Durante un evento mediatico a Spa (BEL), il BMW M Team WRT ha presentato i piloti della BMW M4 GT3 per la stagione 2024 nella classe LMGT3 del FIA World Endurance Championship (FIA WEC) e del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS (GTWC). ).
FIA WEC·Sport motoristici BMW M·Gara GT
Terme. Durante un evento mediatico a Spa (BEL), il BMW M Team WRT ha presentato i piloti della BMW M4 GT3 per la stagione 2024 nella classe LMGT3 del FIA World Endurance Championship (FIA WEC) e del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS (GTWC). ). Il pilota ufficiale della BMW M Maxime Martin (BEL) parteciperà sia al FIA WEC che al GTWC insieme a Valentino Rossi (ITA). Nella classe LMGT3, lo schieramento è completato da tre piloti: Sean Gelael (INA), Ahmad Al-Harthy (OMA) e Darren Leung (GBR). Nel GTWC, Dries Vanthoor e Charles Weerts (entrambi BEL) disputeranno l’intera stagione, affiancati da Sheldon van der Linde (RSA), Raffaele Marciello (SUI) e Jens Klingmann (GER) nella Endurance Cup.
Il regolamento FIA WEC prevede che ogni vettura LMGT3 debba avere piloti di tutte le categorie FIA. Nello specifico, ciò significa che oltre a un pilota con status Platino o Oro, un pilota Argento e uno Bronzo devono formare l’equipaggio di una vettura. Nella BMW M Team WRT #31 BMW M4 GT3, il pilota ufficiale BMW M Augusto Farfus (BRA) condivide l’abitacolo con il pilota argento Sean Gelael, ambasciatore BMW M per l’Indonesia, e il pilota bronzo Darren Leung. Nella BMW M4 GT3 n. 46, insieme a Valentino Rossi (ITA), classificato Silver, saranno in azione Maxime Martin e Ahmad Al-Harthy.
Nel Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS, Dries Vanthoor e Charles Weerts, come coppia affermata, puntano al titolo. Partecipano sia alla Sprint Cup che alla Endurance Cup. Per le gare di durata, inclusa la 24 Ore di Spa-Francorchamps (BEL), saranno supportati da Sheldon van der Linde. Valentino Rossi, Maxime Martin e Raffaele Marciello competono nella Endurance Cup, con Rossi e Martin che partecipano anche ad eventi selezionati della Sprint Cup. Klingmann gareggerà nella classe Bronzo della Endurance Cup insieme ad Al-Harthy e Sam de Haan (GBR).
Commenti sulla formazione:
Andreas Roos (responsabile della BMW M Motorsport): “Nella nostra seconda stagione insieme, il BMW M Team WRT ha un calendario di gare ricco di momenti salienti. Dopo lo schieramento delle Hypercar nel FIA WEC, sono ora definiti gli schieramenti dei piloti della BMW M4 GT3 nelle due serie principali del team, FIA WEC e GT World Challenge Europe. Mi congratulo con Vincent Vosse e i suoi colleghi per essersi assicurati eccellenti piloti amatoriali per la classe LMGT3. Con questi equipaggi vedo ottime possibilità di ricoprire un ruolo di primo piano in questa categoria. Nel GTWC, il BMW M Team WRT, con una formazione collaudata e rafforzato da Raffaele Marciello, tenta una nuova possibilità di vincere titoli con la BMW M4 GT3. Auguro al team e ai piloti il successo in tutti i programmi!”
Vincent Vosse (Team Principal, BMW M Team WRT): “Nelle gare GT, lo scorso anno abbiamo avuto un inizio positivo per la nostra collaborazione con la BMW M Motorsport. Abbiamo raccolto le sfide, abbiamo vinto gare, di lunga distanza e sprint, e abbiamo collezionato momenti memorabili come quelli vissuti a Misano. Ma vogliamo di più! Vogliamo migliorare, vincere più gare, essere nuovamente campioni. Penso che abbiamo quello che serve, comprese le formazioni stellari, e ce la faremo. Ora è il momento di dimostrare che sappiamo cosa fare, con la determinazione e la passione che abbiamo sempre avuto”.
Maxime Martin: “Sono molto entusiasta di tornare al FIA WEC per un’intera stagione in una classe completamente nuova. Con Valentino e Ahmad abbiamo una squadra molto forte. La competizione sarà senza dubbio entusiasmante e di alto livello. Non vedo l’ora di ricominciare. Nel GTWC voglio dare il massimo per continuare il successo della scorsa stagione insieme a Valentino e al nostro nuovo compagno di squadra Raffaele Marciello”.
Valentino Rossi: “Sono molto contento del mio programma 2024 e non vedo l’ora di iniziare. Nel Fanatec GT World Challenge correrò la Endurance Cup insieme a Maxime e Lello, due piloti fantastici e penso che potremo essere molto forti. Inoltre, correrò due gare della Sprint Cup con Maxime, Misano e Brands Hatch, due piste dove abbiamo fatto molto bene lo scorso anno. Il WEC sarà nuovo per me; Sarò con Maxime e Ahmad e non vedo l’ora di correre nell’evento principale di Le Mans e in posti come Austin e San Paolo, un’esperienza nuova di zecca per me e spero che saremo competitivi.
Augusto Farfus: “Mi sento onorato di far parte del progetto WEC di BMW M Motorsport e WRT, ho sempre desiderato avere una stagione completa nel WEC e ora è il momento giusto per unirmi alla nuova piattaforma. Abbiamo un pacchetto forte, siamo ansiosi di condividere l’esperienza e siamo pronti per il WEC e Le Mans”.
Raffaele Marciello: “Il GT World Challenge Europe mi ha regalato tanti grandi successi negli ultimi anni. Ho vinto il titolo nel 2022 e nel 2023 e spero di continuare questo successo con il BMW M Team WRT. Con Valentino e Maxime abbiamo una squadra molto forte. Nel complesso, è semplicemente fantastico far parte di così tanti progetti la prossima stagione e avere compagni di squadra così eccezionali”.
Sheldon van der Linde: “Dopo il recente annuncio del mio debutto a Le Mans quest’anno, sono felice di unirmi nuovamente al BMW M Team WRT nel loro programma GT per fare qualche altra grande gara come Spa, che è una delle mie preferite mio. Io, Dries e Charles abbiamo un ottimo rapporto dentro e fuori pista, quindi mantenere la nostra formazione invariata è un’ottima notizia e rappresenta la continuità di cui abbiamo bisogno per trascorrere un anno forte insieme!”
Dries Vanthoor: “Sarà una stagione molto impegnativa per me, ma sono pienamente motivato. Sono felice di tornare con Charles nel GT World Challenge per la quinta stagione insieme, nella quale puntiamo a riprenderci e a rimettere le cose a posto”.
Charles Weerts: “Nuova stagione, nuove possibilità, stessi obiettivi! Cercheremo di fare del nostro meglio, come sempre, e di prendere tutte le lezioni dal 2023. Conosciamo meglio la macchina, con Dries e Sheldon cercheremo di rendere come dovremmo e la squadra ha lavorato molto duramente. L’obiettivo è vincere gare e titoli, sono pienamente motivato e non vedo l’ora di guidare di nuovo”.
Sean Gelael: “È il mio terzo anno con il Team WRT ed è un onore far parte di questa grande famiglia e anche della famiglia BMW M. Sono super emozionato. Sono stato due volte vicecampione LMP2 nel WEC; Spero di riuscire a superare l’ostacolo e quest’anno c’è un obiettivo chiaro: vincere il campionato e Le Mans. Non c’è squadra e compagni di squadra migliori per provarci”.
Ahmad Al-Harthy: “Sono estremamente felice di far parte di un team straordinario come il WRT, in un momento così emozionante per il WEC. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con i miei compagni di squadra e di ottenere grandi risultati con loro. Ho lavorato con Maxime in passato e sicuramente mi aiuterà a migliorare la mia guida e a condividere il posto con una leggenda come Vale. Chi avrebbe mai detto che un ragazzino dell’Oman che guarda la MotoGP in TV finirebbe per correre con uno sportivo così iconico? Sono felice di lavorare con l’intera famiglia WRT”.
Darren Leung: “Sono molto onorato ed estremamente onorato di essere scelto per rappresentare la BMW M Motorsport e il WRT nel FIA WEC 2024. Non vedo l’ora di lavorare con due compagni di squadra di grande talento ed esperienza, Augusto e Sean. Sono entusiasta di averli con me per la mia prima stagione nel FIA WEC. Mi sono preparato al massimo e lo farò fino alla fase finale, senza lasciare che un solo giorno vada sprecato. Prendiamolo!”
Jens Klingmann: “Sono molto entusiasta di unirmi al BMW M Team WRT per una stagione completa dopo le due gare dello scorso anno e la vittoria a Dubai. Per me era un obiettivo e sono felice che abbia funzionato. Penso che abbiamo un pacchetto forte, il team ha ormai esperienza con la BMW M4 GT3 e non vedo l’ora di incontrare i miei compagni di squadra. L’obiettivo chiave è vincere la classe e lottare per la vittoria in gara”.
Post simili
Honda presenterà due prototipi della 0 Series in anteprima mondiale al CES 2025
Le Peugeot per i neopatentati
Nuova Audi Q5 Sportback: al via gli ordini del SUV coupé dei quattro anelli