+++ Trasferimento di tecnologia dall’industria automobilistica alle piste su ghiaccio +++ Ottimizzazione basata sui dati del materiale e della linea di guida nello slittino +++ Chiodi personalizzati dalla stampante 3D per partenze più veloci nel bob +++ Due Campionati del mondo casalinghi durante la stagione evidenzia +++
Più sport·Sport invernali BMW
+++ Trasferimento di tecnologia dall’industria automobilistica alle piste su ghiaccio +++ Ottimizzazione basata sui dati del materiale e della linea di guida nello slittino +++ Chiodi personalizzati dalla stampante 3D per partenze più veloci nel bob +++ Due Campionati del mondo casalinghi durante la stagione evidenzia +++
Monaco. La Federazione tedesca di bob, slittino e skeleton (BSD) sta affrontando una nuova stagione che riserva due momenti salienti davanti al pubblico di casa: i Campionati del mondo di slittino FIL (22-28 gennaio 2024, Altenberg) e i Campionati del mondo BMW IBSF di bob e skeleton. Scheletro (dal 19 febbraio al 3 marzo 2024, Winterberg). Il BSD mira a continuare il suo successo nella Coppa del Mondo e negli eventi internazionali e si basa sulla partnership tecnologica con il BMW Group che esiste dal 2010.
L’esperienza, le capacità tecnologiche e le innovazioni del BMW Group nel settore automobilistico e negli sport motoristici apportano vantaggi in particolare alle discipline in cui il materiale gioca un ruolo importante, come lo slittino, il bob e lo skeleton. Alla conferenza stampa di apertura della stagione BSD presso la concessionaria BMW di Dresda sono stati presentati i due progetti su cui si concentra il trasferimento tecnologico BMW in questa stagione: il “BMW Data Coach” nello slittino e le piastre chiodate per le scarpe nel bob.
Ottimizzazione basata sui dati del materiale e della linea guida.
Il sistema dell’atleta di slitta e slittino sulla pista di ghiaccio è una combinazione in cui molti fattori giocano un ruolo e si influenzano a vicenda. Il compito fondamentale nello slittino è ottimizzare quante più variabili possibili per ottenere il miglior tempo di corsa. Il “BMW Data Coach” offre un notevole valore aggiunto in questo senso. Si tratta di una valutazione basata sui dati e di un’ottimizzazione dei fattori rilevanti nell’interazione tra slitta e atleta. Questa interazione ottimale differisce da persona a persona e da traccia a traccia. Pertanto, proprio come negli sport motoristici, è necessaria una configurazione individuale e dipendente dalla posizione.
Alla base di ciò ci sono metodi di misurazione e simulazione che offrono agli atleti di slittino nuove opportunità per lo sviluppo individuale e la messa a punto delle loro slitte, oltre all’identificazione della traiettoria ideale. Questo approccio è stato consolidato da tempo nello sviluppo dei veicoli e negli sport motoristici. Dal 2016, il BMW Group e BSD lavorano insieme su questa tecnologia nello slittino e la perfezionano continuamente.
Speciali sensori nella slitta registrano diversi dati di guida, che possono essere ricostruiti con precisione sulla pista ghiacciata grazie a uno speciale software di valutazione. Il software è stato sviluppato dall’ex campione del mondo junior di slittino Dr. Julian von Schleinitz, che beneficia della sua esperienza di atleta e della sua competenza come scienziato dei dati presso il BMW Group. Grazie ai dati raccolti nel corso degli anni, il “BMW Data Coach” è sempre più in grado di determinare la linea di guida ideale e di ottimizzare componenti e messa a punto dell’attrezzatura sportiva.
Von Schleinitz fa un ulteriore passo avanti: il set di dati è ora così grande che, in combinazione con simulazioni al computer, è possibile fare previsioni sull’uso di nuovi componenti e configurazioni o verificare ipotesi di lavoro sul computer. Ciò consente di simulare virtualmente un numero molto maggiore di variabili nel complesso sistema di slittino e atleta, in modo più efficiente che se si dovessero costruire e testare componenti o provare linee di guida.
La caratteristica della pista ghiacciata dei Campionati del mondo di Altenberg rende il “BMW Data Coach” particolarmente prezioso. La pista è molto lunga, il che rende ancora più importante la messa a punto ottimale dello slittino. Lo stesso vale per le numerose curve, entrate e uscite brusche e per la pressione di oltre 7G all’ingresso del “Kreisel”. Un altro fattore di preparazione ad Altenberg, dove il “BMW Data Coach” aiuta, sono i numerosi rettilinei aperti, il cui ghiaccio è esposto agli influssi meteorologici molto maggiori rispetto alle piste coperte di ghiaccio.
È interessante notare che i dati hanno anche mostrato che i migliori atleti di slittino Max Langenhan e Felix Loch percorrono linee significativamente diverse ad Altenberg. Nelle simulazioni, la combinazione perfetta di entrambe le linee dovrebbe essere calcolata, appresa dagli atleti e implementata in gara fino ai Campionati del mondo. L’ottimizzazione di questi dettagli dà alla BSD un vantaggio ad Altenberg anche per un altro motivo, cioè perché la pista è nel calendario delle gare da molto tempo ed è ben nota ai concorrenti internazionali, il che riduce il vantaggio di casa.
Accelerare con la stampa 3D.
Non è un segreto che l’orario di partenza gioca un ruolo cruciale nel bob, determinando la velocità che la slitta porta nel canale di ghiaccio: dopo non c’è il “pedale”. Per tradurre la forza degli atleti nella spinta sul ghiaccio nell’accelerazione dell’attrezzatura sportiva, è fondamentale la calzatura giusta. Il trasferimento di potenza avviene esclusivamente attraverso le piastre chiodate sulla pianta dell’avampiede. Ogni scarpa ha più di 250 piccoli denti affilati che devono esercitare forze immense sul ghiaccio. I miglioramenti apportati a queste piastre portano direttamente all’ottimizzazione delle prestazioni sulla pista ghiacciata.
Ancora una volta, negli ultimi tre anni, il trasferimento di tecnologia dallo sviluppo e dalla produzione automobilistica ha migliorato le piastre chiodate per BMW e BSD. La stampa 3D è oggi un metodo innovativo e consolidato e gli esperti di tecnologia BMW lo utilizzano dal 1991, integrando la stampa 3D nell’intero ciclo di vita del prodotto, dall’idea concettuale di un veicolo alla produzione e persino ai pezzi di ricambio.
Questa tecnologia è perfettamente adatta alle piastre chiodate del bob, che fino ad ora erano essenzialmente disponibili in commercio. La stampa 3D apre possibilità completamente nuove. Fattori prestazionali come la geometria: dove posizionare esattamente le punte, il numero di montanti e denti e il peso possono essere variati in modo efficiente. Le piastre chiodate possono essere stampate in modo rapido ed economico, testate dagli atleti fino al raggiungimento del risultato ottimale. Non esiste più uno standard; l’efficienza del processo consente la produzione di piastre individuali per ciascun atleta. Si prevede che le ottimizzazioni in corso saranno completate entro le Olimpiadi invernali del 2026. Gli esperti stanno prendendo di mira anche la rigidità delle piastre e, di conseguenza, delle scarpe perché non tutti gli atleti danno il meglio con la stessa rigidità delle scarpe.
Quest’anno è stata raggiunta un’altra pietra miliare in questo viaggio. Per le punte sono ora disponibili vari materiali per la stampa 3D, testati dagli atleti. Nuovo è anche l’utilizzo di speciali software di costruzione. Viene utilizzato per ottimizzare componenti per veicoli e attrezzature per i sistemi di produzione del BMW Group in termini di peso e rigidità. Questo software aiuta anche gli ingegneri del BMW Group nella progettazione delle piastre chiodate. Consente la creazione rapida, automatizzata e, soprattutto, personalizzata dei rispettivi dati di stampa 3D. I parametri preferiti di ciascun atleta – come geometria, rigidità, numero e forma dei chiodi – vengono automaticamente incorporati nel design e adattati alle singole piastre, sulla base delle scansioni 3D delle scarpe degli atleti. Questo processo di progettazione algoritmica si traduce in un notevole risparmio di tempo e nella massima variabilità.
Partner forte negli sport di bob, skeleton e slittino.
Nella stagione 2023/24, BMW non è solo presente come partner tecnologico per BSD sulle piste di ghiaccio internazionali, ma continua anche a essere il partner principale della BMW IBSF World Cup Bobsleigh and Skeleton e del BMW IBSF World Championships Bobsleigh and Skeleton. Inoltre, BMW rimane lo sponsor principale della Coppa del mondo di slittino FIL e dei Campionati mondiali di slittino FIL.
Post simili
Piccola ma grande: Volkswagen festeggia i 50 anni della Polo
Honda presenterà due prototipi della 0 Series in anteprima mondiale al CES 2025
Le Peugeot per i neopatentati