Con Nuovo Trafic Van E-Tech Electric, Renault può ora contare su veicoli commerciali 100% elettrici in ogni segmento
Questo veicolo eredita tutte le qualità che ne decretano il successo da oltre 40 anni
La batteria da 52 kWh offre un’autonomia fino a 297 km in ciclo WLTP
Indiscusso best seller, che dal 1980 ha conquistato oltre 2,4 milioni di operatori professionali, Nuovo Renault Trafic Van sarà disponibile nel corso del 2024 anche in versione 100% elettrica, completando, così, la gamma dei veicoli commerciali elettrici Renault, insieme a Nuovo Renault Kangoo Van E-Tech Electric e Master E-Tech Electric.
Tutti i punti di forza di Trafic nella versione 100% elettrica
Esattamente come in tutta la gamma dei veicoli commerciali, la versione elettrica di Trafic Van non scende a compromessi rispetto alla versione termica, offrendo un alto livello di prestazioni, varietà e personalizzazioni.
Renault Trafic Van E-Tech Electric eredita, quindi, tutte le qualità che da oltre 40 anni decretano il successo di questo modello, icona del segmento e terzo furgone leggero più venduto in Europa.
Ė un compagno di lavoro ideale, grazie alle qualità intrinseche al suo DNA: TraficVan E-TECH Electric continua ad offrire le migliori soluzioni in termini di lunghezza, modularità e capacità di carico:
due lunghezze (5,08 m e 5,48 m) e due altezze (1,967 m e 2,498 m);
volume di carico (nelle versioni furgone) da 5,8 m3 a 8,9 m3
lunghezza di carico fino a 4,15 m (nella versione L2 allungata con paratia passante per il trasporto di “carichi lunghi”);
capacità di traino di 920 kg e carico utile di 1,1 tonnellate;
stessa modularità e personalizzazioni della versione termica
All’interno della cabina, i vani portaoggetti hanno una capacità totale di 88 litri (19,7 litri nella consolle, 14,6 litri nelle porte e 54 litri nella panchetta posteriore).
In funzione dell’allestimento, il vano portaoggetti si trasforma nel cassetto “Easylife”, la cui ingegnosa apertura scorrevole rende la sua grande capacità (6,6 litri) accessibile più facilmente al conducente.
Trafic Van è stato il primo veicolo commerciale a proporre l’“ufficio mobile”. Ripiegando il sedile centrale, lo schienale si trasforma in scrivania (dotata di un vano per il bloc-notes) o in tavolino, per i momenti di pausa. Grazie a Renault Trafic Van, questo ingegnoso accessorio è diventato un “must” per gli operatori professionali.
Dotato di batteria agli ioni di litio con una capacità di 52 kWh, Nuovo Trafic Van E-Tech Electric offre un’autonomia fino a 297 km in ciclo WLTP, autonomia che consente agli utenti di affrontare la maggior parte dei percorsi quotidiani in tutta tranquillità, al miglior costo di proprietà ed utilizzo.
Le batterie sono garantite 8 anni o 160.000 km. In questo lasso di tempo, vengono sostituite gratuitamente se la capacità scende ad un livello inferiore al 70% del valore nominale (SoH: State of Health).
Nuovo Trafic Van E-Tech Electric è dotato di un motore da 90 kW (122 cv) e di una coppia di 245 Nm, immediatamente disponibile, per una guida fluida e tranquilla in ogni circostanza. La modalità Eco, che riduce la potenza del veicolo, garantisce una gestione ottimale dell’autonomia.
La frenata idraulica classica è completata dal sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System) che massimizza il recupero energetico.
Per la ricarica della batteria, Nuovo Trafic Van E-Tech Electric è equipaggiato di serie con un caricatore di bordo combinato AC 7 kW + AC 22 kW:
il caricatore AC 7 kW monofase è adatto per tutti i tipi di ricarica a domicilio;
il caricabatterie AC 22 kW per la ricarica rapida sulle colonnine pubbliche, consente di recuperare 50 km di autonomia (in ciclo WLTP) in meno di 25 minuti.
A completare l’offerta, un caricatore di bordo in corrente continua DC 50 kW.
Infine, tramite la App per smartphone MyRenault o il sistema multimediale Renault Easy Link (di serie su tutti i livelli di allestimento), Nuovo Trafic Van E-Tech Electric può contare su servizi connessi specifici per i veicoli elettrici, come:
programmazione della ricarica della batteria e monitoraggio da remoto del suo stato di carica;
programmazione del precondizionamento termico dell’abitacolo ;
ricerca dei punti di ricarica lungo il percorso;
calcolo delle destinazioni raggiungibili con l’autonomia residua della batteria.
Gli ordini di Nuovo Trafic Van E-Tech Electric saranno aperti nel corso del 2024.
Prodotto in Francia, nello stabilimento di Sandouville
La decisione di produrre Renault Trafic nello stabilimento di Sandouville è stata presa nel 2010. Sono stati investiti 230 milioni di euro per trasformare lo stabilimento e adattarlo alle caratteristiche di un veicolo commerciale nonché alle sue 600 possibili combinazioni.
La produzione è iniziata nel 2014 e oggi sono circa 600 i Renault Trafic che escono ogni giorno dallo stabilimento di Sandouville, ovvero un Trafic ogni 80 secondi su due turni. Il 75% circa dei veicoli prodotti a Sandouville è esportato al di fuori della Francia.
Sempre all’avanguardia, lo stabilimento di Sandouville si sta preparando al lancio di Trafic E-Tech 100% Electric, le cui prime unità saranno prodotte già da quest’anno.
Con 1.677 dipendenti, lo stabilimento di Sandouville, che produce anche per Nissan (Primastar) e Renault Trucks (Trafic Red Edition), sta già affrontando tante sfide connesse a transizione energetica, decarbonizzazione (lo stabilimento è certificato ISO 50001 /sistema di gestione energetica da Febbraio 2023), digitalizzazione dei processi e innovazione.
Il motore elettrico di Nuovo Trafic Van E-Tech Electric e i caricabatterie, invece, sono prodotti nello stabilimento Renault di Cléon, in Normandia. La batteria è assemblata presso lo stabilimento di Flins e l’elettrificazione del veicolo è realizzata nel sito di Gretz-Armainvilliers.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude