Dalla Spagna, i team BMW Motorrad Motorsport WorldSBK si sono diretti direttamente in Portogallo. A Portimão, il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team, il Bonovo action BMW Racing Team e il BMW Motorrad Motorsport Test Team hanno continuato la loro preparazione per il Campionato mondiale FIM Superbike 2024 (WorldSBK).
Sport motociclistici·Campionato Superbike
Portimão. Dalla Spagna, i team BMW Motorrad Motorsport WorldSBK si sono diretti direttamente in Portogallo. A Portimão, il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team, il Bonovo action BMW Racing Team e il BMW Motorrad Motorsport Test Team hanno continuato la loro preparazione per il Campionato mondiale FIM Superbike 2024 (WorldSBK). Lunedì e martedì, i piloti ufficiali del WorldSBK Toprak Razgatlioglu (TUR), Michael van der Mark (NED), Garrett Gerloff (USA) e Scott Redding (GBR), così come i piloti ufficiali del Test Team, Sylvain Guintoli (FRA). e Bradley Smith (GBR), hanno completato un intenso programma di test. In condizioni costantemente buone, hanno raccolto informazioni cruciali per un’ulteriore ottimizzazione della BMW M 1000 RR.
Con tre squadre e sei piloti, la BMW Motorrad Motorsport ha utilizzato le due giornate di test per valutazioni approfondite. Attraverso uno stretto scambio di dati tra tutti i team, sono state acquisite importanti conoscenze per lo sviluppo continuo della BMW M 1000 RR. Inoltre, i team e i piloti hanno messo a punto le configurazioni individuali delle loro moto per essere quanto più preparati possibile per la prossima stagione.
I giorni produttivi di Portimão hanno segnato l’ultimo test invernale sul suolo europeo. La prossima tappa sarà Phillip Island in Australia tra tre settimane. Un altro test di due giorni si svolgerà il 19 e 20 febbraio, seguito dall’apertura della stagione nella stessa località dal 23 al 25 febbraio.
Citazioni dopo il test di Portimão.
Marc Bongers, Direttore BMW Motorrad Motorsport: “Sicuramente, arrivare con la prima posizione nella lista e quattro piloti tra i primi dieci mi rende fiducioso per iniziare la stagione. Abbiamo avuto alcune difficoltà a dicembre, in particolare testare in cattive condizioni e non avere comparabili con cui confrontarci. Siamo arrivati a questi test con un buon feeling ma nessuna prova di dove fossimo dopo il lungo inverno. A Jerez e qui a Portimão abbiamo fortunatamente trovato condizioni meteo buone e stabili, fortunatamente con la maggior parte del paddock qui perché dobbiamo sapere a che punto siamo. Siamo stati costantemente tra i primi tre con il pilota più veloce, il che è piacevole. Ora stiamo preparando tutto per l’Australia, una pista molto diversa con una nuova superficie, con gomme più dure rispetto a quelle che abbiamo usato durante questi test. Quindi sarà una situazione nuova ma abbiamo molti aspetti positivi su cui possiamo costruire. E’ stato anche importante vedere che il setup che abbiamo portato da Jerez ha funzionato subito qui. Ci sono ancora cose da migliorare, vediamo anche qualche potenziale in più ma sono felice di vedere come è stata costruita la struttura, sono felice di vedere come tutta la squadra sta lavorando insieme e sono contento dei risultati. Mi fa guardare in modo molto positivo alla stagione. Sarà dura, senza dubbio; abbiamo visto l’anno scorso quanto sia competitivo il campo, ma vogliamo essere con i concorrenti ai vertici. Sono fiducioso che ci saremo”.
Christian Gonschor, Direttore Tecnico BMW M otorrad Motorsport: “Sono state giornate di test interessanti e impegnative. La cosa buona è che avevamo sei piloti in pista contemporaneamente, guidando fino a un totale di dodici BMW M 1000 RR. Questo ci avvantaggia immensamente per l’ulteriore sviluppo. Con questa configurazione, siamo stati in grado di raccogliere così tanti dati e informazioni che ora possiamo fare progressi molto rapidi. Penso che sia evidente che stiamo facendo progressi. Siamo stati costantemente tra i primi tre o quattro, con Toprak per lo più al primo o al secondo posto dal primo all’ultimo minuto sia a Jerez de la Frontera che a Portimão. È stato bello vedere i nostri piloti BMW sempre lassù. È stato fenomenale anche vedere durante entrambi i test che le idee generate nei team di gara ma non immediatamente testate sono state trasmesse al team di test. Questo approccio è ottimale e ci consente di supportare efficacemente i team di gara. Tra le altre cose, abbiamo testato le applicazioni e fornito feedback prima che i piloti del WorldSBK le provassero. Con il team di test abbiamo valutato diversi elementi del telaio. Bradley si è concentrato intensamente sugli argomenti di base e non è riuscito a inseguire molto i tempi sul giro, ma questo non è comunque il compito principale di un test team. Sylvain ha pre-testato molte cose per le squadre corse. Tutte le moto sono state utilizzate con il nuovo carburante E40, obbligatorio nel WorldSBK a partire da quest’anno. Anche questo ha avuto successo e non ci sono stati problemi tecnici. Nel complesso, ora possiamo recarci a Phillip Island con fiducia perché gli sforzi di collaborazione di tutti i soggetti coinvolti negli ultimi mesi stanno dando i loro frutti”.
