15 Novembre 2024

BMW Motorrad e Metzeler scalano il vulcano attivo più alto del mondo con i modelli BMW R 1300 GS di serie.




Dal livello del mare a oltre 6.000 metri in meno di 24 ore sull’icona dell’avventura.
Serie R·R1300GS


Monaco. Appena due mesi e mezzo dopo la sua anteprima mondiale, la nuova BMW R 1300 GS dimostra la sua eccezionale competenza fuoristrada e la robustezza unica in Sud America. Dal 6 al 7 dicembre 2023, partendo dal livello del mare sul Nevado Ojos del Salado – con i suoi 6.893 metri il vulcano attivo più alto del mondo – una flotta di
modelli BMW R 1300 GS completamente equipaggiati è riuscita a raggiungere un’altitudine di oltre 6.000 metri in meno di 24 ore. La salita, molto difficile per ciclisti, bici e pneumatici, culmina nel famigerato “Canale di Roccia” sul fianco settentrionale del Nevado Ojos del Salado, dove la spedizione è salita a 6.006 metri in sole 19 ore e 22 minuti per raggiungere un altitudine massima di 6.027 metri.

Lo scenario della spedizione, che rappresenta una sfida estrema per uomo e macchina, è il Circuito de los Seis Miles nel deserto di Atacama in Cile, la catena di vulcani attivi più alta del mondo, a cui appartiene il Nevado Ojos del Salado. I quattro modelli BMW R 1300 GS di serie sono partiti il ​​6 dicembre alle 15:00 ora locale da Bahia Inglesa, cittadina vicino al porto di Caldera sull’Oceano Pacifico nella regione di Atacama, per scalare il Nevado Ojos Del Salado.

Team internazionale di piloti.
La destinazione è stata finalmente raggiunta il 7 dicembre alle 10:22 ora locale. Equipaggiati con pneumatici Metzeler Karoo 4, i modelli BMW R 1300 GS sono partiti dal livello del mare, sulla costa dell’Oceano Pacifico, per poi salire attraverso il deserto di Atacama fino al Circuito de los Seis Miles e infine fino alle pendici del Nevado Ojos del Salado. al confine tra Argentina e Cile. In sella alla BMW R 1300 GS c’erano Christof Lischka, Responsabile Sviluppo BMW Motorrad, Salvatore Pennisi, Direttore tecnico e test Metzeler, Michele Pradelli, Campione Italiano Extreme Enduro e tester per la rivista italiana InMoto, e Karsten Schwers, tester e giornalista per la rivista tedesca MOTORRAD.

Un’altra caratteristica unica di questa spedizione è stata la decisione di affrontarla con moto e pneumatici standard. Da notare anche che questo risultato è stato ottenuto con pneumatici da 19″ all’anteriore e da 17″ al posteriore, mostrando una nuova dimensione nel mondo della guida avventurosa.

Christof Lischka: “Con questa corsa estrema fino a oltre 6.000 metri, la nuova
BMW R 1300 GS ha dimostrato cosa può fare e per cosa è fatta. Padroneggia la guida fuoristrada e avventurosa, nonché un ritmo sportivo su asfalto e lunghi tour. Anche nell’allestimento standard con pneumatici fuoristrada. Per noi era importante sottolineare ancora una volta queste competenze chiave della nuova GS con questa spedizione”.

BMW R 1300 GS di serie con pneumatici fuoristrada.
La nuova BMW R 1300 GS è dotata di pneumatici Metzeler Tourance Next 2 come primo equipaggiamento dalla fabbrica. Per l’uso fuoristrada dedicato, sono disponibili come optional i pneumatici Metzeler Karoo 4, utilizzati in questa spedizione. Con gli pneumatici Metzeler Karoo 4 la
BMW R 1300 GS offre caratteristiche di guida ancora migliori sia fuoristrada che nei tour avventurosi. Gli pneumatici multiuso offrono una trazione fuoristrada esemplare e possono essere utilizzati su qualsiasi terreno, dalle piste sabbiose o desertiche al fango più profondo. Funzionano perfettamente anche
su strada e fuoristrada con gli avanzati sistemi di assistenza alla guida della nuova BMW R 1300 GS.

Una sfida per l’uomo e la macchina.
La salita al Nevado Ojos del Salado è una sfida estrema sia per l’uomo che per la macchina. Ai partecipanti alla spedizione è richiesto un notevole sforzo fisico e mentale. Dopotutto, la scalata può essere completata in meno di 24 ore. Inoltre i partecipanti raggiungono un ambiente sopra i 5.000 metri decisamente inospitale per l’uomo. Le temperature sono molto basse – intorno ai -10 °C di giorno e -20 °C di notte – e il contenuto di ossigeno è basso.

Sono quindi essenziali una preparazione a lungo termine e una previa acclimatazione alla regione. Nei giorni precedenti la spedizione sono stati allestiti diversi campi base a diverse altitudini ed è stata effettuata una simulazione sull’Etna in Sicilia, il vulcano attivo più alto d’Europa. Nella preparazione dei partecipanti alla spedizione sono stati effettuati anche esami e controlli medici specifici presso l’Università di Enna, in collaborazione con le autorità sanitarie della provincia di Enna.

A oltre 5.000 metri sul livello del mare, il freddo e la bassa pressione atmosferica pongono requisiti particolarmente elevati al controllo elettronico della miscela aria-carburante del motore Boxer, ma anche a tutti gli altri componenti del veicolo della nuova BMW R 1300 GS. Anche il telaio e gli pneumatici sono messi a dura prova dal terreno vario, con piste sassose, strade sterrate, infinite zone sabbiose e talvolta anche ghiaccio e neve.

“Sono felice che siamo riusciti ad affrontare questa sfida con la nuova R 1300 GS e a vincerla a pieni voti. In viaggi così avventurosi, la nuova GS ha già dimostrato la sua grande competenza fuoristrada in assetto standard e ha mostrato cosa può fare in situazioni estreme”, conclude Christof Lischka.