8 Settembre 2024

Scopri la Škoda Enyaq 85



Potrebbe non sembrare così a prima vista, ma la Škoda Enyaq che vedi davanti a te è molto diversa dalle sue sorelle maggiori. E non solo con il numero 85 sul cofano del bagagliaio. I maggiori cambiamenti in arrivo con l’anno modello 2024 si trovano all’interno. Venite a vedere.

MOBILITÀ ELETTRONICA
Un cambiamento evidente è l’aspetto del sistema di infotainment, o meglio dell’HMI . “Praticamente è tutto nuovo: l’aspetto delle icone, i colori, lo sfondo”, afferma Ján Rehák, che ha lavorato allo sviluppo della nuova interfaccia. “Chiamiamo il nuovo stile Flow HMI. Anche le nuove generazioni Kodiaq e Superb ce l’hanno e si basa su Škoda Flow, un sistema di progettazione digitale utilizzato nelle app mobili e nei siti Web di Škoda”, aggiunge.

L’aspetto del sistema di infotainment è un cambiamento evidente.

Ma non è solo l’aspetto a essere nuovo. Il display è ora incorniciato da strisce di icone in alto e in basso, con le icone superiori che si concentrano sulle funzioni dell’auto, mentre quelle inferiori danno al conducente un rapido accesso ai media o al sistema di navigazione, ad esempio. Inoltre, la scelta delle icone in entrambe le strisce può essere personalizzata.

Il colore dello sfondo del display principale ora si adatta al colore dell’illuminazione ambientale selezionata. La visualizzazione della mappa nella navigazione è stata migliorata, soprattutto in termini di resa e colori.

I cambiamenti di carattere e colore influiscono anche sul display informativo davanti al conducente, che mostra, ad esempio, la velocità, il livello della batteria e le istruzioni di navigazione. Le icone e i caratteri riflettono l’attuale identità del marchio Škoda .

Più potenza, portata più lunga
Un miglioramento significativo è l’aumento di potenza e coppia del motore elettrico sull’asse posteriore. La potenza erogata è aumentata di 60 kW arrivando a 210 kW rispetto alla versione precedente; la stessa potenza del sistema è ora disponibile nell’Enyaq 85x con trazione integrale. La coppia massima del nuovo motore è di 545 Nm. Il modello 2024 ha comportato anche un aumento di potenza per l’ Enyaq RS , che rimane il modello di produzione più potente della gamma, ora con una potenza di 250 kW (in aumento di 30 kW).

Škoda Enyaq 85

Dietro questa maggiore potenza e anche una migliore efficienza ci sono modifiche al motore. “Gli aggiornamenti riguardano l’intero sistema di trazione elettrica. Le piastre dello statore e del rotore sono ora più sottili e vengono utilizzati magneti permanenti migliori. L’inverter ora ha una frequenza di controllo variabile e anche il riduttore ha subito modifiche, con un ingranaggio modificato. È stato aggiunto anche il raffreddamento dell’olio”, riassume Jiří Šlechta del reparto di sviluppo motore e telaio dello Sviluppo Tecnico Škoda.

Il motore più potente, ma anche più efficiente, va di pari passo con una migliore dinamica di guida (0 – 100 km/h in 6,7 secondi per l’Enyaq 85 e 5,5 secondi per la RS, in entrambi i casi un miglioramento di quasi 2 secondi). Ma offre anche una maggiore autonomia per carica (oltre 560 km per l’Enyaq 85 e oltre 570 km per la versione Coupé).

Insieme al software dell’Enyaq , il nuovo hardware consente al sistema di infotainment di funzionare in modo più fluido. Una delle innovazioni più importanti è il preriscaldamento della batteria, che riscalda la batteria alla temperatura ottimale per una ricarica rapida in condizioni di freddo. La batteria preriscaldata significa che Enyaq raggiungerà le massime prestazioni di ricarica più rapidamente. Il preriscaldamento può essere attivato manualmente oppure si avvierà automaticamente in base all’utilizzo del sistema di navigazione dell’auto, che tiene conto del programma di ricarica lungo il percorso.