+++ Risparmio di carburante di circa il 48% in combinazione con camion diesel +++ Autonomia di oltre 600 chilometri con un trattore elettrico +++ Collaborazione con l’innovatore tecnologico Trailer Dynamics +++
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Monaco. BMW Group Logistik, in collaborazione con l’innovatore tecnologico Trailer Dynamics, ha testato con successo un semirimorchio alimentato elettricamente su vari binari e su distanze variabili nelle operazioni logistiche del mondo reale. Con l’autocarro diesel utilizzato è stato ottenuto un risparmio medio di carburante di oltre il 46% sulle brevi e medie distanze e di oltre il 48% sulle lunghe distanze. Utilizzando una combinazione di trattore elettrico ed e-trailer è stata raggiunta un’autonomia di oltre 600 chilometri senza ricarica. Si sono svolti quattro giorni di test pilota su brevi e medie distanze attorno alla sede del BMW Group a Dingolfing e tre giorni di test su lunghe distanze tra Mamming nella Bassa Baviera e lo stabilimento del BMW Group a Lipsia. Le capacità dell’e-trailer di Trailer Dynamics sono state messe alla prova per identificare i migliori scenari applicativi per il BMW Group Logistik.
“Come BMW Group, siamo – come prima casa automobilistica tedesca – membri della “Business Ambition for 1.5°C” della Science-Based Targets Initiative e ci impegniamo a raggiungere l’obiettivo della completa neutralità climatica lungo l’intera catena del valore . Pertanto, stiamo utilizzando progetti visionari per accelerare costantemente la strategia di logistica dei trasporti verdi del BMW Group. Il test pilota con l’e-trailer di Trailer Dynamics ha dimostrato che l’utilizzo di questo tipo di semirimorchio elettrificato riduce significativamente il consumo di carburante dei trattori diesel standard e aumenta notevolmente l’autonomia degli e-truck”, ha affermato Michael Nikolaides, responsabile della rete di produzione del BMW Group e logistica.
Semirimorchio con asse motore elettrico.
A differenza di un semirimorchio convenzionale, l’e-trailer di Trailer Dynamics di Eschweiler vicino ad Aquisgrana è dotato di una propria batteria e di un asse motore elettrico. Questo asse supporta il motore del semirimorchio. I sensori integrati sul perno tra trattore e rimorchio garantiscono un rapporto di carico ottimale e quindi il miglior risparmio di carburante possibile. Oltre a ridurre il consumo energetico del trattore, l’asse motore dell’e-trailer fornisce anche potenza aggiuntiva durante l’avviamento e in pendenza. In combinazione con un camion diesel, la sicurezza dell’approvvigionamento è garantita anche se la batteria del rimorchio elettrico è scarica.
I test a media distanza si sono svolti per quattro giorni consecutivi su percorsi logistici reali intorno alla sede del BMW Group di Dingolfing. I trasporti di andata e ritorno con topografie impegnative sono stati effettuati con il fornitore di servizi logistici Gahr International. Sono stati percorsi fino a 250 chilometri al giorno su autostrade e strade principali, con la raccolta automatizzata e simultanea dei dati dall’e-trailer e dal trattore eseguita per la prima volta. Ciò ha mostrato una riduzione media del consumo di diesel del 46,59%.
Risparmio di carburante ancora maggiore sulle lunghe distanze.
I test a lunga distanza sono stati eseguiti anche su tratte logistiche reali e con un carico di oltre 16 tonnellate tra Lipsia e Mamming. I moduli energetici per le auto elettriche BMW sono stati trasportati su una distanza di 450 chilometri, principalmente su autostrade. Rispetto ai viaggi con un rimorchio convenzionale e carico identico, ciò ha comportato un risparmio di gasolio in media di oltre il 48%. La batteria dell’e-trailer è stata caricata senza emissioni di carbonio utilizzando energia verde al 100%, il che significa che con l’applicazione in serie, un singolo rimorchio elettrico potrebbe facilitare una riduzione di CO 2 di circa 120 tonnellate all’anno (“Well to Wheel”).
Riduzione del 100% di CO 2 se utilizzato con un camion elettrico.
Combinando un e-trailer con un trattore elettrico ed elettricità verde al 100% è possibile ottenere una riduzione del 100% delle emissioni di CO 2 consentendo al tempo stesso percorsi a lunga percorrenza. Questo scenario è stato testato durante l’ultimo giorno di test sulla media distanza nell’area di Dingolfing utilizzando un camion elettrico Volvo. Con un carico normale è stata raggiunta una distanza di guida di oltre 600 chilometri senza ricarica.
Il risparmio di carburante quando si utilizzano gli e-trailer è controbilanciato dal loro peso maggiore e dal conseguente carico utile inferiore, ma questo è parzialmente compensato da un aumento del peso totale consentito per i rimorchi nell’UE. I maggiori costi di acquisto dell’e-trailer sono controbilanciati da minori costi operativi. Soprattutto sulle lunghe distanze, l’uso degli e-trailer può facilitare una significativa decarbonizzazione della flotta esistente e allo stesso tempo risparmiare sui costi.
La visione di Trailer Dynamics è quella di dare un contributo significativo alla decarbonizzazione dell’economia con gli e-trailer e di promuovere una logistica sostenibile e, idealmente, a zero emissioni. Insieme al nostro partner BMW e agli spedizionieri Gahr International e Elflein Spedition & Transport, con questi test drive stiamo facendo il prossimo passo importante per trasformare la nostra visione in realtà”, ha affermato Abdullah Jaber, CEO e amministratore delegato di Trailer Dynamics GmbH.
Con i visionari progetti pilota di e-trailer, il BMW Group sta accelerando l’implementazione sistematica della propria strategia di “Logistica dei trasporti verdi”. Questa strategia intersettoriale è un elemento integrante della BMW iFACTORY. “Per noi è importante sostenere lo sviluppo di tecnologie innovative nella logistica dei trasporti. L’introduzione di innovazioni come queste aiuta noi e i nostri partner logistici a ridurre le emissioni di CO₂ e a migliorare l’impronta complessiva”, ha spiegato Michael Nikolaides.
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