Dal 24 ottobre al 5 novembre, l’ADI Design Museum ha ospitato MINI Inhabit Sound, il progetto Sound Design curato da Renzo Vitale, Direttore Creativo Sound Design del BMW Group, insieme agli studenti di SOS – School of Sustainability.
Impegno culturale del BMW Group
Brochure sull’impegno culturale del BMW Group
Milano. 5.000 visitatori del Museo ADI hanno avuto la possibilità di vivere l’esperienza MINI Inhabit Sound dal 24 ottobre al 5 novembre 2023. Il progetto è stato realizzato grazie alla partnership tra MINI e SOS School of Sustainability, una scuola fondata nel 2015 da Mario Cucinella che offre un 9- programma post-laurea mensile per giovani progettisti nel campo dell’Architettura e del Design Sostenibile. È il risultato di un percorso formativo e creativo curato da Renzo Vitale, Direttore Creativo Sound Design di BMW Group, insieme a un gruppo di studenti internazionali dell’anno accademico 2022/23 e incentrato sul tema del Sound Design.
“Attraverso la collaborazione con SOS – School of Sustainability”, afferma Federica Manzoni, Responsabile MINI Italia, “il nostro brand mira a promuovere i giovani talenti e vuole sottolineare il proprio impegno nel mondo del design incoraggiando la riflessione sul tema della sostenibilità nel mondo del design. ambiente urbano, perfetto esempio della filosofia MINI: Grande Amore per le Persone, Grande Amore per il Pianeta, Grande Amore per il Progresso. In questo scenario, tendenze e stili, creatività e comunicazione, cultura del design e tecnologia sono concetti chiave per lo sviluppo congiunto iniziative.”
“MINI è un oggetto iconico di design in continua evoluzione, al passo con i tempi, ma sempre fedele al suo originale”, continua Federica Manzoni. “Il suo cuore batte al ritmo della città. È sempre in linea con le tendenze del momento, ma anche e soprattutto attento a questioni ben più importanti che hanno a che fare con il tessuto urbano, la città del futuro e quelle che lo popolano.”
Il progetto e la visione di sostenibilità di MINI La
sostenibilità nell’ambiente urbano è infatti al centro della strategia di MINI, che originariamente nacque come un’auto urbana piccola ed efficiente in risposta alla crisi di carburante negli anni ’50, e si evolse anticipando le esigenze di il tempo e compiere passi coraggiosi per creare un futuro.
La sostenibilità è benessere per il pianeta, per il suo ecosistema, ma anche per l’umanità, i cui comportamenti hanno un impatto decisivo sulla convivenza complessiva e sull’evoluzione degli esseri viventi. Benessere significa, tra le altre cose, equilibrio psicofisico, spesso raggiunto attraverso una gratificazione dei sensi, non ultimo quello dell’udito.
Il suono come elemento di identità cittadina
Il corso ideato e realizzato da MINI sotto la supervisione di Renzo Vitale, Direttore Creativo Sound Design del BMW Group, insieme ai giovani studenti internazionali, si è concentrato sulla ricerca sul sound design, disciplina che gioca un ruolo fondamentale ruolo nella realizzazione di un progetto.
I suoni contribuiscono a definire l’identità di una città, quindi conoscerli è sia un punto di partenza per comprenderne la natura e la funzione, ma anche un punto di arrivo per ridisegnare le dinamiche dell’ascolto e farne un uso consapevole per il benessere collettivo.
L’acustica caratterizza e definisce uno spazio, e la sostenibilità in questa materia sta diventando sempre più importante nella progettazione architettonica, edilizia e urbana, così come nella produzione di oggetti e nella reinterpretazione degli ambienti che abitualmente frequentiamo, dalle automobili agli spazi di lavoro alle città .
Il suono è un’entità fondamentalmente invisibile, un elemento indispensabile della nostra esistenza, e lo scopo di questa installazione è quello di dare al suono non solo una forma visiva, ma anche una forma architettonica, in modo da creare un’esperienza olistica in cui acustica e sostenibilità agiscono insieme per il benessere collettivo.
Lo scopo del progetto
L’obiettivo del progetto MINI Inhabit Sound è costruire uno spazio sostenibile per l’ascolto, la contemplazione e la condivisione, creato trasformando il suono in una forma tangibile e vivibile, materializzandolo, rendendolo visibile come se fosse un cristallo, un materiale sostenibile, una scultura tridimensionale dove percepire il dialogo tra silenzio e suono, assenza e presenza di sé e dell’altro, per elevare la condizione psicofisica ed emotiva di chi vive questa esperienza.
“È necessario costruire una consapevolezza uditiva affinché le azioni individuali portino ad un benessere collettivo”, afferma Renzo Vitale, Direttore Creativo Sound Design del BMW Group. “Ciò si può ottenere interpretando le città come realtà sonore, comprendendone le debolezze per ridisegnarle acusticamente attraverso diversi livelli di espressione e complessità.”
MINI INHABIT SOUND: l’esperienza
L’installazione MINI Inhabit Sound, frutto di un progetto di Carlo Caire, Nicola Capozzo, Ruben Enrique Garrido Rizk e Flavia Torretta, con la supervisione di Renzo Vitale, con il supporto di Jacopo Panfili, Sound Design Assistant Coordinator IED Istituto Europeo di Design, si propone di far vivere alle persone una vera e propria passeggiata sonora, partendo dai suoni percepiti in una realtà metropolitana come Milano.
