15 Novembre 2024

Un 2023 di successo: il BMW Group registra vendite record e raggiunge ambiziosi obiettivi di crescita della mobilità elettrica



+++ Le vendite del BMW Group raggiungono il nuovo massimo storico di 2.555.341 unità nel 2023 (+6,5%) +++ Le vendite del BMW Group BEV sono al 15%, con una crescita in tutte le regioni di vendita del mondo +++ Il marchio BMW ancora una volta al primo posto nel segmento premium globale segmento nel 2023; i modelli elettrici registrano una crescita significativa (+92,2%) +++ Anche i marchi Rolls-Royce e Motorrad registrano nuovi massimi +++ Jochen Goller: “Le vendite record per il 2023 mostrano l’appetibilità dei nostri marchi forti.”
Finanza, fatti, cifre·Aziendale


Monaco. Lo scorso anno il BMW Group ha consegnato ai clienti un totale di 2.555.341 veicoli BMW, MINI e Rolls-Royce (+6,5%) – un nuovo massimo storico di vendite per l’azienda. Anche i marchi BMW, Rolls-Royce e BMW Motorrad hanno registrato nuovi massimi record nel 2023. Nel quarto trimestre, le vendite del BMW Group sono salite a 718.778 unità, in aumento del +10,3% rispetto all’anno precedente.

“Grazie alla stretta collaborazione con i nostri partner di vendita al dettaglio e spinto dalle ottime prestazioni dei nostri associati, il BMW Group è stato in grado di raggiungere un nuovo massimo storico di vendite per il 2023. I clienti di tutto il mondo apprezzano i nostri marchi forti BMW, MINI, Motorrad e Rolls-Royce e in particolare la scelta di diverse tecnologie di propulsione nell’intera gamma di prodotti del BMW Group” , ha affermato Jochen Goller, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, responsabile Clienti, Marchi, Vendite. “Con i nostri nuovi veicoli, molto attraenti e tecnologicamente eccezionali, siamo stati in grado di accelerare l’elettromobilità in modo ancora più dinamico nel 2023 e raggiungere l’obiettivo del 15% delle vendite totali di veicoli completamente elettrici” , ha continuato Goller.

Grazie a un forte lavoro di squadra, lo scorso anno il BMW Group è riuscito ancora una volta ad aumentare in modo significativo le consegne mondiali di prodotti completamente elettrici a 376.183 unità. Ciò rappresenta per l’azienda una crescita delle vendite su base annua del +74,4%. Nel quarto trimestre, il BMW Group ha consegnato ai clienti 129.316 veicoli completamente elettrici (+47,7%). Le sue vendite di veicoli completamente elettrici per l’anno 2023 hanno sovraperformato significativamente il mercato totale dei veicoli completamente elettrici, sottolineando il ruolo dell’azienda come pioniere della mobilità elettrica.

Il BMW Group è fiducioso che sarà in grado di mantenere la sua traiettoria di crescita dei BEV nel 2024. Con una gamma di 18 modelli completamente elettrici che coprono tutti i segmenti principali dei suoi marchi, il BMW Group sta gettando solide basi per la crescita dinamica dei BEV nel prossimo futuro. anni: quest’anno uno su cinque dei nuovi veicoli consegnati all’azienda avrà una trasmissione completamente elettrica; entro il 2025 sarà uno su quattro. “Vediamo una domanda costantemente elevata per i nostri prodotti completamente elettrici e, sulla base del nostro forte portafoglio di prodotti multimarca, prevediamo di vendere più di mezzo milione di veicoli completamente elettrici nel 2024” , ha affermato Goller.

Il marchio BMW è ancora una volta al primo posto nel segmento premium globale nel 2023

Con un totale di 2.253.835 veicoli consegnati ai clienti in tutto il mondo nel 2023, il marchio BMW ha registrato una crescita del +7,3% rispetto all’anno precedente, con le vendite che hanno raggiunto un nuovo massimo storico. Anche lo scorso anno il marchio BMW è riuscito a difendere la sua posizione di leader nel segmento premium globale.

I veicoli completamente elettrici del marchio, in particolare, sono stati molto richiesti, con un totale di 330.596 unità consegnate ai clienti nel 2023 (+92,2%). Le consegne nel quarto trimestre di veicoli BMW completamente elettrici hanno raggiunto 113.458 unità (+55,4%).

Anche i modelli nel segmento di prezzo più alto, come la BMW Serie 7 e la BMW X7, hanno beneficiato della forte domanda nel 2023. I modelli completamente elettrici, tra cui in particolare la BMW iX1* e la BMW i4*, sono stati tra le vendite principali. autisti. L’anno scorso, la BMW X1, la BMW Serie 3 e la BMW X3 sono rimaste particolarmente apprezzate dai clienti.

Con il lancio della BMW i5* completamente elettrica lo scorso anno, il BMW Group dispone ora di un’opzione completamente elettrica in ciascuno dei suoi segmenti principali. Alla gamma è stata aggiunta anche la BMW iX2* completamente elettrica. Entro la fine dell’anno, il primo modello da turismo completamente elettrico farà il suo debutto come parte della serie di modelli BMW 5.

La BMW M GmbH aumenta significativamente le vendite per raggiungere un nuovo traguardo

Con un totale di 202.530 auto sportive e ad alte prestazioni vendute nel 2023, la BMW M GmbH ha registrato il suo miglior risultato di sempre negli oltre 50 anni di storia dell’azienda: un aumento del +14,3% rispetto all’anno precedente. Oltre al successo del lancio sul mercato dei modelli ad alte prestazioni M2, XM e M3* Touring, merita una menzione particolare anche il modello ad alte prestazioni BMW i4 M50. Proprio come l’anno precedente, la BMW i4 M50 è stata l’auto BMW M più venduta ed è un ottimo esempio della trasformazione sistematica del marchio verso l’elettromobilità. La gamma di veicoli elettrici a batteria nel segmento delle auto executive e di lusso è stata completata dalla BMW i5 M60 e dalla BMW i7 M70*.

Forte crescita del BEV per la MINI

Lo scorso anno il marchio MINI ha venduto un totale di 295.474 veicoli (+0,9%), con le vendite di modelli MINI completamente elettrici in crescita del 3,5% a 45.261 unità. La MINI Cooper SE* completamente elettrica lanciata nel 2020 rimane la variante del modello MINI più venduta. La MINI Cooper SE Convertible completamente elettrica è stata introdotta sul mercato lo scorso anno. L’edizione limitata di 999 unità è andata esaurita nella maggior parte dei mercati entro poche settimane dall’annuncio. I veicoli completamente elettrici rappresentano ora il 15,3% delle vendite MINI totali per l’intero anno 2023.

La nuova famiglia MINI sarà lanciata sul mercato nel corso del 2024. Alla MINI Cooper SE e MINI Cooper E completamente elettriche si aggiungeranno altri due modelli completamente elettrici, la MINI Countryman SE e la MINI Countryman E. La MINI Cooper e la MINI Countryman saranno disponibili anche con motore a combustione interna. Anche la nuova MINI Aceman, un crossover compatto a cinque posti, ancora da svelare, sarà un modello puramente elettrico.

Rolls-Royce chiude il 2023 con il massimo storico delle vendite

Rolls-Royce Motor Cars ha registrato un 2023 di grande successo, con una forte domanda globale per i suoi prodotti e ordini su misura a livelli record. Il marchio con sede a Goodwood nel Regno Unito lo scorso anno ha consegnato ai clienti 6.032 auto, il numero più alto mai registrato nella sua storia. Rolls-Royce ha registrato una crescita delle vendite nella maggior parte dei 50 mercati in cui opera.

