19 Novembre 2024

Lo Studio Ad Personam di Automobili Lamborghini rinnova gli spazi



La struttura si trasforma per offrire al cliente un’esperienza di personalizzazione più esclusiva e phygital

Sant’Agata Bolognese,– Lo Studio Ad Personam di Automobili Lamborghini continua il suo percorso di crescita e raddoppia gli spazi presso lo stabilimento di Sant’Agata Bolognese. Questo ampliamento si traduce in una rinnovata esperienza vissuta dal cliente in fase di configurazione della vettura dei propri sogni, resa possibile grazie alla combinazione tra mondo fisico e digitale, oltre che dalle molteplici opportunità offerte dal programma di personalizzazione Ad Personam.

Federico Foschini, Chief Sales & Marketing Officer, dichiara: “Il programma Ad Personam è un progetto sul quale abbiamo lavorato duramente ma che abbiamo voluto con grande convinzione. È la dimostrazione dell’attenzione ai particolari e alle esigenze che i clienti ci hanno sempre riconosciuto e che apprezzano in Lamborghini. Con lo Studio Ad Personam offriamo un’esperienza esclusiva e irripetibile che è rappresentata dalla possibilità di personalizzare la propria vettura in ogni dettaglio rendendola unica”.

Lo Studio, inaugurato nel 2016, raddoppia lo spazio dedicato al programma, passando da una superficie di 90 mq agli attuali 180, a dimostrazione di quanto l’attenzione verso il cliente e le sue necessità siano una priorità per l’azienda. La recente ristrutturazione rappresenta per lo Studio una vera e propria evoluzione, creando un ambiente ancora più sofisticato dove far vivere al cliente l’essenza Lamborghini in un contesto esclusivo ma allo stesso tempo intimo e all’insegna del lusso. Un incremento non solo di spazi ma anche di qualità dell’esperienza offerta, testimoniata dal numero crescente di prenotazioni provenienti da tutto il mondo.

I rinnovati spazi permettono di vivere un’esperienza phygital connettendo mondo virtuale e reale tramite molteplici strumenti. Il cliente ha, infatti, l’opportunità di immergersi completamente nel processo, coinvolgendo tutti i propri sensi: dal tatto all’olfatto, attraverso la possibilità di toccare con mano e odorare i materiali di rivestimento, fino ad arrivare all’udito, ascoltando il suono del motore grazie al rinnovato impianto audio, e infine la vista, visionando materiali multimediali esclusivi grazie ad un powerwall dedicato. L’esperienza comincia con un incontro presso uno dei dealer presenti in tutto il mondo, utile per iniziare a definire le caratteristiche generali della vettura. In seguito, l’invito è quello di proseguire la configurazione in una giornata dedicata presso lo Studio Ad Personam di Sant’Agata Bolognese, in un viaggio attraverso infinite possibilità di scelta e traendo ispirazione dalla visita delle linee produttive.

La nuova sede consente di esporre per la prima volta e in un unico luogo tutte le possibili opzioni della gamma Lamborghini, secondo livelli crescenti di personalizzazione che vanno da configurazioni più lineari, definite attraverso l’”Ad Personam essential”, rappresentato da un ampliamento dell’offerta di Color & Trim della vettura, fino ad arrivare alle “One Shot”, basate sulle specifiche richieste del cliente o sull’utilizzo di materiali esclusivi e non automotive. Anche la progettazione degli spazi interni allo Studio e la disposizione dei materiali è stata ideata studiando e ricreando il processo ottimale di configurazione: uno degli elementi chiave, infatti, è la scelta del colore ed il trattamento degli elementi esterni della vettura, che trovano un’ampia esposizione appena varcata la soglia di ingresso del nuovo Studio. All’interno, una pedana rotante posta al centro della sala consente di mostrare tutti i dettagli della vettura, anche stando comodamente seduti nella lounge, creata ad hoc per rendere ancora più confortevole l’esperienza Lamborghini.

Colore della carrozzeria, cerchi, pinze, loghi, codini di scarico, materiali dei rivestimenti interni come il pellame ma non solo, scelta dei filati per cuciture e ricami, cinture, finiture degli elementi interni, sono solo alcuni dei dettagli personalizzabili grazie, anche, al lavoro della sartoria che coniuga l’innovazione alla tradizione e all’artigianalità, sintesi costante dell’universo Lamborghini.

I clienti hanno la possibilità di decidere queste implementazioni direttamente presso il quartier generale di Sant’Agata Bolognese, fiore all’occhiello dell’esperienza di configurazione, o, in alternativa, presso le aree Ad Personam presenti nelle Lamborghini Lounges di New York e Tokyo o ancora nelle temporary Lounges che di volta in volta vengono allestite durante gli eventi principali organizzati da Lamborghini.

L’alternativa all’esperienza in presenza è data dall’Ad Personam Virtual Studio, una piattaforma dall’alto contenuto innovativo. In questo caso il cliente avrà un primo confronto digitale con il dealer, in modo da definire un primo livello di personalizzazione. Successivamente entrerà in contatto con un responsabile dello Studio, collegato direttamente dalla sede di Sant’Agata Bolognese, con cui inizierà la configurazione vera e propria. Anche in questo caso il cliente avrà la possibilità, di seguire la personalizzazione della vettura in tempo reale.

“Il punto di forza del rinnovato Studio Ad Personam è senza dubbio la presenza di molteplici contenuti di personalizzazione di alto livello qualitativo e di innovativi strumenti di configurazione in un ambiente spazioso, esclusivo e accogliente ma al tempo stesso confortevole come il salotto della propria casa. Il nuovo Studio consente ai nostri clienti di poter vivere a pieno l’esperienza di configurazione e vedere il proprio sogno prendere forma e colore” afferma Marco Valentini, Responsabile del Team Ad Personam. “L’esposizione nello Studio di una gamma di 400 tonalità diverse in forma di silhouette vettura è un aspetto che affascina i clienti e dimostra la maniacalità e la dedizione che mettiamo in questo progetto”. Continua Valentini: “Per quanto riguarda i modelli, invece, ad oggi quasi il 100% di Revuelto presenta nell’allestimento almeno un contenuto Ad Personam, immediatamente seguita da Huracán e Urus con più dell’80%, a dimostrazione di come il programma sia apprezzato da tutti i nostri clienti”.

Il programma Ad Personam sta vivendo una fase di crescita continua, non solo legata all’aumento degli spazi ma anche all’ampliamento dell’offerta e dei servizi proposti. Nello specifico, il prossimo step riguarderà Urus e vedrà la nascita di ulteriori possibilità di personalizzazione destinate agli interni, garantendo al cliente una possibilità di configurazione sempre più specifica.