+++ Approfondimenti sui progetti di sviluppo per la mobilità digitalizzata del futuro: integrazione degli occhiali per realtà aumentata nell’esperienza di guida, parcheggio teleoperato e intelligenza artificiale generativa per assistenti vocali di bordo +++ Nuove app per ConnectedDrive Store: ancora più streaming video e giochi ora disponibili negli attuali modelli di veicoli +++Fahrzeugmodelle +++
Tecnologia·ConnectedDrive·Guida automatizzata·Las Vegas·La mobilità del futuro·Infotainment, concetti di controllo·America
Las Vegas. L’esperienza digitale a bordo dell’auto sia del presente che del futuro è il tema dominante della presenza del BMW Group al CES 2024. All’evento verranno mostrati nuovi prodotti di infotainment per l’attuale portafoglio di modelli BMW. Allo stesso tempo, il BMW Group presenta progetti di sviluppo innovativi che offrono uno sguardo al futuro. I visitatori possono teleoperare una BMW iX e guidarla nel Silver Lot nel sito espositivo, scoprire come passeggero il potenziale offerto dagli occhiali per realtà aumentata durante un viaggio e sperimentare una nuova capacità di intelligenza artificiale generativa del BMW Intelligent Personal Assistant alimentato da Alexa large. modello linguistico (LLM), che consente risposte rapide e risposte pratiche sulle caratteristiche del veicolo.
“BMW è sinonimo sia della macchina da guida definitiva che dell’esperienza digitale definitiva”, afferma Frank Weber, membro del consiglio di amministrazione responsabile dello sviluppo del BMW Group. “Al CES mostreremo più contenuti, più personalizzazione e più giochi. Tutto questo è supportato dal nostro potente sistema operativo BMW sviluppato internamente. E ovviamente guarderemo al futuro, con una realtà aumentata perfettamente integrata e un’intelligenza artificiale forte e affidabile nell’interazione tra uomo e macchina”.
Il sistema operativo BMW 9 lo rende possibile: nuove esperienze di gioco dal ConnectedDrive Store nel 2024.
L’offerta opzionale “BMW Digital Premium” consente ai clienti BMW con sistema operativo BMW 9 di accedere a una gamma estesa di prodotti dal BMW ConnectedDrive Store. Oltre alle funzioni on-demand per il veicolo, lo store offre anche una selezione in continua evoluzione di app di terzi nelle categorie musica e audio, notizie e riviste e giochi per il sistema di infotainment. Altri giochi vengono ora resi disponibili tramite questo canale per il divertimento in auto. E in futuro gli occupanti potranno giocare anche utilizzando appositi controller di gioco . BMW presenta per la prima volta questa nuova forma di esperienza di gioco al CES 2024. Ad esempio, “Beach Buggy Racing 2” offre ai clienti un gioco di corse ricco di azione che evoca ricordi dei grandi classici della console. Due giocatori nel veicolo possono competere l’uno contro l’altro in modalità schermo diviso utilizzando i propri controller di gioco. Qualsiasi controller di gioco standard con funzionalità Bluetooth può essere collegato al sistema di infotainment in pochi passaggi. Il collegamento del controller sarà reso disponibile via etere per il sistema operativo BMW 9 nel corso del 2024.
L’app AirConsole consente già ai clienti BMW di giocare a giochi singoli e multiplayer nella loro auto. I “giochi casual” offerti sono facili da imparare per chiunque; lo smartphone dell’utente funge da controller, consentendo un controllo semplice del gameplay e di rapido apprendimento. La scelta dei giochi nell’app AirConsole a bordo viene costantemente ampliata.
BMW Digital Premium è disponibile opzionalmente per i modelli con sistema operativo BMW 9 e può essere ottenuto dal ConnectedDrive Store online, nell’app MyBMW o direttamente dall’auto. BMW Digital Premium consente ai clienti di usufruire dell’uso in auto di tutte le app disponibili nel loro Paese, oltre a coprire l’utilizzo dei dati necessario. E il pacchetto offre molto altro ancora, comprese funzioni di navigazione migliorate e opzioni di personalizzazione aggiuntive.
Intrattenimento al top – con l’app Video nei sistemi operativi BMW 8.5 e 9.
Oltre allo schermo cinematografico BMW con Amazon Fire TV integrato nel vano posteriore della BMW Serie 7, i clienti BMW possono ora guardare una varietà di video contenuti anche sul display centrale*. Il sistema operativo TiVo per Smart TV, già di grande successo, è stato ottimizzato in pochi mesi per lo streaming video in auto dagli sviluppatori del BMW Group in collaborazione con XPERI Inc. Il risultato è l’integrazione del servizio video DTS AutoStage basato su di TiVo. Il programma di intrattenimento comprende sia canali live che librerie multimediali on-demand che coprono le categorie notizie, sport, intrattenimento per bambini, film e serie TV.
Lanciata per la prima volta nella nuova BMW Serie 5, la piattaforma verrà ora estesa ad altri modelli executive e di lusso via etere**. Dalla fine del 2023, i clienti che guidano modelli compatti con sistema operativo BMW 9 possono accedere anche all’app video con BMW Digital Premium. A questi seguiranno altri modelli nel corso del 2024, come la BMW X2 e tutti i modelli della nuova famiglia MINI.
L’app Video è attualmente accessibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, nella Corea del Sud, in Francia, Italia, Germania e Spagna e presto arriverà in Giappone. Numerosi portali sono disponibili a livello internazionale, tra cui Pluto TV, Bloomberg, TED, Yahoo! e peperoncino. Questi sono accompagnati da servizi di streaming specifici del mercato:
Germania: JOYN, ZDF, tagesschau, Deutsche Welle.
Italia: RaiPlay
Francia: TF1
USA: Tubi, Gusto TV, Journey
Giappone: Hulu Japan, NHK Plus, NTV NEWS NNN, TVer, WOWOW
Il portafoglio di piattaforme di streaming video continuerà ad espandersi e verrà gradualmente esteso ad altri paesi.
Pronti per i dispositivi indossabili del futuro: esperienza di guida migliorata con gli occhiali per realtà aumentata XREAL Air 2.
Lo spettacolo CES vede anche il BMW Group dimostrare per la prima volta come gli occhiali per realtà aumentata (AR) sono destinati ad arricchire l’esperienza di guida in futuro. I visitatori possono testare personalmente i possibili utilizzi degli occhiali AR durante un viaggio attraverso Las Vegas. Indossando gli occhiali, possono vedere come le istruzioni di navigazione, gli avvisi di pericolo, i contenuti di intrattenimento, le informazioni sulle stazioni di ricarica e le visualizzazioni di supporto in situazioni di parcheggio sono perfettamente integrati nell’ambiente reale da “XREAL Air 2”. I dispositivi AR e di realtà mista (MR) diventeranno sempre più popolari nei prossimi anni, grazie ai progressi tecnologici e ai modelli entry-level più convenienti per i clienti. In futuro, i dispositivi AR e MR saranno in grado di offrire sia ai conducenti che ai passeggeri informazioni migliorate ed esperienze divertenti da integrare ai display montati nel veicolo.
Dal 2008 il BMW Group lavora allo sviluppo della tecnologia AR/MR e studia le possibili applicazioni dei display montati sulla testa in progetti di ricerca. Gli ingegneri BMW, insieme ai loro partner di sviluppo, sono riusciti per la prima volta a mostrare ai passeggeri contenuti stabili di realtà aumentata e realtà mista in un veicolo in movimento dinamico. L’immagine visualizzata rimane saldamente integrata nell’ambiente anche in situazioni di guida difficili, come quando si gira, si superano grandi dossi o si accelera. Per raggiungere questo obiettivo, il sistema di tracciamento del dispositivo AR/MR in questione deve essere collegato ai dati dei sensori del veicolo.
Nel corso degli anni il BMW Group ha costantemente accumulato il proprio bagaglio di esperienze con i dispositivi AR/MR e ha presentato i risultati al pubblico. Questi includono il progetto iniziale MINI Augmented Vision (2015) , la collaborazione con Meta Reality Labs (2022 e 2023), gli Smartglasses ConnectedRide di BMW Motorrad e la M Mixed Reality Driving Experience . La funzione Augmented View negli attuali modelli BMW e MINI mostra al conducente un flusso video live sul display che viene arricchito con informazioni aggiuntive per una guida ottimale durante l’utilizzo del sistema di navigazione. Nel campo delle applicazioni XR altamente innovative legate ai veicoli, negli ultimi anni il BMW Group ha depositato brevetti per quasi 70 invenzioni dei suoi sviluppatori.
“Grazie alle recenti collaborazioni di ricerca con Meta Reality Labs e XREAL, abbiamo compiuto notevoli progressi nei nostri preparativi per l’integrazione di dispositivi XR esterni nella nostra esperienza di guida nei modelli di produzione. Siamo orgogliosi di essere all’avanguardia in questo ambito e siamo ben preparati per offrire ai nostri clienti esperienze XR mozzafiato in futuro”, afferma Peter Lehnert, Vice President Research, New Technologies and Innovations Digital Car presso il BMW Group.
