BMW France è partner ufficiale della fiera e presenta il progetto del duo vincitore di quest’anno.
Per mezzo secolo, il BMW Group è stato un grande mecenate della cultura, sostenendo centinaia di progetti in tutto il mondo. Il Gruppo contribuisce alla diffusione della conoscenza e delle arti attraverso partnership a lungo termine come quella avviata due decenni fa con Paris Photo. BMW France sostiene il programma VIP e fornisce a Paris Photo una flotta di auto elettriche per trasportare collezionisti, artisti, curatori e VIP delle fiere.
Aziendale·
Impegno culturale del BMW Group
Brochure sull’impegno culturale del BMW Group
Foto di Parigi
Ogni anno, il programma BMW ART MAKERS supporta una coppia di artisti-curatori nella creazione di un progetto sperimentale nelle arti visive.
Eva Nielsen e Marianne Derrien, le vincitrici del 2023, presentano il loro progetto INSOLARE.
Eva Nielsen è stata selezionata da Fiona Rogers, curatrice del programma Elles x Paris Photo, lanciato dal Ministero della Cultura francese per promuovere le fotografe.
BMW France, partner di Paris Photo e del programma VIP per il 21° anno, mette a disposizione della Fiera una flotta di auto elettriche per trasportare i suoi ospiti.
Con una mostra che esplora l’impatto dell’attività umana sui paesaggi e una scenografia riciclabile, il programma BMW ART MAKERS va ancora oltre nel prendere in considerazione l’impatto del territorio, in linea con la strategia ambientale e circolare del BMW Group.
Parigi. Per mezzo secolo, il BMW Group è stato un grande mecenate della cultura, sostenendo centinaia di progetti in tutto il mondo. Il Gruppo contribuisce alla diffusione della conoscenza e delle arti attraverso partnership a lungo termine come quella avviata due decenni fa con Paris Photo. BMW France sostiene il programma VIP e fornisce a Paris Photo una flotta di auto elettriche per trasportare collezionisti, artisti, curatori e VIP delle fiere. Ogni anno, il programma BMW ART MAKERS sostiene un progetto artistico e produce una mostra concepita da una coppia di artista e curatore.
INSOLARE, la mostra presentata dal duo vincitore BMW ART MAKERS.
Il progetto INSOLARE è un nuovo esperimento, frutto della collaborazione tra Eva Nielsen, artista, e Marianne Derrien, curatrice, ed è stato concepito appositamente per i Rencontres d’Arles e Paris Photo, di cui BMW è partner ufficiale. Il loro approccio, poetico e scientifico, mette in discussione il tempo e la sedimentazione del paesaggio urbano e della Camargue. Con questo progetto, il duo evoca i cambiamenti ambientali che stanno portando alla scomparsa di alcuni paesaggi urbani, industriali e naturali, dove l’impronta umana è sempre in discussione.
Eva Nielsen ha affrontato il tema del cambiamento geografico e geologico, un argomento a cui poche donne hanno fatto eco. L’artista vincitrice ha effettuato numerosi viaggi in Camargue, dove ha scattato centinaia di fotografie. Queste immagini sono state stampate su tende e carta trasparente e poi fotografate nuovamente, sovrapposte a nuovi campioni prelevati in Camargue. Grazie a questo processo e all’utilizzo di materiali e media diversi – fotografia, serigrafia, pittura, veli e tessuti – le immagini si sovrappongono e ibridano, dando luogo a una forma di trasfigurazione. Come una topografa, l’artista franco-danese definisce il suo lavoro come uno ‘stato di consapevolezza’ della realtà di un territorio, della sua architettura e del suo ambiente. Con INSOLARE le opere cambiano, come il paesaggio urbano e industriale della Camargue.
Marianne Derrien, la curatrice vincitrice , spiega che in INSOLARE, Eva Nielsen esplora fenomeni climatici e geologici che riappaiono come spettri sia della realtà rurale che industriale. Incrocia le traiettorie del suo roadtrip con quelle dei territori alle porte di Arles, dove inizia la Camargue. In una confusione visiva, l’artista crea un gioco di risonanze tra fotografia, serigrafia e pittura. Contrariamente a qualsiasi cartografia ufficiale, i sentieri che intraprende tracciano una geografia soggettiva. La sedimentazione di questi paesaggi solari e liquidi dà origine a un orizzonte di esperienza, uno sguardo femminile in cui corpo e acqua sono legati. Eva Nielsen e Marianne Derrien hanno ideato una scenografia che minimizzi l’impatto del loro progetto sull’ambiente.
Scenografia riutilizzabile e riciclabile
La scenografia è stata progettata per rispondere a questioni di conservazione del patrimonio ambientale e culturale. In linea con la strategia circolare del BMW Group, la mostra è stata progettata per garantire che i materiali siano prodotti e utilizzati con la massima parsimonia possibile. Le strutture metalliche autoportanti hanno sostituito i tradizionali binari per quadri. Sono stati pensati per essere riutilizzati dopo i Rencontres d’Arles, al Paris Photo per l’edizione di questo novembre.
“Il programma BMW ART MAKERS riflette l’impegno del BMW Group nei confronti della cultura e della società. Dal concept alla mostra finale, il progetto INSOLARE intreccia territorio ed ecologia con una prospettiva femminile, presentando una visione originale della Camargue. Con la sua scenografia riutilizzabile, il progetto fa eco anche alla strategia ambientale e circolare del BMW Group”, commenta Maryse Bataillard, Responsabile delle comunicazioni aziendali e CSR BMW Group France.
Per Florence Bourgeois, direttrice di Paris Photo , “la nostra partnership di 21 anni con BMW testimonia la forza del nostro impegno nei confronti degli artisti. La forza del programma di sponsorizzazione BMW ART MAKERS e la visibilità offerta ogni anno a una coppia artista-curatore è un notevole sostegno alla creatività.Siamo orgogliosi di accogliere il progetto INSOLARE di Eva Nielsen e Marianne Derrien alla 26a edizione di Paris Photo, al Grand Palais Ephémère dal 9 al 12 novembre 2023.”
Maggiori informazioni sono disponibili su BMW (parisphoto.com)
Dal 2022, BMW Group France è anche partner ufficiale del Festival di Cannes e di Paris + by Art Basel.
L’impegno culturale del BMW Group, con aggiornamenti esclusivi e approfondimenti sulle sue iniziative globali, può essere seguito su Instagram all’indirizzo @BMWGroupCulture .
Post simili
Ferrari FESTEGGIA I 40 ANNI DELLA TESTAROSSA nella cornice di MILANO AUTOCLASSICA
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024