18 Novembre 2024

Anteprima mondiale: il BMW Group ispira i giocatori con il primo Car Creator in Fortnite.



+++ BMW Group crea la propria isola a Fortnite con “Hypnopolis” +++ Gamified Car Creator come novità assoluta nel popolare videogioco online +++ La nuova BMW iX2 può essere configurata in anticipo nel gioco in base alle preferenze individuali + ++
Tecnologia


Monaco. Il BMW Group non solo porta avanti costantemente la trasformazione e la digitalizzazione dell’industria automobilistica, ma definisce anche gli standard nei giochi e nelle esperienze digitali con innovazioni affascinanti. Questo è anche il caso del primo Creatore di auto al mondo in Fortnite. Il popolare videogioco online è sviluppato da Epic Games e offre un’ampia gamma di strumenti per creare giochi ed esperienze di gioco. Il BMW Group ha creato una città virtuale del futuro con l’isola “Hypnopolis”, esplorabile dai giocatori di Fortnite. In una trama incentrata sulla nuova BMW iX2, ci sono diverse sfide in serbo per i giocatori.

Essendo una città visionaria che unisce tecnologia futuristica e natura, “Hypnopolis” incarna la visione innovativa e sostenibile del BMW Group. I più importanti monumenti architettonici del BMW Group sono armoniosamente integrati nel mondo virtuale dal design elaborato tra grattacieli, ponti galleggianti e spazi verdi con la sede aziendale nota come “Quattro Cilindri”, il BMW Welt e il Museo BMW. Il sottile marchio trova eco in numerose uova di Pasqua e in altri divertenti elementi di gioco.

“Progettiamo interazioni creative ed esperienze individuali che riflettono la potenza innovativa di BMW nel mondo digitale. In tal modo, utilizziamo il potenziale del Web 3.0 per intensificare l’esperienza del marchio digitale e creare una comunità attiva”, afferma Stefan Ponikva, Vice Presidente BMW Brand Communication ed esperienza del marchio. “La nostra isola nel videogioco online Fortnite apre nuove opportunità di dialogo con i gruppi target Next Gen e fa rivivere il marchio nelle mani dei giocatori. “Siamo particolarmente lieti che BMW sia il primo marchio a offrire ai giocatori l’opportunità di personalizzare un veicolo digitale in Fortnite.”

Gamified BMW iX2 Car Creator in anteprima mondiale nel cosmo di Fortnite.

Il clou della visita a “Hypnopolis” è il Car Creator, che si trova sotto il doppio cono nel BMW Welt e si sblocca completando varie sfide. La capacità ludica di creare un veicolo è una novità mondiale in Fortnite, rendendo BMW il primo marchio in assoluto a farlo. L’esperienza di gioco unica consente ai giocatori di progettare la nuova BMW iX2 in base alle proprie preferenze individuali.

Al lancio di “Hypnopolis” il 4 ottobre 2023, la nuova BMW iX2 apparirà ancora sotto mentite spoglie di prototipo nel Car Creator e i giocatori potranno inizialmente scegliere da una tavolozza limitata di schemi di verniciatura, cerchi o contenuti del bagagliaio gamificati. Dopo il lancio della comunicazione avvenuto l’11 ottobre 2023, la serie verniciature,

Il codice dell’isola per accedere a “Hypnopolis” è: 3541-0917-2429.

Il BMW Group sta adottando un approccio olistico alle esperienze virtuali.

Il ruolo pionieristico che il BMW Group svolge nell’industria automobilistica per quanto riguarda la realizzazione di esperienze virtuali non si limita al solo settore dei giochi. L’azienda sta già implementando sempre più soluzioni virtuali ed esperienze nei settori della produzione, dello sviluppo, della vendita e del post-vendita.

Con la consapevolezza che le esperienze virtuali offrono il potenziale per offrire ai clienti esperienze uniche attorno al loro veicolo, il BMW Group sta anche portando avanti l’argomento insieme a start-up tecnologiche innovative. Nell’ambito del suo programma globale di scouting dei fornitori, la casa automobilistica bavarese premium ha avviato il BMW Group Supplierthon 2023, con più di 100 partecipanti da tutto il mondo che hanno presentato le loro idee innovative nelle categorie “Predisposizione del veicolo”, “Esperienza in auto” e ” Ecosistemi virtuali.” Il BMW Group prevede di integrare i rispettivi vincitori delle tre categorie nella sua rete di partner e fornitori per promuovere l’implementazione di questi concetti promettenti.

Il primo posto nella categoria “Vehicle Readiness” è stato ottenuto dalla start-up cinese DeepMirror Inc. con un approccio di calcolo spaziale che consente di localizzare spazialmente i veicoli combinando più sensori del veicolo. Con “BMW Efficiency Racing”, MaibornWolff GmbH offre la migliore “esperienza in-car” che trasforma uno stile di guida efficiente in una gara divertente contro altri piloti BMW. L’approccio per l'”Ecosistema Virtuale” più convincente deriva dal Serviceplan DCNTRL. La “BMW Key” di Web3 Studio rappresenta un approccio olistico che collega i prodotti fisici lungo l’intero percorso del cliente con l’esperienza virtuale del marchio.

L’approccio olistico del BMW Group nei confronti dei mondi virtuali si basa essenzialmente su tre pilastri. Nell’ambito del “Corporate Metaverse”, ad esempio, il BMW Group utilizza piattaforme di lavoro virtuali per sviluppare in modo collaborativo nuove soluzioni e prodotti. Ciò si estende a tutti i settori quali sviluppo, produzione e risorse umane e comprende, tra le altre cose, la piattaforma di sviluppo supportata dall’intelligenza artificiale ItOverse e Factoryverse come gemello digitale degli stabilimenti del BMW Group.

Inoltre, il BMW Group sta sfruttando il potenziale di un “metaverso commerciale” per intensificare l’esperienza del marchio digitale e creare una comunità vivace in cui la piattaforma virtuale diventa uno spazio di esperienza per i clienti. L’approccio “In-Car Metaverse” si basa su tecnologie innovative per trasformare i veicoli in interfacce per il Web 3.0. Ne fanno parte nuovi approcci alla gestione dell’innovazione, così come l’integrazione perfetta di soluzioni di intrattenimento e comunicazione di terze parti nel veicolo.

*Questa esperienza è un’esperienza Fortnite creata in modo indipendente e non è sponsorizzata, promossa o organizzata da Epic Games, Inc.