Il 7 febbraio, Giornata Nazionale contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, andrà in onda il nuovo spot TV con Citroën Ami – 100% ëlectric, l’audace soluzione di mobilità anch’essa vittima sui social ai suoi esordi.
Già protagonista in questi due anni di RispettAMI, iniziativa volta a sensibilizzare i giovani e i loro genitori su questa piaga sociale, Citroën Ami è al centro del nuovo progetto formativo “GënerationAMI – a scuola di anti bullismo” che coinvolge quest’anno quasi 800 classi e circa 15.000 studenti, ed è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Tra le scuole aderenti all’iniziativa, 20 sono state selezionate per sessioni in aula e test drive nel cortile interno degli istituti. Ad oggi sono state toccate 7 sedi scolastiche, incontrati 675 studenti ed effettuati circa 650 test drive in totale. Le restanti 13 scuole saranno coinvolte tra febbraio e fine aprile 2024.
Accessibile a tutti e guidabile a partire dai 14 anni, con la patente AM, nel 2023 la rivoluzionaria Citroën Ami – 100% ëlectric è stata leader in Italia dei quadricicli elettrici con una quota di circa il 61%, e ha confermato la sua leadership nel mese di gennaio 2024.
In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, domani andrà in onda sulle maggiori emittenti televisive il nuovo spot firmato da Citroën, con protagonista la rivoluzionaria e anticonformista Ami – 100% ëlectric, che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica su una piaga sociale purtroppo molto diffusa nelle nostre scuole, già a partire dalle primarie. Secondo la VI rilevazione 2022 del Sistema di Sorveglianza HBSC Italia, il 15% degli adolescenti italiani (1 su 6) dichiara di essere stato vittima di atti di bullismo e di cyberbullismo almeno una volta nella vita.
Lo spot riprende alcuni degli attacchi subiti dalla Citroën Ami – 100% ëlectric agli esordi, quando è stata vittima di cyberbullismo sui social per il suo “aspetto esteriore”, risultato di un design innovativo ed audace, senza comprenderne i suoi reali pregi e le sue potenzialità in termini di mobilità sostenibile. Ma i cosiddetti “leoni da tastiera” sono una spaurita minoranza e sono stati ammutoliti dalla maggioranza delle persone che ne hanno decretato il successo: nel 2023, con oltre 6.300 immatricolazioni in Italia, ovvero il 75% in più rispetto al 2022, Citroën Ami – 100% ëlectric ha conquistato la leadership nel mercato dei quadricicli elettrici con una quota di circa il 61%. Dunque, il messaggio che AMI vuole promuovere e perseguire è molto chiaro: “sono proprio le peculiarità che rendono unici e speciali”.
Citroën è costantemente impegnata a cercare soluzioni innovative, rispettose dell’ambiente e adeguate alle evoluzioni della società, con l’obiettivo di proporre prodotti e servizi accessibili, in grado di offrire la massima serenità e in generale per migliorare la qualità della vita delle persone. Ed è proprio su queste basi e con l’obiettivo di essere vicina alle persone, in particolare alle nuove generazioni, che sono nati diversi progetti di tipo “Educational”, ad iniziare dalle campagne “RispettaAMI”, con cui il Brand ha affrontato la seria e attuale tematica del bullismo e cyberbullismo, e “GënerationAMI – a scuola di electric mobility”, che in due anni ha raggiunto circa 25.000 studenti, sensibilizzandoli sui temi della mobilità sostenibile, e oltre 3.000 di questi hanno anche testato la guida 100% elettrica grazie ad AMI.
Impegno che il Brand francese mostra anche nell’Anno Scolastico 2023 – 2024 confermando sia il programma “GënerationAMI – a scuola di electric mobility” nelle Scuole Secondarie di II grado sia il nuovo progetto formativo “GënerationAMI – a scuola di anti bullismo”, evoluzione del programma “RispettaAMI”, che coinvolge quasi 800 classi delle scuole superiori e circa 15.000 studenti attraverso l’invio di materiali didattici digitali inerenti alle tematiche del progetto: lotta al bullismo e cyberbullismo.
Inoltre, tra tutte le scuole aderenti all’iniziativa ne sono state selezionate 20 in cui viene svolto un vero e proprio tour educational e si incontrano i ragazzi direttamente in aula magna e si effettuano i test drive nel cortile dell’istituto scolastico per provare la Citroën Ami – 100% ëlectric. Ad oggi sono stati toccati 7 istituti dei 20 programmati, ubicati nelle città di Udine, Genova, Roma, Pescara, Valdarno (Arezzo), Sesto Fiorentino e Modugno (Bari), dove si sono incontrati 675 studenti ed effettuati circa 650 test drive in totale. Le restanti 13 scuole saranno coinvolte tra febbraio e fine aprile 2024.
Realizzata in collaborazione con il Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop, e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, anche la nuova campagna educational “GënerationAMI – a scuola di anti bullismo” è gestita e sviluppata da Neways (www.neways.it), società di comunicazione e progetti educativi.
Maggiori informazioni su “GënerationAMI – a scuola di anti bullismo”sono disponibili al seguente link e sul web www.generationami.it, che costituisce un ulteriore supporto didattico e informativo per conoscere il progetto, accedere all’area di compilazione del Questionario Finale e consultare il regolamento di partecipazione al Concorso a Premi. Il progetto è inoltre presente sul sito Citroen.it in una sezione dedicata che costituisce un vero e proprio hub informativo (link Rispettami (citroen.it)).
Post simili
Nuova Citroën C3 è tra le sette finaliste in lizza per il titolo di “Auto dell’Anno” 2025
RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC E ALPINE A290 SONO FINALISTE CAR OF THE YEAR 2025
NUOVO DACIA DUSTER IN FINALE PER “CAR OF THE YEAR 2025”