Siamo riusciti a risolvere il problema per gara due e lui se lo è lasciato alle spalle e ha fatto una gara solida. Passiamo ora a Portimão, un circuito che in generale dovrebbe essere più adatto a noi rispetto ad Aragón”.
Garrett Gerloff, azione Bonovo BMW Racing Team (SP: 10 / R01: 8 / SP Gara: 9 / R02: 10):“Di sicuro, sento che avevamo qualcosa in più da offrire questo fine settimana. Ma ho dato il massimo e purtroppo non potevamo fare altro. Sono abbastanza soddisfatto della gara della Superpole. Ho fatto una buona partenza e sono riuscito a raggiungere il sesto posto, ma poi ho faticato a rimanere davanti ma fortunatamente abbiamo finito nono, quindi sono risalito di una posizione in griglia per Gara due. In quella gara ho faticato moltissimo con molte cose sulla moto fin dall’inizio. Nella prima parte della gara sono andato semplicemente all’indietro. Poi, quando tutti hanno iniziato a perdere aderenza, sono riuscito a mantenere tempi simili e ho fatto dei progressi, ma non mi sentivo bene come speravo. Ho fatto del mio meglio. Voglio qualcosa di più della top ten, certo, ma ora non vedo l’ora di andare a Portimão. Mi piace molto quella traccia,
Scott Redding, ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team (SP: 13 / R01: 11 / SP Gara: 11 / R02: 14):“In generale, per me il fine settimana è andato un po’ meglio con la moto rispetto a quando eravamo qui l’anno scorso. Questo era già qualcosa. Mi è piaciuta la gara della Superpole. Sono riuscito a lottare un po’ per la top ten che era il mio obiettivo questo fine settimana. Per Gara2 mi sentivo abbastanza fiducioso di poter raggiungere la top ten. Ma subito dopo due giri non sentivo più il grip e faticavo tantissimo. Nelle curve lunghe non avevo il grip per uscire di curva. È stato davvero difficile. È stato solo negli ultimi giri, quando la gomma era davvero usurata, che è successo qualcosa. Sono rimasto piuttosto sorpreso perché sentivo che avrei potuto arrivare tra i primi dieci in questa gara e poi è stato l’esatto contrario, quindi sono un po’ scontento. Dobbiamo capire perché è successo perché ieri era molto meglio. Nel complesso il fine settimana è terminato con un po’ più tranquillità rispetto a Magny-Cours e ora andiamo a Portimão”.
Michael van der Mark, ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team (SP: 14 / R01: 13 / SP Gara: 13 / R02: 11):“Questa mattina abbiamo apportato una modifica alla moto e mi sono trovato a mio agio. Sono stato abbastanza costante nel riscaldamento. Nella Superpole Race, abbiamo provato la gomma SCQ perché non avevamo nulla da perdere e, onestamente, mi sentivo bene, ma non riuscivo a superare chi mi precedeva e mi mancava un po’ di fiducia per attaccare, quindi non sono molto contento la mia gara della Superpole. Ma in gara due ho avuto una buona partenza e un buon ritmo fin dall’inizio. Potevo stare con un paio di ragazzi ed ero contento della moto. Dopo un paio di giri ho iniziato a faticare in ingresso ma il ritmo era ancora ok. Purtroppo alla fine ho faticato di più e sono stato superato. Ad ogni modo, abbiamo fatto dei buoni progressi in gara due e comincio a sentirmi sempre meglio sulle distanze di gara, quindi sono abbastanza felice di questo”.
Loris Baz, azione Bonovo BMW Racing Team (SP: 11 / R01: 14 / SP Gara: DNS / R02: 13):“Era proprio uno di quei giorni in cui tutto va storto. Sabato sera abbiamo deciso di cambiare molto l’assetto e di provarlo nel warm up. Purtroppo poi abbiamo avuto problemi tecnici ma i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro per preparare nuovamente la moto per gara due. Poi avevamo un set-up diverso e non è l’ideale quando devi provare una moto completamente diversa in gara. Penso che ci siano stati alcuni aspetti positivi e negativi. Ho avuto lo stesso problema qui che a Magny-Cours con la gomma che si è sgonfiata molto prima degli altri e quando stavo lottando per la P12, ho commesso un errore un po’ stupido nell’ultima curva, qualcosa che non avevo mai fatto in tutta la mia vita, quindi Voglio scusarmi con i ragazzi per questo. Ho appena provato a chiudere la porta a Domi ma poi ho preso come riferimento la linea di frenata sbagliata e ho frenato 50 metri dopo a 300 km/h. Non era l’ideale. Quindi sono finito in P13 ma stavamo lottando per posizioni migliori. Nel complesso, non c’è molto da dire, ma grazie ai ragazzi per il loro lavoro davvero impressionante oggi nel preparare di nuovo la moto. Ora spero che a Portimão le sensazioni siano migliori”.
Post simili
Ferrari FESTEGGIA I 40 ANNI DELLA TESTAROSSA nella cornice di MILANO AUTOCLASSICA
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024