“Siamo entusiasti della prospettiva di poter abbellire digitalmente il mondo reale combinando la tecnologia automobilistica con la tecnologia AR”, commenta Peng Jin, co-fondatore di XREAL. “E questo potrebbe portare a esperienze completamente nuove durante i viaggi in auto e aprire un nuovo potenziale per la tecnologia AR.”
In passato il BMW Group ha svolto con successo lavori pionieristici nel campo delle tecnologie digitali – come ad esempio l’accesso ai veicoli tramite la BMW Digital Key – ed è stato una forza trainante dietro la standardizzazione di tali innovazioni a livello di settore. partner anche nel campo AR/MR. L’obiettivo è stabilire uno standard industriale per il collegamento dei dispositivi XR dell’industria CE con i veicoli.
Demo di sviluppo: l’assistente vocale BMW diventa il massimo esperto di veicoli con l’aiuto dell’Alexa Large Language Model ( LLM).
Al CES, il BMW Group e Amazon presentano le funzionalità dell’assistente vocale LLM sulla base di un progetto di sviluppo attuale su cui le aziende stanno lavorando in preparazione per un potenziale lancio in serie . Ciò rende il BMW Intelligent Personal Assistant il massimo esperto di veicoli grazie alla creatività generativa. Intelligenza artificiale basata su Alexa LLM. Al CES, i visitatori sperimentano come l’assistente vocale fornisce istruzioni e risposte rapide sulle funzioni del veicolo in un modo molto più umano, simile a una conversazione, mentre allo stesso tempo sono in grado di controllare alcune funzioni del veicolo.
Il BMW Intelligent Personal Assistant utilizza da molto tempo l’intelligenza artificiale per l’elaborazione vocale e questa demo è l’ultima prova della continua innovazione che BMW e i suoi partner stanno offrendo ai clienti. Capacità di elaborazione complesse, che consentono interazioni e dialoghi simili a quelli umani, non sono ancora state integrate nei veicoli della serie BMW. Tali capacità sono ora rese possibili dagli LLM, che sono modelli di intelligenza artificiale progettati per elaborare il linguaggio umano ad alto livello e generare risposte di conseguenza. Il BMW Group sta inoltre adottando misure attente per creare un’esperienza sicura e affidabile per i clienti e continua a testare e iterare queste capacità LLM nel tempo con i suoi partner.
Dall’introduzione del primo BMW Intelligent Personal Assistant nel 2018, l’interazione linguistica è stata una parte essenziale di BMW iDrive. Oggi, l’assistente vocale offre ai clienti il controllo su molte funzioni del veicolo in modo che possano tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Sfruttando l’Alexa Custom Assistant di Amazon, una soluzione basata sulla tecnologia Alexa che consente alle aziende di creare il proprio assistente vocale personalizzato, la prossima generazione del BMW Intelligent Personal Assistant diventerà presto più potente nel corso dell’anno nei veicoli BMW. Sistema operativo 9.
Il progetto di sviluppo congiunto con Valeo apre la strada al valet parking teleoperato.
Il BMW Group e Valeo hanno stretto una partnership strategica per lavorare allo sviluppo congiunto di soluzioni di parcheggio automatizzato di livello 4 di prossima generazione. Ciò include lo sviluppo di soluzioni per il parcheggio automatizzato (AVP). Qui, il cliente lascia il proprio veicolo in un’area di riconsegna designata. Successivamente il veicolo cerca da solo un parcheggio libero, entra in esso e poi ne esce di nuovo e può anche tornare all’area di ritiro per il ritiro da parte dell’autista. Come tecnologia di base è possibile utilizzare un sistema di guida autonoma o un sistema di parcheggio telegestito.
I visitatori del CES 2024 avranno l’opportunità di provare personalmente il servizio di parcheggio e riconsegna auto teleoperato. La teleoperazione offre un controllo completo in situazioni che potrebbero essere molto impegnative per sistemi completamente autonomi, come in ambienti complessi o sconosciuti.
Il teleoperatore utilizza una tecnologia sofisticata e immagini in tempo reale delle telecamere per guidare e spostare il veicolo in modo che possa essere parcheggiato e recuperato nuovamente in modo attentamente controllato. Le possibili applicazioni future di questa tecnologia potrebbero includere il parcheggio in occasione di eventi, negli aeroporti o nel settore della logistica.
Post simili
Ferrari FESTEGGIA I 40 ANNI DELLA TESTAROSSA nella cornice di MILANO AUTOCLASSICA
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024