28 Dicembre 2024

La nuova sala design Nissan fonde fisico e digitale


La struttura in Giappone ha l’obiettivo di creare prodotti sempre più vicini alle esigenze dei clienti

YOKOHAMA, Giappone – Nissan Motor Co., Ltd. ha mostrato ai media la sua nuova sala di presentazione del design presso il campus di progettazione e ingegneria di Atsugi, nella prefettura di Kanagawa. La nuova struttura ha lo scopo di supportare l’ulteriore digitalizzazione del processo di progettazione, migliorando la qualità del design e la portata dello studio di progettazione per creare prodotti che soddisfino ancora meglio le esigenze dei clienti.

La struttura utilizza uno schermo curvo ultrawide da 24 K, uno schermo a colori a soffitto, illuminazione remota e audio a 7.1 canali per creare un’esperienza coinvolgente che replica in modo più realistico l’utilizzo reale da parte dei clienti, creando nuovo valore fondendo fisico e digitale.

Convenzionalmente, i progetti dei veicoli vengono controllati e approvati con modelli fisici.
Ciò può comportare lunghi periodi di produzione, costi significativi e limitazioni nelle variazioni del modello. Più di cinque anni fa, l’organizzazione di progettazione Nissan ha iniziato a trasformare digitalmente il proprio processo, ad esempio attraverso l’uso della realtà virtuale.

La nuova struttura utilizza un motore di gioco per creare contenuti di proiezione, riproducendo in tempo reale vari ambienti con un elevato senso di realismo e immersività. Ciò consente di controllare i progetti in una forma che somigli molto all’ambiente di utilizzo del cliente, compresi i cambiamenti di luce nelle diverse ore del giorno, le condizioni meteorologiche e altri elementi naturali.

A scopo di verifica, i veicoli possono essere allineati sullo schermo e le sottili differenze di design e i colori possono essere confrontati da vicino. Inoltre, la possibilità di cambiare rapidamente le posizioni e gli angoli del modello in tempo reale consente un processo decisionale più rapido e semplice.

Le immagini proiettate sullo schermo curvo e sullo schermo a soffitto possono fondersi con i modelli fisici visualizzati, creando uno spazio che consente ai designer di espandere la propria immaginazione grazie alla mancanza di confine tra reale e digitale.

Fungendo da hub creativo, la nuova struttura è accessibile online da qualsiasi luogo. Eliminando gli ostacoli su dove e quando possono essere creati i progetti, la struttura mira a creare un ambiente inclusivo, interattivo, flessibile e creativo che faciliti progetti più creativi e attraenti.

Il vicepresidente senior Alfonso Albaisa, responsabile del design globale di Nissan, afferma: “Come designer, ci troviamo in un momento entusiasmante di scoperte rivoluzionarie nei processi di sviluppo all’interno dell’industria automobilistica. Noi di Nissan stiamo portando avanti il ​​nostro drammatico passaggio al digitale proprio come altri settori, come quello dei videogiochi, hanno intrapreso una corsa a parte. Il nostro nuovo “teatro” coinvolgente sfrutta il meglio di tutti i mondi, riunendo tecnologie all’avanguardia in uno straordinario spazio fisico e virtuale che crea nuovi livelli di ispirazione per i nostri team.