Nuova generazione di sedili VW con funzione di massaggio; per la prima volta, possono anche attivare gruppi muscolari nelle regioni di colonna vertebrale e pelvi
La funzione di climatizzazione automatica nel sedile misura i livelli di temperatura e umidità, regola automaticamente le impostazioni e crea un clima confortevole
Sedili premium ergoActive sviluppati in collaborazione con la Campagna tedesca per schiene più sane (AGR)
Verona – Il comfort di viaggio ottimale è stato uno degli obiettivi più importanti
durante lo sviluppo della ID.7, il primo modello elettrico di Volkswagen appositamente progettato per i lunghi viaggi. I nuovi sedili premium ergoActive opzionali, certificati dalla Campagna tedesca per schiene più sane (AGR),
contribuiscono in modo significativo a questo comfort eccezionale. I nuovi sedili anteriori combinano programmi di massaggio innovativi, aria condizionata automatica e una funzione di attivazione avanzata per i gruppi muscolari nella
colonna vertebrale e nelle regioni pelviche.
Per la progettazione della nuova generazione di sedili della ID.7, gli ingegneri Volkswagen hanno lavorato
con esperti della Campagna tedesca per schiene più sane (AGR).
In collaborazione con specialisti ortopedici, fisioterapisti e scienziati sportivi di AGR, sono riusciti a creare i
primi sedili anteriori Volkswagen che attivano il bacino e la colonna vertebrale. Oltre ai 10 cuscini d’aria
utilizzati per il massaggio dei punti di pressione negli schienali, sono presenti due cuscini d’aria nella seduta. Questi cuscini funzionano alternativamente e, in combinazione con la funzione massaggio, possono
alleviare la tensione e aiutare l’occupante a non sedersi nella stessa posizione per troppo tempo.
Ulrich Kuhnt, consulente di AGR e presidente dell’Associazione tedesca degli istituti per la schiena, spiega: “Sollevare le ossa del fondoschiena inclina il bacino. Questo produce quindi una leggera rotazione della colonna vertebrale, che è inoltre supportata dai cuscini d’aria nella parte posteriore. Questi piccoli movimenti si estendono fino al
rachide cervicale. Impediscono alla tensione di accumularsi e possono persino aumentare la concentrazione”.
I nuovi sedili premium ergoActive opzionali della ID.7 contribuiscono ad aumentare il comfort di viaggio.
Gli occupanti della vettura ne trarranno beneficio anche a lungo termine, afferma l’esperto: “La torsione della colonna vertebrale stimola i processi metabolici nei dischi spinali. In combinazione con i programmi di massaggio variabili, questo incoraggia una seduta dinamica e favorevole per la schiena”.
Con i suoi nuovi sedili anteriori, la ID.7 stabilisce nuovi standard nel segmento. Oltre a questa speciale funzione di attivazione pelvica, i nuovi sedili premium ergoActive offrono anche il massaggio pneumatico del punto di pressione. Questo aiuta a rilassarsi e ad attivare i muscoli della schiena. Per raggiungere questo obiettivo vengono
utilizzate due file di cinque cuscini d’aria. Sequenze di programmi specifiche, della durata compresa tra 10 e 30 minuti, consentono di adattare la funzione di massaggio alle esigenze dell’utente. La regolazione elettrica del sedile a 12 vie e la regolazione manuale della profondità del sedile a due vie con supporto per la coscia aiutano gli
occupanti dei sedili anteriori a trovare la propria posizione preferita. Le posizioni possono anche essere salvate.
Freschi e vigili durante i viaggi. I sedili premium ergoActive offrono anche un’aria condizionata dinamica, che controlla il cuscino del sedile e lo schienale separatamente l’uno dall’altro. Il sedile può quindi essere riscaldato e ventilato individualmente.
L’interazione tra queste funzioni significa che, per la prima volta, la temperatura ideale del sedile di ciascun utente può essere creata anche in modo indipendente in modalità automatica. Per raggiungere questo obiettivo, i livelli di temperatura e umidità vengono misurati nella zona di contatto tra il sedile e il passeggero e confrontati con
altri fattori rilevanti per il clima e le impostazioni preferite. Queste informazioni vengono quindi utilizzate per calcolare un clima ottimale individuale. Oltre alla modalità automatica, gli utenti possono anche scegliere tra tre climi intelligenti: caldo, secco o fresco. Una funzione di riscaldamento e raffreddamento che si trova vicino al
corpo come questa può aiutare ad aumentare il benessere degli occupanti. L’energia necessaria per questo processo è inferiore all’energia necessaria per regolare la temperatura dell’intero abitacolo del veicolo.
Funzioni facili da controllare. Per il funzionamento dei sedili premium ergoActive sono disponibili diverse opzioni: le funzioni di regolazione possono essere controllate direttamente tramite i pulsanti sul sedile. Inoltre, il display del sistema di infotainment può essere utilizzato per accedere ai programmi per i sedili premium ergoActive. Nella
seconda fila di sedili della ID.7, ci sono tre impostazioni per il riscaldamento dei cuscini e degli schienali dei sedili. Questa funzione viene azionata tramite i pulsanti nella consolle centrale.
I sedili sono inclusi nell’Interior Pack Plus opzionale. Grazie ai semplici pacchetti di equipaggiamento opzionali, la ID.7 è particolarmente facile da configurare. I sedili premium ergoActive della ID.7 fanno parte dell’Interior pack Plus da 5.260 Euro.
Il pacchetto Plus include anche caratteristiche come un sistema audio Digital Sound Package (450 Watt) con subwoofer e altoparlante centrale e airbag aggiuntivi.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude