Ricavi netti per 45,1 miliardi di euro, con un aumento del 7% rispetto al terzo trimestre 2022, principalmente per maggiori volumi con prezzi stabili, in parte compensati dall’impatto dei cambi
Consegne consolidate(1) di 1.427 mila unità, in crescita dell’11% rispetto al terzo trimestre 2022, con miglioramenti anno su anno in Europa Allargata, Medio Oriente & Africa, Nord America e Sud America
Stock complessivo di nuovi veicoli di 1.387 mila unità al 30 settembre 2023. Stock di proprietà di 388 mila unità, in aumento di 158 mila unità rispetto al 31 dicembre 2022 per il ritorno a livelli maggiormente nella norma, dopo un periodo pluriennale di limitazioni nelle forniture di materiali
Accordo provvisorio raggiunto sia con l’UAW che con l’Unifor. Le interruzioni dell’attività hanno inciso negativamente sui ricavi netti per circa tre miliardi di euro a tutto ottobre, rispetto ai piani produttivi
Vendite globali di BEV in aumento del 37% rispetto al terzo trimestre 2022 principalmente grazie a Jeep® Avenger e alla crescita delle vendite di veicoli commerciali BEV trainate da Citroën ë-Berlingo
Nel terzo trimestre del 2023 l’azienda ha riacquistato azioni proprie per 0,5 miliardi di euro. Nei nove mesi conclusi al 30 settembre 2023 sono state riacquistate azioni proprie per 1,2 miliardi di euro. Si prevede di completare l’annunciato programma di riacquisto di azioni proprie da 1,5 miliardi di euro nel corso del quarto trimestre del 2023
“Nella prima metà di quest’anno, Stellantis è emersa come leader nel settore per AOI, margine AOI e flusso di cassa industriale netto rispetto ai concorrenti equiparabili. Oggi, la nostra priorità è mantenere questo slancio raggiungendo valori di redditività e flussi di cassa ai vertici del settore, affrontando le sfide cruciali dell’industria a breve termine e proseguendo con l’elettrificazione e la trasformazione tecnologica. Questa crescita sta dando impulso all’attuazione della nostra strategia Dare Forward 2030.”
Natalie Knight, CFO
AMSTERDAM, 31 ottobre 2023 – Stellantis N.V. rafforza il proprio slancio nel terzo trimestre del 2023, registrando un incremento dei ricavi netti del 7% anno su anno trainato dall’andamento vigoroso delle consegne anno su anno. Il “terzo motore”(5) dell’Azienda ha registrato una crescita dei ricavi del 25% anno su anno. Le vendite globali di BEV sono aumentate del 37% rispetto al terzo trimestre 2022, grazie principalmente ai seguenti modelli: Jeep® Avenger, Citroën Ami, Peugeot E-208, nuova Fiat 500e e Citroën ë-Berlingo. Le principali attività compiute per realizzare il piano strategico Dare Forward 2030 includono:
Etica: In un settore tuttora caratterizzato da instabilità e trasformazioni senza precedenti, Stellantis e la sua rete di concessionarie in Europa hanno rafforzato la loro partnership per migliorare l’esperienza dei clienti e ottimizzare l’esperienza cliente nel suo insieme. Con la firma di oltre 8.000 contratti di vendita e 25.000 contratti post-vendita in dieci paesi europei strategici, è evidente che Stellantis e i suoi partner commerciali condividono i medesimi obiettivi in termini di semplificazione, approccio multi-brand, centralità del cliente e garanzia di qualità. Austria, Belgio, Lussemburgo e Olanda hanno già adottato il nuovo modello di contratto, mentre gli altri paesi europei inizieranno ad applicarlo a partire dal 2024.
Tecnologia: Peugeot ha annunciato la prima applicazione di STLA Medium – una delle quattro piattaforme BEV-by-design globali di Stellantis – con la nuova E-3008, che offre caratteristiche ai vertici della categoria per autonomia (fino a 700 km), tempo di ricarica, prestazioni, efficienza e piacere di guida. Fiat è tornata al segmento B aprendo la strada alla mobilità urbana sostenibile con la nuova 600e, che vanta caratteristiche di sicurezza all’avanguardia e un’autonomia elettrica di oltre 400 km (ciclo combinato WLTP(6)) e di oltre 600 km (ciclo urbano WLTP(6)) in città. Fiat ha inoltre annunciato la nuova offerta di micromobilità Topolino, con autonomia di 75 km e velocità massima in sicurezza di 45 km/h. In aggiunta, l’Azienda ha confermato l’avvio della produzione di veicoli commerciali leggeri full-electric a Ellesmere Port, il primo stabilimento del Regno Unito in cui ha luogo la produzione in serie di soli BEV, nonché il primo stabilimento Stellantis a livello globale dedicato ai veicoli elettrici.
Prossimamente sarà introdotta sul mercato la Citroën ë-C3 full-electric. Prima vettura elettrica di costo contenuto offerta in Europa, la ë-C3 vanta caratteristiche di comfort ai vertici della categoria e assicura un’esperienza elettrica semplificata grazie a una batteria da 44 kWh, che offre un’autonomia fino a 320 km (199 miglia) nel ciclo WLTP(6). Il tutto a prezzi netti e accessibili in molti mercati europei, a partire da 23.300 euro.
Stellantis ha inaugurato il suo primo Battery Technology Center nel complesso industriale di Mirafiori, a Torino. Questo centro innovativo accresce la capacità dell’Azienda di progettare, sviluppare e testare i pacchi batteria, i moduli, le celle ad alta tensione e i software che andranno ad alimentare i futuri veicoli dei brand Stellantis.
L’Azienda ha ulteriormente rafforzato il suo ecosistema globale per l’elettrificazione e il supporto alle sue ambizioni di carbon neutrality: (i) conclusi i test con Aramco sulla compatibilità di 24 famiglie di motori con l’utilizzo di eFuel “drop-in” avanzati, potenzialmente in grado di ridurre le emissioni di CO2 di 28 milioni di veicoli Stellantis attualmente in circolazione; (ii) presentato insieme a Saft il sistema integrato di batterie intelligenti, che il team incaricato del progetto intende rendere disponibile in commercio sui veicoli Stellantis entro la fine del decennio; (iii) annunciato un piano per realizzare una sesta gigafactory a livello mondiale a sostegno dell’ambizioso piano di elettrificazione dell’Azienda, volto ad assicurarle circa 400 GWh di capacità di batterie; sarà il secondo impianto a essere realizzato negli Stati Uniti in collaborazione con Samsung SDI; (iv) effettuato un investimento nel progetto Hell’s Kitchen di Controlled Thermal Resources Holdings Inc. per produrre fino a 300.000 tonnellate di carbonato di litio equivalente all’anno; (v) completato l’acquisto del 33,3% di Symbio, leader nel settore della mobilità a idrogeno a zero emissioni, per rafforzare ulteriormente la posizione di vertice di Stellantis nel segmento dei veicoli alimentati a idrogeno.
Valore: Per accelerare la transizione ai veicoli elettrici in Nord America, Stellantis e sei grandi case automobilistiche mondiali creeranno una rete di ricarica senza precedenti, con l’installazione di almeno 30.000 punti di ricarica ad alta potenza.
Stellantis sta inoltre attuando una strategia diversificata per gestire e garantire la fornitura a lungo termine di microchip, componenti essenziali nel settore automotive, al fine di raggiungere gli obiettivi definiti nel piano strategico Dare Forward 2030. La strategia di Stellantis combina accordi con i produttori di chip per i semiconduttori strategici, l’acquisto di componenti mission critical e la piena visibilità delle future esigenze di chip.
Nel terzo trimestre del 2023 l’Azienda ha riacquistato azioni proprie per 0,5 miliardi di euro. Nei nove mesi conclusi al 30 settembre 2023 sono state riacquistate azioni proprie per 1,2 miliardi di euro. L’Azienda prevede di completare l’annunciato programma di riacquisto di azioni da 1,5 miliardi di euro nel corso del quarto trimestre del 2023.
Nel mese di ottobre 2023, l’Azienda ha annunciato l’intenzione di acquisire all’incirca il 20% di Leapmotor per circa 1,5 miliardi di euro e di costituire Leapmotor International, una joint venture guidata da Stellantis al 51:49 con i diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita, nonché la fabbricazione, dei prodotti Leapmotor al di fuori della Cina.
A ottobre 2023, l’Azienda ha presentato Pro One come offensiva strategica per la divisione veicoli commerciali per rafforzare la leadership globale, comprendendo le offerte professionali di sei brand iconici di Stellantis: Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall, e per sostenere il raggiungimento degli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030.
Il 31 ottobre 2023, alle 14:00 CET/09:00 EDT, si terranno un webcast audio e una conference call in cui saranno presentati Consegne e Ricavi registrati da Stellantis nel terzo trimestre 2023. Il webcast e il replay del meeting saranno disponibili nella sezione Investors del sito web di Stellantis all’indirizzo www.stellantis.com. Il materiale della presentazione sarà pubblicato nella sezione Investors del sito web di Stellantis alle 8:00 CET/3:00 EDT circa del 31 ottobre 2023.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude