A Parigi, sugli Champs-Élysées, si sta preparando il futuro flagship store della Marca, vetrina mondiale del suo know-how a livello di design e tecnologia.
Il nuovo nome è a immagine e somiglianza di questo spazio rivisitato: le défilé Renault – the carwalk Renault™.
Il digital twin della nuova sede della Marca è già disponibile.
UNA PRESENZA STORICAMENTE STRATEGICA
Pionieristico e visionario, Renault è il primo costruttore ad aver creato uno showroom nel 1910 su Avenue des Champs-Élysées, a Parigi, per ricevere i clienti in occasione del Salone dell’Auto che, a quei tempi, si teneva al Grand Palais.
Da primo showroom a inizio secolo a L’Atelier Renault nel 2000, passando per il Pub Renault del 1962, l’avventura di Renault è storicamente associata alla sua presenza sugli Champs-Élysées che, con il loro prestigio ed attrattiva, sono un forte simbolo strategico per la Marca.
In occasione del rinnovo del contratto di locazione per altri 12 anni, oggi Renault intende rivoluzionare il suo mitico showroom situato nel viale più bello del mondo e sostenere il progetto di ristrutturazione.
Con una media di circa 1,8 milioni di visitatori all’anno, questo simbolo internazionale della Marca sta vivendo ora la quarta trasformazione della sua storia, con la creazione di una nuovissima vetrina d’autore che reinterpreta in modo contemporaneo il concept pionieristico del “lieu à vivre” inaugurato con la sua apertura.
Avvento dei veicoli elettrici, tecnologia di bordo all’avanguardia, nuove mobilità, sostenibilità … il settore automotive sta vivendo una delle più profonde rivoluzioni della sua storia. Noi di Renault siamo orgogliosi dei nostri 125 anni di esperienza e della visione assolutamente umana, appassionata, internazionale e moderna che abbiamo dell’automobile. Per noi è un dovere essere al centro della vita dei clienti. La nostra presenza sugli Champs-Élysées, simbolo di una Francia aperta al mondo, è qualcosa che va da sé e che illustra perfettamente cos’è per noi l’auto del futuro: esperienza, memoria, proiezione, condivisione e stupore. Fabrice Cambolive, Direttore Generale della Marca Renault
UN LUOGO DI VITA MULTIFUNZIONALE
Anche la ristrutturazione di questa sede, pensata per essere un “laboratorio” delle soluzioni di mobilità, dimostra la profonda trasformazione intrapresa dalla Marca nell’ambito del piano strategico Renaulution.
Gli obiettivi principali sono quelli di offrire uno sguardo diverso sulla mobilità del futuro e consolidare il rapporto esclusivo di Renault con i suoi clienti. In particolare, è qui che sarà ospitata una mostra permanente di 18 veicoli e un’agorà nel centro della struttura, in cui si svolgeranno conferenze, esposizioni temporanee ed eventi in diretta streaming. La Place des Libertés consentirà a Retail Renault Group[1], che prevede di riorganizzare le sue sedi nella capitale francese per il 2030, di proporre ai clienti consegne su misura e presentazioni dei veicoli in anteprima. I clienti avranno la possibilità di ottenere finanziamenti, acquistare o noleggiare veicoli nuovi e usati in loco. Sarà disponibile anche un servizio post-vendita.
I visitatori ritroveranno anche la boutique fisica dei prodotti di merchandising the originals renault store e potranno accedere al ristorante, la cui terrazza sarà riaperta, dando la possibilità di ospitare fino a 154 clienti (all’interno e all’esterno).
Infine, l’edificio e i suoi spazi potranno essere utilizzati da terzi per l’organizzazione di eventi.
UN NUOVO LUOGO SUBLIMATO DA UN NUOVO NOME
Quando lo showroom e il punto di vendita sono stati creati nel 1910, il nome faceva riferimento solo all’indirizzo. I nomi successivi sono stati tutti scelti con cura per sottolineare l’evoluzione dei vari concept rappresentativi della Marca nei rispettivi momenti storici.
Nel 1962 giunge in Europa un nuovo concept rivoluzionario, più incentrato sulla Marca e sulla sua immagine che sui prodotti. Un luogo d’incontro che gira intorno ad una Marca automobilistica, ancora più creativo ed espressivo, pur restando altrettanto moderno e visionario di quello del 1910: nasce così il Pub Renault, che si ispira contemporaneamente al termine francese “publicité” e alla parola inglese “pub”. Inizia, così, l’era delle voitures à vivre. Nel 2000, traendo ispirazione dall’estetica industriale degli anni 1990, il posto viene ribattezzato L’Atelier Renault, riflesso del nuovo slogan pubblicitario: “Renault, creatore di automobili”.
Oggi, Renault reinventa ancora una volta il concept e l’architettura di questo luogo. Il futuro “gioiello” alto di gamma della Marca assume un nuovo nome: Le défilé Renault – the carwalk Renault™.: Un nome che evoca il know-how della Marca e parla del suo obiettivo ambizioso di diventare un luogo di incontro e confronto, per consentire a tutti i visitatori di partecipare al “défilé à vivre” di Renault. Il gioco di parole che si ritrova nella versione inglese del nome (carwalk) fa riferimento alle sfilate di alta moda (catwalk podium). Il logo, pensato per creare un legame diretto con l’architettura, rimanda alla costruzione centrale a spirale, ovale ed organica, che rompe i codici delle esposizioni statiche.
Partire dal virtuale per scoprire il reale
In attesa della riapertura del futuro flagship store, Renault ha sviluppato il suo digital twin con Publicis Sapient, Società di consulenza in trasformazione digitale. Il digital twin si colloca in un mondo virtuale sofisticato che offre infinite possibilità. Pur restando fedele al concept reale ideato dall’architetto e designer Franklin Azzi, si concede alcune libertà artistiche, tra cui una spirale (carwalk) di 14 piani su cui sono presentati 85 modelli Renault.
Il nuovo mondo virtuale ripercorre 125 anni di storia della Marca attraverso un percorso interattivo in cui i visitatori possono spostarsi per scoprire i vari modelli, dai più datati ai più recenti della gamma (Megane E-Tech Electric, Austral E-Tech Full Hybrid, Espace E-Tech Full Hybrid, Nuova Clio, R5 Prototype E-Tech Electric, 4ever Trophy E-Tech Electric e Scenic Vision). Da un menù a tendina si può accedere direttamente al veicolo prescelto.
I visitatori possono anche scoprire in anteprima il futuro ristorante ed entrare nella boutique the originals renault store per acquistare i prodotti di merchandising della Marca.
Tutti possono creare un avatar personalizzato ed interagire con gli altri utenti in chat pubblica o privata oppure grazie al sistema di microfoni integrato.
Il digital twin è stato sviluppato con una tecnologia all’avanguardia basata sul Pixel Streaming in Unreal Engine. Unreal Engine è il tool di creazione 3D in tempo reale più aperto ed avanzato del mondo, usato per sviluppare videogiochi popolari come Fortnite. Questa tecnologia consente di creare immagini fotorealistiche ed esperienze immersive ultrarealistiche.
Lo scopo del digital twin è diventare la casa di tutte le comunità online grazie alle esperienze offerte a tutti. Questa piattaforma scalabile integrerà diversi sviluppi futuri per coinvolgere gli utenti e creare opportunità commerciali in linea con la strategia web3 della Marca.
Renault affronta ancora una volta la sfida del dialogo tra reale e virtuale. Con questo digital twin confermiamo la nostra posizione di leader tecnologico e pioniere a livello di esperienze immersive e servizi digitali. Arnaud Belloni, Direttore Marketing Mondo di Renault
È già possibile accedere al digital twin in tutto il mondo da dispositivi dotati di connessione Internet dall’indirizzo thecarwalkrenault.com oppure con l’apposito QR code.
Sono disponibili diverse lingue: francese, inglese, spagnolo, portoghese, italiano e tedesco.
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UNA NUOVA ERA IN UNA VETRINA MODERNIZZATA
La nuova vetrina di Renault nel cuore della capitale francese è stata resa possibile grazie all’architetto e designer francese di fama internazionale Franklin Azzi. Renault ha scelto questo progetto perché riflette gli obiettivi estetici e tecnici della Marca. Dalla progettazione all’implementazione, Franklin Azzi ha adottato un approccio globale, sia a livello di proposta architettonica che di visione del percorso esperienziale del cliente.
Nel suo studio di Parigi, creato nel 2006, l’architetto sviluppa un approccio trasversale alimentato dall’incrocio di vari punti di vista e discipline, elaborando un’arte di progettare e costruire aperta a tutte le scale e tipologie di spazio. Franklin Azzi si impegna come progettista-costruttore a tutti i livelli della creazione, dalla grande scala fino al minimo dettaglio di produzione, che si tratti di opere pubbliche o private, in Francia o sui mercati internazionali.
In particolare, egli ha dato nuova vita ad edifici del patrimonio architettonico (Tour d’Argent, Temple), inventato gli spazi di vita e lavoro del futuro (Messager, Toko, The Bureau), rivisitato la pianificazione urbana nel rispetto di quanto già esistente (Halles Alstom a Nantes, Beaupassage per Emerige) e messo a punto strutture smontabili e rimovibili (il padiglione sul tetto delle Galeries Lafayette): tutti luoghi progettati con un approccio sostenibile e contemporaneo al servizio degli utenti.
Franklin Azzi, lungi dall’avere uno stile formale, sviluppa un’architettura minimalista a livello di estetica e massimalista per il funzionalismo amplificato e la qualità ambientale, vantando il ritorno al “buon senso”. Esemplificativa della sua capacità di creare e fare innovazione con il riutilizzo è la nuova Tour Montparnasse, progetto realizzato con la Nouvelle AOM (Franklin Azzi Architecture, Chartier Dalix Architectes e Hardel Le Bihan Architectes), sintesi della sua visione di una città verticale, poco energivora, aperta e resiliente.
Per Renault, Franklin Azzi ha realizzato i 2.000 m² di spazio espositivo aperto al pubblico con un percorso ascendente che forma un anello di 170 metri per accedere ai vari livelli. Quest’architettura, la cui forma è ripresa nel logo, è un chiaro accenno ai circuiti delle gare automobilistiche.
Arredi dal design alto di gamma, illuminazione accurata, materiali sobri e trasparenze, tutto è stato pensato per accostare contemporaneità e tradizione, in modo da offrire dal 2025 un’esperienza inedita del mondo Renault – al tempo stesso completamente aperta, ma intimistica – ai visitatori francesi ed internazionali.
Si tratta di offrire un luogo di vita e di esperienza intuitivo, emozionale e fluido per svelare la Marca e proporre una customer journey imperdibile ed indimenticabile in un posto iconico. Spina dorsale del progetto, il carwalk stabilisce il legame tra spazi e programmi, ma anche tra varie epoche. I veicoli che hanno segnato la storia di Renault e quelli che la scriveranno in futuro sono presentati gli uni accanto agli altri, come su una linea del tempo. Il “grande anello” è un oggetto funzionale fortemente tecnico, ma anche intriso di poesia. Caratterizzato da una “strada infinita” che si fonde con il soffitto, incarna simbolicamente l’ambizione di Renault: spingersi sempre oltre in un’incessante ricerca di innovazione. Il particolare concept architettonico incarna i valori di libertà, mobilità e sostenibilità portati avanti dal Gruppo, svelando un luogo unico, dove il concept risalta con forza e chiarezza e dove tutti possono vivere l’esperienza del “Défilé Renault”. Franklin Azzi, architetto e designer
Carta di identità: le défilé Renault – the carwalk Renault™
2.258 m² di superficie
2.000 m² di area espositiva aperta al pubblico
170 metri lineari di carwalk
185 m² di facciata trasparente
Edificio aperto al pubblico di categoria 3
100% accessibile alle persone a mobilità ridotta (pendenza massima 4%)
5 aree visitatori
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