15 Novembre 2024

Il team tedesco sfrutta i vantaggi aerodinamici della galleria del vento del BMW Group nei Campionati mondiali di biathlon.


+++ Test DSV Biathlon nel BMW Group Aerolab +++ Ottimizzazioni della posizione in piedi e del materiale sul poligono di tiro +++ Gli ingegneri BMW supportano gli allenatori delle squadre nazionali di biathlon +++ BMW è alla sua seconda stagione come partner per la mobilità della nazionale tedesca di biathlon Squadra di biathlon +++
Più sport·Sport invernali


Monaco. In qualità di partner per la mobilità, il BMW Group fornisce auto elettriche alla squadra di biathlon DSV. All’inizio dell’estate scorsa, la collaborazione è stata ampliata per incorporare il trasferimento di tecnologia dalla ricerca e sviluppo automobilistico. Per la prima volta la BMW ha consentito ai biathleti tedeschi di effettuare dei test nella galleria del vento. Le riprese da fermo sono state simulate, analizzate e ottimizzate in un’ampia gamma di condizioni di vento nel BMW Group Aerolab. Puoi trovare maggiori informazioni su questi test, nonché materiale immagine e video, qui: https://www.press.bmwgroup.com/global/article/detail/T0420779EN/

In dialogo con gli esperti di aerodinamica del BMW Group, il focus della preparazione per i Campionati mondiali di biathlon BMW IBU, che iniziano oggi a Nove Mesto (CZE), si è spostato sull’attrezzatura e su come ottimizzarla, oltre agli atleti stessi. L’obiettivo era migliorare l’aerodinamica del fucile, per poterlo mantenere più stabile in caso di vento laterale e quindi aumentare la precisione.

Holger Gau, responsabile aerodinamico della BMW di fascia media, e il suo team hanno adottato esattamente lo stesso approccio che applicano nella loro attività quotidiana: l’ottimizzazione aerodinamica dei veicoli. “Come facciamo quando sviluppiamo un’auto, abbiamo utilizzato una simulazione al computer per sondare gli estremi aerodinamici. In una seconda fase, ci siamo incontrati con i nostri colleghi del DSV Biathlon per considerare cosa si potrebbe implementare e cosa si potrebbe fare per migliorare l’attrezzatura”, ha affermato Gau. I risultati di queste considerazioni sono stati poi testati in galleria del vento per confermarne l’efficacia.

Karlheinz Waibel, Coach Nazionale Scienza e Tecnologia del DSV, non è ancora pronto a discutere i dettagli. “La grande sfida è migliorare l’aerodinamica – e le prestazioni in generale – senza mostrare agli avversari quello che stiamo facendo. Altrimenti non passerà molto tempo prima che venga copiato”, ha detto Waibel. Una cosa di cui è sicuro è che il trasferimento di tecnologia dal BMW Group è sicuramente un vantaggio per il team tedesco: “Quando guardi le gare e quanto sono vicine al traguardo, allora queste sfumature possono fare la differenza – mentalmente pure. Dà all’atleta un vantaggio psicologico sapere di avere materiale che gli avversari sicuramente non hanno”.

Mercoledì pomeriggio si aprono i Campionati Mondiali BMW IBU di Biathlon con la staffetta mista. Le ultime due gare, la mass start maschile e quella femminile, si svolgeranno domenica 18 febbraio .