Una crescita significativa è stata osservata anche nel valore degli impareggiabili progetti Bespoke del marchio: gli aspetti di ogni singola Rolls-Royce costruiti a mano nella sede dell’azienda a Goodwood e che sono interamente personali per il cliente committente. Per supportare la sempre crescente domanda globale di progetti complessi e unici su misura, Rolls-Royce ha ulteriormente ampliato la sua rete internazionale di uffici privati: Shanghai ha aperto nel 2023, mentre uffici a Seoul e in Nord America sono stati annunciati per il 2024. L’azienda ha inoltre annunciato nuovi sostanziali investimenti nella sede di Rolls-Royce a Goodwood, nel Regno Unito, principalmente per estendere le capacità di Bespoke, incluso Coachbuild.

Il 2023 è stato degno di nota anche per l’introduzione della Rolls-Royce Spectre, la prima auto completamente elettrica del marchio, tanto attesa. Le consegne della Spectre sono iniziate come previsto nel quarto trimestre, con ordini che si estendono già fino al 2025. La domanda per tutti gli attuali modelli Rolls-Royce rimane forte: Cullinan è il modello più richiesto a livello mondiale, seguito da Ghost, con Phantom che rimane l’apice del marchio Prodotto.

BMW Motorrad corona l’anno del centenario con le vendite più alte della sua storia

Con un totale di 209.257 moto e scooter consegnati ai clienti – con un incremento del +3,1% su base annua, BMW Motorrad ha registrato le vendite più alte di sempre in occasione del suo centenario. Le regioni Europa, Asia, Nord America e America Latina, in particolare, hanno tutte registrato nuovi massimi di vendita e hanno dato un contributo vitale alle vendite record di BMW Motorrad. L’avvincente gamma del marchio, con prodotti di successo che definiscono i rispettivi segmenti, insieme all’introduzione sul mercato di nuovi modelli popolari, come la potente M 1000 R e l’iconica R 1300 GS touring enduro, sono stati fattori forti per le sue prestazioni di successo nel 2023.

Vendite BMW e MINI nelle regioni/mercati

Negli Stati Uniti , tra gennaio e dicembre 2023 sono stati consegnati ai clienti un totale di 395.741 veicoli BMW e MINI. Ciò rappresenta un aumento del +9,4%.

In Europa, le vendite di veicoli BMW e MINI sono state pari a 942.805 unità per l’intero anno 2023 (+7,5%).

In Cina , il BMW Group ha venduto 824.932 veicoli BMW e MINI nel 2023 (+4,2%).

In Germania durante questo periodo furono immatricolate 281.986 vetture BMW e MINI.

Le vendite del BMW Group nel quarto trimestre/YTD di dicembre 2023 in sintesi

4° trimestre 2023

Rispetto all’anno precedente %

anno corrente

Dicembre 2023

Rispetto all’anno precedente %

Gruppo automobilistico BMW

718.778

+10,3%

2.555.341

+6,5%

BMW

632.568

+11,6%

2.253.835

+7,3%

-BMW M GmbH

58.865

+11,5%

202.530

+14,3%

MINI

84.733

+1,3%

295.474

+0,9%

BMW Group elettrificato 1

181.075

+20,3%

566.486

+30,6%

Gruppo BMW BEV

129.316

+47,7%

376.183

+74,4%

Rolls Royce

1.477

+11,9%

6.032

+0,2%

BMW Motorrad

44.349

+1,8%

209.257

+3,1%

1 BEV e PHEV

4° trimestre 2023

Rispetto all’anno precedente %

anno corrente

Dicembre 2023

Rispetto all’anno precedente %

Europa

272.686

+10,2%

     942.805             

+7,5%

Germania 2

76.039

+12,3%

281.986

+11,7%

Asia

286.953

+10,2%

1.070.142

+4,1%

Cina

222.021

+11,5%

824.932

+4,2%

Americhe

142.287

+8,1%

480.380

+9,3%

Stati Uniti d’America

118.609

+5,8%

395.741

+9,4%

2 Dati provvisori di registrazione

I dati di consegna riportati nel presente comunicato stampa sono provvisori e potrebbero cambiare fino alla pubblicazione del BMW Group Report 2023. Le indicazioni su come vengono preparati i dati di consegna si trovano nel Rapporto del BMW Group 2022 a pag. 67.