Un approfondimento video sul rapporto dinamico fra design e aerodinamica, nel cuore del DNA Lamborghini
Sant’Agata Bolognese – Il design Lamborghini è straordinario e inimitabile, e i modelli odierni sono nati da oltre sessant’anni di originalità stimolante e all’avanguardia. Tuttavia, anche le prestazioni sono radicate nell’eredità di Lamborghini e nel DNA del marchio: l’aerodinamica rappresenta un’innovazione fondamentale e continua all’interno dello studio di design e dei team di ricerca e sviluppo di Lamborghini.
Il video “Beyond design, mastering the air” rende omaggio al rapporto reciproco che esiste fra il design e l’aerodinamica di Lamborghini attraverso i racconti di Mitja Borkert, Design Director a capo del Centro Stile, e Ugo Riccio, Coordinatore di Aerodinamica, Aeroacustica e Gestione Termica delle Vetture. I due riflettono sull’ispirazione e sulla ricerca costante, a livello personale e propria del DNA Lamborghini, che unisce arte e scienza per realizzare capolavori come la nuova Lamborghini Revuelto[1].
“Mi ispiro a tantissime cose per progettare le auto”, spiega Mitja Borkert. “Musica, arte, altre vetture che mi piacciono, ricordi. Siamo sempre diversi passi avanti nel futuro, disegniamo, ci spingiamo oltre i limiti, perfezioniamo, riflettiamo, creiamo tendenze: tutti questi aspetti emergono in Revuelto. Il design di Lamborghini è scandito da un ritmo, un battito, ogni componente e ogni nota sono collegati a quelli successivi per creare un pezzo unico, una forma.
“Si vede al primo sguardo che l’aerodinamicità fa davvero parte di Revuelto. Ma non si tratta del semplice aspetto: è intrinseca alla tensione di ogni linea, alla potenza e alla solidità di ogni superficie, ma con una sensibilità alle forme più morbide e umane che accoglie il flusso d’aria. Il design deve sposarsi alla perfezione con l’aerodinamica: è questa la nostra religione”.
Mitja Borkert, Design Director, è a capo del Centro Stile con 20 collaboratori che coordinano un team di 60 specialisti, mentre Ugo, nel reparto Ricerca e Sviluppo, lavora insieme a 7 ingegneri che si occupano esclusivamente degli aspetti aerodinamici. Lavorando a stretto contatto, i team che si dedicano a design e ricerca e sviluppo lavorano, accolgono sfide, testano e raggiungono risultati costantemente.
“Revuelto è un capolavoro di integrazione di design e aerodinamica”, spiega Ugo Riccio. “Basta vedere come Revuelto e il flusso d’aria entrano in contatto a ogni angolo: è questo il senso del suo stile.
“L’aria ad alta velocità passa attraverso il parafango anteriore lungo il lato dell’auto: in ogni momento, il modo in cui l’aria entra in contatto con Revuelto è la dimostrazione della qualità del design; troviamo sempre un equilibrio tra forma e prestazioni. Anche le maniglie sono progettate per ottimizzare il flusso d’aria. Prendiamo ad esempio il tetto: crea il massimo spazio possibile nell’abitacolo per le persone all’interno, ma la forma al centro è ottimizzata appositamente per il flusso d’aria, riducendo la resistenza e spingendo l’aria verso l’alettone posteriore dell’auto. Le tre posizioni dell’alettone che ottimizzano in vari modi efficienza, velocità, manovrabilità e deportanza sono la prova delle innovazioni aerodinamiche di Lamborghini, mentre il design dell’alettone rende il profilo di Revuelto piacevole e affascinante in ogni posizione. Ogni aspetto di Revuelto è il risultato dell’equilibrio tra forma e prestazioni: il design ci ha consentito di dominare l’aria.
[1] La vettura non è ancora offerta per la vendita e non è quindi soggetta alla Direttiva 1999/94 CE. Consumo ed emissioni in fase di omologazione
Post simili
Ferrari FESTEGGIA I 40 ANNI DELLA TESTAROSSA nella cornice di MILANO AUTOCLASSICA
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024