Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada.
Crescono gli incidenti nel Lazio (20.275 nel 2022, +16% sul 2021), più della media nazionale
Il progetto “Sicurezza on The Road” continua nelle scuole di tutto il territorio italiano. Nella regione Lazio, tra il mese di ottobre e novembre, sono stati organizzati 7 incontri di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale coinvolgendo istituti scolastici laziali.
In occasione della Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, Bridgestone e Croce Rossa hanno creato il Villaggio Sicurezza On The Road presso Castel Romano Designer Outlet, dove il 17 novembre si potrà prendere parte a diverse attività esperienziali.
Roma, 17 novembre 2023 – Continua l’impegno di Bridgestone e della Croce Rossa Italiana sul fronte della sicurezza stradale nella regione Lazio con il progetto “Sicurezza on the road” dedicato ai giovani. Un tema importante alla luce della crescita significativa del numero di incidenti stradali: nel 2022, infatti, secondo i dati Aci-Istat in Italia gli incidenti con lesioni a persone sono aumentati del +9,2% (165.889) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma nella regione Lazio il dato raggiunge ben il +16% (20.275). Tra le province, il tasso di crescita maggiore si registra a Roma con +16,7% (16.3699 incidenti), seguita da Frosinone con +16,2% (1.026), Latina con +15,3% (1.744), Viterbo con +10,4% (787), mentre restano sostanzialmente stabili a Rieti con +0,9% (349).
Dopo una prima fase con i CRI Green Camps, i campi estivi gratuiti a carattere ludico-formativo, dallo scorso ottobre 2023 il progetto prosegue nelle scuole di tutto il territorio nazionale, coinvolgendo anche gli studenti laziali. In particolare, tra ottobre e novembre i Comitati della CRI della regione hanno organizzato 7 incontri di sensibilizzazione coinvolgendo alcuni istituti laziali, come il Liceo Classico e Linguistico Statale Artistofane di Roma e la scuola secondaria di primo grado E. Petrolini di Ronciglione (VT). Durante questi momenti, i ragazzi e le ragazze hanno l’occasione non solo di apprendere nozioni teoriche sull’educazione stradale, i comportamenti rischiosi, la manutenzione del veicolo e l’intervento in caso di incidente e primo soccorso, ma di prendere parte ad attività ludico-formative a carattere esperienziale.
Oltre al coinvolgimento degli istituti scolastici, in occasione della Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada, Bridgestone e la Croce Rossa Italiana hanno dato vita al Villaggio Sicurezza On The Road. Il 17 novembre, infatti, sarà possibile visitarlo presso Castel Romano Designer Outlet, dalle 14:00 alle 19:30, dove verranno allestite diverse postazioni: quella della manutenzione del veicolo, quella di Primo Soccorso, quella del Comportamenti a Rischio a quella sulla Sicurezza stradale.
“Siamo lieti di continuare questo viaggio insieme alla Croce Rossa Italiana: Sicurezza On The Road è un progetto in continua evoluzione, e anche in questa nuova fase di coinvolgimento degli istituti scolastici del territorio stiamo ricevendo una grande accoglienza per la quale siamo grati. Continueremo a impegnarci per raggiungere un futuro più sostenibile e sicuro per tutti, in accordo con il nostro E8 Commitment e i valori condivisi con la Croce Rossa Italiana”, dichiara Silvia Brufani, HR Business Partner Technology, Operations e Sustainability di Bridgestone EMIA.
“Le attività di sensibilizzazione alla sicurezza stradale, frutto della collaborazione tra Bridgestone e la CRI, sono giunte ad un momento clou. Avere la possibilità di informare i giovani direttamente, nelle scuole, è per noi molto importante al fine di promuovere l’adozione di comportamenti responsabili alla guida. Siamo felici di avere al nostro fianco un partner come Bridgestone in un progetto che ci vedrà ancora insieme fino all’estate prossima e che, ci auguriamo, possa essere la base per una collaborazione duratura nel tempo”, aggiunge Edoardo Italia, Vicepresidente della Croce Rossa Italiana e Rappresentante dei Giovani della CRI.
“Sicurezza on The Road” prevede anche una terza fase con delle attività di piazza che, da aprile a giugno 2024, coinvolgeranno tutto il territorio italiano, insieme ai volontari di Bridgestone e la Croce Rossa Italiana.
Post simili
Ferrari FESTEGGIA I 40 ANNI DELLA TESTAROSSA nella cornice di MILANO AUTOCLASSICA
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024