+++ Approvato dai partner di vendita al dettaglio in tutta Europa, con contratti di agenzia firmati dal 100% dei partner MINI +++ Il lancio del vero modello di agenzia inizierà con MINI in Italia, Polonia e Svezia +++ Il lancio graduale in altri paesi europei, con il Transizione del marchio BMW dal 2026 +++ I rivenditori rimarranno un’interfaccia personale con il cliente e guadagneranno una commissione fissa per ogni auto venduta +++ I prezzi standard a livello nazionale aumenteranno la trasparenza dei prezzi per i clienti
Vendite e marketing·Aziendale
Monaco. Il 2024 vedrà il BMW Group lanciare il suo nuovo modello di vendita. Sarà introdotto in tutta Europa in più fasi, a partire da MINI in Italia, Polonia e Svezia il 1° gennaio 2024. I restanti paesi europei seguiranno gradualmente, con la transizione di BMW prevista a partire dal 2026. Il prossimo lancio rappresenta un passo importante e consentirà tutti i nuovi veicoli BMW e MINI e le auto quasi nuove del BMW Group saranno venduti tramite un vero e proprio modello di agenzia in tutta Europa.
Il nuovo modello di vendita andrà a vantaggio sia dei clienti, dei partner commerciali che del BMW Group. I prezzi standard a livello nazionale per modelli di veicoli identici garantiranno la trasparenza dei prezzi per i clienti. Inoltre, man mano che la transizione al modello di agenzia avanza, il BMW Group digitalizzerà l’intero processo di acquisto, offrendo ai clienti la scelta tra esperienze di acquisto online e fisiche – e passando senza soluzione di continuità tra le due. Tutto sarà reso possibile da un panorama di sistemi IT integrati end-to-end, oltre al pieno accesso alla familiare e fitta rete di vendita al dettaglio.
“Questa transizione alla vendita diretta con i partner al dettaglio è una pietra miliare nel riallineamento della nostra divisione Vendite, che è in corso dal 2020. Il nuovo modello di vendita ci consentirà di comunicare direttamente con i nostri clienti e fornire al BMW Group un’interfaccia cliente diretta “, ha affermato Pieter Nota, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG e responsabile per clienti, marchio e vendite. “Lo scopo del nostro nuovo modello di vendita è chiaramente quello di aumentare la soddisfazione del cliente e offrire la migliore esperienza cliente premium del settore”.
Una volta adottato il nuovo modello di vendita, il BMW Group continuerà a dipendere dalla rete di vendita esistente, sfruttando uno dei suoi punti di forza come azienda: una struttura di vendita altamente funzionale e consolidata. Il nuovo modello di vendita è stato creato in un lungo processo in cui sono stati coinvolti attivamente i partner di vendita al dettaglio. “Vorrei ringraziare di cuore i nostri rivenditori per la loro collaborazione costruttiva e il feedback molto positivo che ci hanno dato firmando il 100% dei nostri contratti di agenzia MINI. Questa è una chiara conferma dei nostri piani per andare avanti insieme”, ha affermato Pieter Nota. Il BMW Group prevede che la domanda di contatto personale con i clienti continuerà anche in futuro, con i partner di vendita al dettaglio che giocheranno un ruolo chiave.
Il modello di agenzia offre ai rivenditori una base attrattiva e a prova di futuro per la loro attività nonché una maggiore certezza di pianificazione. Guadagneranno una commissione fissa per veicolo venduto che viene calcolata attentamente e tiene conto dell’intera gamma di fattori. Lo stesso vale per gli acquisti online, dove verranno interamente remunerati per la consegna dei veicoli. Inoltre, il nuovo modello di vendita consente loro di concentrarsi sulla fornitura della migliore consulenza e assistenza possibile ai clienti e offre loro l’accesso all’intero parco veicoli del BMW Group. Il loro feedback sul nuovo modello di vendita è stato molto positivo e tutti i rivenditori europei hanno già firmato contratti per MINI.
Da oggi, i nostri clienti in Italia, Polonia e Svezia possono usufruire dei nostri preordini online per la nuova MINI Cooper completamente elettrica e la nuova MINI Countryman come parte del nuovo modello di vendita.
Post simili
Nuova Citroën C3 è tra le sette finaliste in lizza per il titolo di “Auto dell’Anno” 2025
RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC E ALPINE A290 SONO FINALISTE CAR OF THE YEAR 2025
NUOVO DACIA DUSTER IN FINALE PER “CAR OF THE YEAR 2025”