Shaun Muir, Team Principal ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team: “Prima di tutto, sono felice di avere entrambi i miei piloti nella fascia alta della classifica dei tempi. Topolino ha fatto un lavoro fantastico; è tornato da molti infortuni negli ultimi due anni. È davvero in ottima forma per andare in Australia. Non potevamo aspettarci di più. Toprak, nuovo alla moto in queste condizioni, si è adattato davvero bene. Abbiamo quasi completato il nostro programma di test; abbiamo ancora del materiale in sospeso che porteremo in Australia per i due giorni di test ma lui è davvero felice, noi siamo felici. È ancora tutto in corso e, allo stato attuale, possiamo imbarcarci sui nostri voli per l’Australia con una buona sensazione”.
Michael Galinski, Team Manager Bonovo action BMW Racing Team: “La squadra ora si è amalgamata molto bene con il nostro nuovo arrivato, Scott. In realtà nel complesso siamo abbastanza soddisfatti. Naturalmente c’è sempre spazio per migliorare, ma avevamo anche molto da risolvere. Abbiamo fatto del nostro meglio per due giorni. Tuttavia, abbiamo trovato un buon ritmo e ora possiamo caricare le nostre bici e l’attrezzatura perché da qui tutto si dirige direttamente in Australia. I due giorni di test sono stati abbastanza soddisfacenti e ora guardiamo avanti a Phillip Island, dove avremo un altro test e poi subito la prima gara”.
Garrett Gerloff (#31 BMW M 1000 RR, Bonovo action BMW Racing Team): “I test qui in Portogallo sono stati un po’ alti e bassi. Ieri ho faticato più di quanto voglia ammettere, ma finalmente abbiamo trovato un setting durante l’ultimo run che ha reso la giornata di oggi davvero buona. Soprattutto all’inizio della giornata mi sentivo davvero forte e sentivo di avere un ritmo decente. Sono solo frustrato per la fine della giornata. Ho avuto un incidente e dopo abbiamo faticato a far funzionare entrambe le moto come dovrebbero. È un po’ frustrante, ma so di avere una squadra che è al top e cerca di risolvere tutti i problemi che abbiamo prima che le moto vadano in Australia. Non è così che volevo concludere il test, ma abbiamo ancora elementi positivi da questi giorni, quindi è positivo”.
Toprak Razgatlioglu (#54 BMW M 1000 RR, ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team): “Devo dire che sono rimasto sorpreso anche quando ho visto il 1:39.2 con la gomma SCX. Prima avevo fatto un 1:39.8 con la gomma SC0 e poi ho detto alla squadra, se avessi sentito un po’ più grip con la gomma SCX, avremmo fatto un ottimo tempo sul giro. Così abbiamo fatto. Poi ho voluto provare la gomma Q e grazie a loro ne abbiamo presa una dal team Bonovo. Abbiamo provato a fare un altro buon tempo, ma il setup della moto è completamente diverso e avevo la sensazione che la moto saltasse perché c’era troppo grip. Ma in generale sono molto felice. Dopo questo test sembra che siamo pronti al 99% con la moto. Ma ancora una volta, stiamo ancora imparando, migliorando ogni giorno. Non so come sarà a Phillip Island. Siamo stati molto forti qui in questi due giorni. Anche il nostro ritmo con le gomme da gara è davvero forte. Ma Phillip Island è completamente diversa. Vedremo lì, impossibile dire nulla prima della gara o dei test. Ma in generale l’atmosfera è molto buona, sono molto felice e abbiamo fatto un ottimo lavoro in questi due giorni”.
Scott Redding (#45 BMW M 1000 RR, Bonovo action BMW Racing Team): “Portimão è stata molto più difficile di Jerez. Sapevamo che c’era la possibilità che ciò potesse accadere, ma a volte è anche positivo averlo nei test perché hai il tempo di lavorare. Abbiamo provato molte cose diverse e niente era davvero azzeccato. C’era un po’ di confusione con le gomme e con l’aderenza della pista, quindi abbiamo impiegato un po’ di tempo. Siamo riusciti a provare alcuni elementi di prova che era anche importante fare. Abbiamo una direzione più chiara con le parti per il primo round di Phillip Island. Dopo due giorni abbiamo finalmente fatto qualche progresso ed è stato bello sapere che stai facendo dei passi avanti. Andando a Phillip Island sarà interessante quali caratteristiche ci darà la moto. A Jerez tutto andava abbastanza bene, qui sembrava piuttosto difficile, quindi sarà interessante vedere quale sarà il risultato della moto. Per quanto riguarda il grip della pista, abbiamo lavorato molto in entrambe le aree. Non vedo l’ora di andare a Phillip Island adesso. Mi è piaciuto molto il tempo trascorso qui a provare con la squadra, divertendomi molto, ridendo molto e lavorando sodo. Ora non vedo l’ora di andare a correre”.
Michael van der Mark (#60 BMW M 1000 RR, ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team): “Sono davvero contento di come è andata a finire la giornata. Oggi abbiamo cambiato il setup della moto, abbiamo avuto alcune idee e abbiamo cambiato onestamente tutta la moto e fin dal primo giro mi sono sentito bene. Alla fine della giornata stavamo provando delle gomme nuove, facendo dei buoni giri con la SCX e mi sentivo felice. Mi sentivo bene con la moto quindi penso che avrei potuto anche andare un po’ più veloce. Ma sono davvero felice. Mi sento sempre più pronto per correre. Inoltre facendo così tanti giri in queste condizioni perfette ho ritrovato molta fiducia. Mi sento più veloce e più pronto rispetto allo scorso anno. Sento che il vecchio Topolino sta tornando.”
Post simili
Honda presenterà due prototipi della 0 Series in anteprima mondiale al CES 2025
Le Peugeot per i neopatentati
Nuova Audi Q5 Sportback: al via gli ordini del SUV coupé dei quattro anelli