Lanciata nell’ambito del piano strategico Renaulution del Gruppo Renault, Ampere incarna la fase della Revolution, imponendosi come nuovo modello aziendale
Specializzata in veicoli elettrici e software, Ampere vanta 15 anni di esperienza nei veicoli elettrici e un’organizzazione agile per promuovere l’innovazione
Riunito intorno a Luca de Meo, CEO di Ampere, il management team vanta molteplici esperienze in Francia e sui mercati internazionali
Boulogne. Ampere, degna illustrazione della Revolution, la terza fase del piano strategico del Gruppo, viene lanciata e diventa il primo pure player europeo dedicato ai veicoli elettrici e al software. La creazione di Ampere è effettiva dal 1° novembre 2023.
Per far fronte alle sfide e alle opportunità generate dalla trasformazione dell’industria automotive e rispondere alle grandi questioni climatiche, il Gruppo Renault ha creato Ampere, un nuovo modello di azienda automobilistica che punta a diventare leader europeo sul mercato, in forte crescita, dei veicoli elettrici. Focalizzata sulla tecnologia, Ampere vanta un approccio orizzontale che le consente di essere più agile, più veloce e più innovativa. L’obiettivo è democratizzare i veicoli elettrici in Europa, con auto alla portata di tutti. Ampere, che può contare su 15 anni di esperienza nei veicoli elettrici, abbina un’organizzazione agile ed efficiente per progettare auto 100% elettriche per il mercato europeo, offrendo un’esclusiva customer experience.
Ampere è stata creata con una roadmap che prevede obiettivi ESG (Environmental , Social, Governance) in tutta la sua catena del valore: nei prodotti e nei servizi sviluppati dall’azienda, ma anche nei processi che realizza, creando un’economia circolare decarbonizzata.
Il progetto industriale e tecnologico di Ampere ha tutto il suo senso in Europa, dove il Gruppo Renault affonda le sue radici e vanta una gamma unica di competenze ed un ricco ecosistema a livello industriale e tecnologico che garantisce sicurezza a tutta la catena del valore. Ampere ha 11 sedi in Francia, tra cui 4 siti industriali : il Centro ElectriCity, composto dai tre stabilimenti di Douai, Maubeuge e Ruitz , oltre al sito di Cléon.
Sono oltre 11.000 i dipendenti dell’azienda, di cui il 35% è composto da ingegneri che progettano, sviluppano, producono e commercializzano veicoli performanti, sicuri e sostenibili con la Marca Renault. Si adoperano tutti insieme con passione per portare avanti la transizione verso la mobilità elettrica su vasta scala.
Creare un nuovo modello di azienda specializzata in veicoli elettrici e software, già operativa da oggi: c’è forse un modo per illustrare meglio la nostra rivoluzione e l’audacia dei team? Affermare una visione aziendale sostenibile e declinarla in ogni singolo processo e prodotto. Far leva sui punti di forza del Gruppo e ripensare ogni modus operandi. Creare un team affiatato e lavorare per tutti. Attingere alle nostre radici francesi e diventare leader in Europa. Affermare il nostro impegno nei confronti dei clienti, del pianeta e dei suoi abitanti. La roadmap di Ampere è all’altezza degli obiettivi ambiziosi del Gruppo e sono molto orgoglioso di dare il via a quest’importante fase, ha precisato Luca de Meo, CEO di Ampere e del Gruppo Renault.
Una visual identity che unisce heritage e trasformazione
Il logo di Ampere nasce dalla losanga, il cuore storico di Renault, il suo DNA, il suo patrimonio umano ed industriale. Composto da più losanghe, riflette la nuova configurazione composta da team ristretti e agili, ognuno focalizzato su una specifica area di competenza. La disposizione delle losanghe rimanda al movimento perpetuo e all’ascesa verso un obiettivo comune.
L’identità di Ampere si basa su tre colori principali – Scandium, Eigengrau, Silicon Grey – che rimandano all’equilibrio tra tecnologia e calore, innovazione e umanità.
Un management team dalle molteplici competenze
Riunito intorno a Luca de Meo, CEO di Ampere, il management team comprende personalità provenienti dal Gruppo Renault e, in senso più ampio, dal mondo automotive, ma anche da aziende tecnologiche internazionali.
Corporate
Josep-Maria Recasens, Direttore Operativo
Cléa Martinet, Direttrice Sviluppo Sostenibile
Vincent Piquet, Direttore Finanziario
Benedicte Lenguin, Direttrice Ufficio Legale
Estelle Guillot-Tantay, Direttrice Comunicazione
Alexandra Malak, Direttrice HR e Ambiente di Lavoro
Tecnologia e operazioni
Luciano Biondo, Direttore Operazioni Industriali
Emmanuelle Darot, Direttrice Acquisti
Laurence Excoffon, Direttrice Qualità
Luiz Quinalha, Direttore Produzione
Olivier Brosse, Leader Global, Piattaforma Segmento C
Philippe Brunet, Direttore Ingegneria Veicoli Elettrici e Meccanica
Henry Bzeih, Direttore Software e Sistemi
Vittorio d’Arienzo, Leader Global, Piattaforma Segmento B
Luc Julia, Direttore Intelligenza Artificiale
Christian Stein, Direttore Revenue Management e Customer Experience
Gilles Vidal, Direttore Design
Le biografie dei membri del Board di Ampere sono disponibili nel documento in allegato.
Prossimo appuntamento: il 15 novembre, per il Capital Market Day organizzato dal Gruppo Renault su Ampere.
Post simili
Ferrari FESTEGGIA I 40 ANNI DELLA TESTAROSSA nella cornice di MILANO AUTOCLASSICA
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024