Wolfsburg – Nei primi nove mesi del 2023, il Gruppo Volkswagen ha sistematicamente portato avanti la propria trasformazione. Le consegne di veicoli 100% elettrici (BEV) sono incrementate del 45% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 531.500 unità a livello globale.
La quota BEV sul totale delle consegne è cresciuta al 7,9% rispetto al 6,1% di gennaio-settembre 2022. Nel terzo trimestre, la quota BEV ha raggiunto il 9,0% (Q3 2022: 6,8%).
Nel periodo di riferimento, l’Europa si è confermata il principale driver di crescita, con un +61%, a 341.100 unità. Balzo significativo per le consegne BEV negli Stati Uniti, dove si è registrato un aumento del 74%, con 50.300 unità; in Cina sono stati consegnati 117.100 veicoli BEV, con un incremento del 4%.
Il 64% delle consegne BEV del Gruppo è attribuibile all’Europa; seguono la Cina con il 22% e gli Stati Uniti con il 10%. Il 4% è relativo ad altri mercati.
• 531.500 veicoli 100% elettrici (Battery Electric Vehicles, BEV) consegnati tra gennaio e settembre (gennaio-settembre 2022: 366.600)
• La quota BEV sulle consegne totali sale al 7,9% (gennaio-settembre 2022: 6,1%); nel Q3 ha raggiunto il 9,0% (Q3 2022: 6,8%)
• L’Europa si è confermata driver principale della strategia di elettrificazione del Gruppo Volkswagen, con una crescita del 61% a 341.100 BEV (gennaio-settembre 2022: 211.900); negli Stati Uniti è stato registrato un incremento del 74%, a 50.300 BEV (gennaio-settembre 2022: 28.900), e in Cina del 4%, con 117.100 BEV consegnati (gennaio-settembre 2022:
112.700)
• Hildegard Wortmann, Membro dell’Extended Executive Committee del Gruppo Volkswagen con responsabilità per le Vendite: “Abbiamo ottenuto una buona performance generale per quanto riguarda le consegne di veicoli 100% elettrici, con un incremento del 45% nei primi nove mesi del 2023.
Nonostante l’attuale bassa propensione generale nel mercato europeo all’acquisto di auto a batteria, abbiamo guadagnato quota e siamo rimasti leader del segmento BEV.
Tuttavia, gli ordini sono minori rispetto ai nostri ambiziosi target, a causa di un trend di mercato inferiore alle aspettative”
Nei primi nove mesi dell’anno, la marca Volkswagen ha consegnato 273.000 veicoli 100% elettrici, poco più della metà delle consegne BEV del Gruppo, seguita da Audi con 123.000 unità (23% sul totale BEV del Gruppo), ŠKODA con 54.400 unità (10% sul totale BEV del Gruppo), SEAT/CUPRA con 32.300 unità (6% sul totale BEV del Gruppo), Porsche con 27.900 unità (5% sul totale BEV del Gruppo) e Volkswagen Veicoli Commerciali con 19.600 unità (4% sul totale BEV del Gruppo).
I modelli BEV più apprezzati nei primi 9 mesi del 2023: Volkswagen ID.4/ID.5 162.100 Volkswagen ID.31 90.500
Audi Q4 e-tron (inclusa Sportback) 77.900 ŠKODA Enyaq iV (incluso Coupé) 54.400 CUPRA Born 32.300
Audi Q8 e-tron (inclusa Sportback) 21.800
1) ID.3 – consumo di energia in kWh/100 km: 16,5 – 15,2 (combinato); emissioni di CO₂ in g/km: 0 (combinato). Valori di
consumo ed emissioni WLTP. I valori di riferimento per consumo ed emissioni di CO2 possono differire in base
all’allestimento.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude