
Mladá Boleslav – Il marchio Škoda è stato sin dall’inizio strettamente associato agli sport motoristici, con una storia segnata da risultati significativi e prestazioni eroiche. I team Škoda Favorit hanno letteralmente scritto il loro capitolo in lettere d’oro. La progressiva evoluzione tecnica di questa vettura, unita all’entusiasmo e alle prestazioni magistrali di piloti e navigatori, ha portato ad una stagione di grande successo nel 1994. È iniziata a gennaio con il team Sibera/Gross, che ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva nella tradizionale apertura della stagione , il Rally di Montecarlo. Tuttavia, i risultati degni di nota hanno attraversato l’intera stagione, culminando in un trofeo storico per Škoda Motorsport nel campionato FIA.
Il marchio Škoda è stato sin dall’inizio strettamente associato agli sport motoristici, con una storia segnata da risultati significativi e prestazioni eroiche. I team Škoda Favorit hanno letteralmente scritto il loro capitolo in lettere d’oro. La progressiva evoluzione tecnica di questa vettura, unita all’entusiasmo e alle prestazioni magistrali di piloti e navigatori, ha portato ad una stagione di grande successo nel 1994. È iniziata a gennaio con il team Sibera/Gross, che ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva nella tradizionale apertura della stagione , il Rally di Montecarlo.
Fonte: Škoda Auto

L’auto da competizione era basata sul modello di serie, caratterizzata da una carrozzeria in acciaio a cinque porte con un telaio protettivo in tubi di cromolibdeno a pareti sottili e pesava 750 kg. Era alimentato da un motore OHV a quattro cilindri in alluminio, raffreddato ad acqua con testata a otto canali e un unico carburatore. Il motore era montato trasversalmente nella parte anteriore e azionava le ruote anteriori. Da una cilindrata di 1289 cm gli ingegneri di Mladá Boleslav riuscirono a ricavare 120 cavalli.
Fonte: Škoda Auto
Il motorsport è stato una pietra angolare dell’eredità della casa automobilistica di Mladá Boleslav sin dalla sua fondazione e il marchio ha vinto numerosi trofei di valore al prestigioso Rally di Monte Carlo. Le vetture Laurin & Klement gareggiarono già alla seconda edizione del rally nel 1912, mentre nel 1936 sulla linea di partenza si presentò per la prima volta un modello con la freccia alata nel logo: la roadster Škoda Popular Sport arrivò seconda nella classifica sotto i 1500 cm3. categoria.
Fonte: Škoda Auto
Post simili
L’Italian Baja di Primavera-Artugna Race inaugura le sfide del Suzuki Challenge 2025
Honda Test Tour 2025 – Il 3 e 4 maggio e dal 17 al 23 maggio, prova per un’ora e mezza la CB1000 Hornet
JESOLO CIRCUS ANTILIA VINTAGE