Immagina di poter attraversare la città di Milano in pochi secondi. Pensando a luoghi come Piazza del Duomo, Parco Sempione, i Navigli, quali rumori ti vengono in mente? Come ci si sente? Stressato e agitato? O sicuro e rilassato?
Queste sono domande che spesso trascuriamo perché non siamo consapevoli di ciò che ci circonda. Cosa significa “ascoltare”? L’installazione sonora ‘Inhabit Sound’ si propone di rispondere a questa domanda stimolando una riflessione sia sul suono come elemento fisico-percettivo sia sulla consapevolezza individuale della capacità uditiva. L’esperienza si manifesta lungo un percorso uditivo tripartito sul piano geometrico e sonoro. Lo spazio acustico è ottimizzato per consentire l’immersione in tre paesaggi sonori che rappresentano un’interpretazione di tre condizioni distinte: il passato prossimo si basa sul mondo sonoro urbano che ci circonda quotidianamente, il tempo sospeso dilata i confini temporali per favorire la riflessione sulla percezione di sé, il il futuro ipotizza uno scenario uditivo concepito nel segno della sostenibilità sonora urbana.
Lo speciale tessuto acustico sostenibile abbinato alla soluzione Raum-im-Raum (stanza nella stanza) consente di ridurre efficacemente l’energia del campo acustico, riducendo così il disturbo e il riverbero. Spazio e materiali sono volutamente ridotti a condizione essenziale per favorire la concentrazione sullo spazio fisico e acustico.
L’utente viene accolto dalla riproduzione di una combinazione di suoni quotidiani, come borbottii umani, cinguettii di uccelli e suoni artificiali; tutto ciò maschera altri tipi di suoni a cui non prestiamo attenzione.
Entrando nella ‘camera centrale’ della struttura si accede ad uno spazio più isolato acusticamente, grazie all’inserimento di pouf e pannelli rivestiti in tessuto fonoassorbente, che garantiscono un maggiore comfort acustico. Il visitatore si sentirà sicuro e a suo agio, godendo della sua presenza ed essendo consapevole di ciò che lo circonda.
Nella parte finale del viaggio, i suoni della città del presente vengono reinterpretati e tradotti nel futuro. I suoni della natura restano più nitidi al nostro udito e in armonia con i suoni della città, reinterpretati in chiave futuristica da Renzo Vitale.
Materiali e Partner di progetto
Partner fondamentale per la riuscita dell’intento dell’installazione è Caimi Brevetti SpA che, attraverso la fornitura del tessuto fonoassorbente, degli arredi e dei pannelli acustici, ha contribuito a garantire l’isolamento acustico necessario alla fruizione dell’esperienza da parte dell’utente. .
La struttura è interamente rivestita in tessuto fonoassorbente. La tecnologia brevettata Snowsound-Fiber si basa su fibre di poliestere morbide, intrinsecamente ignifughe e interconnesse. L’interazione tra le fibre Snowsound-Fiber e l’aria permette di controllare il riverbero, regolando con precisione la risposta acustica, a seconda del metodo di installazione, della superficie e della distanza tra fibra acustica e parete.
Sono stati inoltre aggiunti pannelli fonoassorbenti nella sezione centrale dell’installazione e per gli arredi interni sono stati utilizzati elementi Snowpouf, rivestiti in Snowsound Fiber 12, uno speciale tessuto fonoassorbente che utilizza per la prima volta nella sua produzione il filato ECONYL®, creato dalla rigenerazione di scarti di nylon provenienti da tutto il mondo, come reti da pesca o tappeti usati.
Grazie anche ad Artemide per l’installazione della luce con il prodotto La Linea 25, un tubo di luce flessibile in grado di ruotare liberamente nello spazio secondo geometrie indefinite, diventando così uno strumento comunicativo oltre che funzionale, aggiungendo valori e significati alla sua luce attraverso l’espressività del suo segno grafico.
Un sound unico per la nuova famiglia MINI completamente elettrica.
Il sound design gioca un ruolo decisivo anche nella personalizzazione dei prodotti recentemente presentati della nuova Famiglia MINI.
Le prestazioni sonore diventano una componente chiave dell’esperienza di guida puramente elettrica. Diverse atmosfere sonore arriveranno per la prima volta sulla nuova MINI Cooper completamente elettrica, creando un’esperienza ancora più coinvolgente.
Il nuovo MINI Sound DNA si basa sui valori fondamentali del marchio ed emana un’aura positiva e carismatica. Le MINI Experience Mode diventano il palcoscenico per queste atmosfere sonore totalmente nuove. Strumenti analogici, tecnologia digitale e intelligenza artificiale si uniscono per generare suoni che definiscono la MINI del futuro, trasmettono informazioni e suscitano emozioni.
Il repertorio comprende suoni di guida completamente nuovi nell’abitacolo, un suono inconfondibile per distinguere la MINI dal mondo esterno, jingle per le nuove MINI Experience Mode e nuove notifiche sonore per le funzioni di informazione e avviso.
Un altro componente delle atmosfere sonore completamente nuove della nuova famiglia MINI sono i cosiddetti earcon. Simili alle icone ottiche, fungono da simboli acustici distintivi per segnalare determinati eventi o informazioni.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude