Il primo workshop di rafforzamento delle capacità per i destinatari dell’attuale edizione dell’Intercultural Innovation Hub (IIH) si è svolto a Monaco di Baviera, in Germania, dal 15 al 20 ottobre 2023. Ospitato dal BMW Group, dall’Alleanza delle civiltà delle Nazioni Unite (UNAOC), e Accenture, il workshop si è concentrato sui temi della strategia di sviluppo organizzativo, della scalabilità sostenibile dei progetti, nonché del pitching e dello storytelling efficace.
Società·Sostenibilità
Polo di innovazione interculturale.
Monaco. Il primo workshop di rafforzamento delle capacità per i destinatari dell’attuale edizione dell’Intercultural Innovation Hub (IIH) si è svolto a Monaco di Baviera, in Germania, dal 15 al 20 ottobre 2023. Ospitato dal BMW Group, dall’Alleanza delle civiltà delle Nazioni Unite (UNAOC), e Accenture, il workshop si è concentrato sui temi della strategia di sviluppo organizzativo, della scalabilità sostenibile dei progetti, nonché del pitching e dello storytelling efficace.
Al centro del workshop c’erano i rappresentanti delle organizzazioni di base di Australia, Brasile, Colombia, Germania, Guatemala, Indonesia, Israele, Giordania, Messico e Sud Africa, che sono state premiate nel maggio 2023 durante una cerimonia tenutasi a Berlino, in Germania. Hanno partecipato a una serie di sessioni di formazione presso la sede centrale del BMW Group e gli uffici di Accenture, che miravano a rafforzare le capacità delle organizzazioni beneficiarie e a migliorare l’impatto a lungo termine dei loro progetti, consentendo loro di espandere e replicare in modo sostenibile le loro iniziative in altri contesti.
Durante le giornate di workshop presso il BMW Group, presentazioni stimolanti si sono alternate a format di scambio arricchenti basati sul principio dell’imparare gli uni dagli altri e con gli altri. Oltre a ciò, i rappresentanti hanno ricevuto approfondimenti sul percorso personale di Steffi Biester, fondatrice di KICKFAIR eV e uno dei primissimi destinatari nel 2011, che ha condotto una delle giornate di workshop.
La formazione a Monaco fa parte di un pacchetto di supporto completo, su misura, della durata di un anno, fornito ai destinatari dell’IIH. Nei mesi precedenti il workshop di Monaco, i destinatari hanno partecipato a una serie di webinar e masterclass realizzati in collaborazione con Accenture e il pool di esperti dell’IIH.
L’Intercultural Innovation Hub: connettere – potenziare – elevare.
In quanto azienda con una forza lavoro multinazionale proveniente da 110 paesi in tutti e cinque i continenti, il BMW Group è impegnato a favore di una società aperta e diversificata e di pari opportunità sociali. L’Intercultural Innovation Hub ne è un esempio. In collaborazione con l’Alleanza della Civiltà delle Nazioni Unite (UNAOC) e sostenuto da Accenture, dal 2011 il BMW Group premia progetti innovativi dal basso che promuovono il dialogo interculturale e la comprensione reciproca, contribuendo così alla pace e alla diversità culturale. I partner mobilitano congiuntamente le loro risorse, tempo e reti per supportare i destinatari dell’IIH. Poiché ognuno contribuisce con le proprie conoscenze uniche per garantire il successo a lungo termine di ciascun progetto, questa collaborazione tra il settore pubblico e privato ha dimostrato di ottenere un impatto maggiore.
Per ulteriori informazioni sull’Intercultural Innovation Hub, visitare www.interculturalinnovation.org
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude