Il grande modello Touring di BMW: sportivo, elegante, versatile e ora anche completamente elettrico.
G61·Touring·Serie 5·BMW i5
La nuova BMW i5 eDrive40 Touring – Infografica (02/2024)
La nuova BMW i5 eDrive40 Touring – Infografica (02/2024)
La nuova BMW i5 eDrive40 Touring – Infografica (02/2024)
La nuova BMW i5 eDrive40 Touring – Infografica (02/2024)
La nuova BMW i5 eDrive40 Touring – Infografica (02/2024)
La nuova BMW i5 eDrive40 Touring – Infografica (02/2024)
La nuova BMW i5 M60 xDrive Touring – Infografica (02/2024)
La nuova BMW i5 M60 xDrive Touring – Infografica (02/2024)
La BMW Serie 5 Touring, sinonimo di piacere di guida, eleganza sportiva e funzionalità moderna nel segmento premium di fascia medio-alta, entra in una nuova era. La sesta generazione della BMW Serie 5 Touring è più progressista che mai e presenta numerose innovazioni digitali, sistemi pionieristici per la guida e il parcheggio automatizzati, una maggiore sostenibilità durante l’intero ciclo di vita del prodotto e, per la prima volta, una trazione completamente elettrica nel forma della BMW i5 Touring. La nuova BMW Serie 5 Touring è una sofisticata tuttofare per la guida quotidiana e il turismo, che offre presenza elegante, sportività superiore, versatilità e comfort spazioso.
Un’architettura di azionamento flessibile consente di produrre varianti di modello con motori benzina e diesel ad alta efficienza, sistemi ibridi plug-in e sistemi di azionamento puramente elettrici su un’unica linea di produzione nello stabilimento di Dingolfing del BMW Group. Il lancio in Germania, in molti altri paesi europei e in Giappone inizierà a maggio 2024, seguito da altri mercati a giugno 2024.
Proporzioni allungate, frontale forte, posteriore individuale.
Proporzioni dinamicamente allungate e superfici dal design generoso caratterizzano gli esterni della nuova BMW Serie 5 Touring. Rispetto al modello precedente, la nuova BMW Serie 5 Touring è più lunga di 97 millimetri (5.060 millimetri), più larga di 32 millimetri (1.900 millimetri) e più alta di 17 millimetri (1.515 millimetri). La nuova BMW Serie 5 Touring vanta il passo più lungo della sua categoria, che aumenta di 20 millimetri arrivando a 2.995 millimetri.
Il caratteristico frontale presenta un’interpretazione moderna dei caratteristici doppi fari e della griglia BMW. Due elementi LED quasi verticali fungono rispettivamente da indicatori di direzione e da luci di marcia diurna. La griglia BMW, che sporge molto in avanti, è dotata di illuminazione di contorno BMW Iconic Glow opzionale. Nella vista laterale, la grafica piatta dei finestrini e il lungo spoiler sul tetto sottolineano il design sportivo ed elegante a 2 volumi. I passaruota posteriori fortemente scolpiti, insieme al lunotto piatto, sottolineano l’ampia statura dell’auto. Una barra cromata a forma di L divide gli elementi luminosi posteriori a LED, che si estendono bene nelle sezioni laterali.
La gamma di vernici comprende tre vernici BMW Individual. L’equipaggiamento di serie del nuovo comprende cerchi in lega leggera nelle misure da 18 e 19 pollici per i modelli completamente elettrici e ibridi plug-in. Come optional sono disponibili cerchi in lega fino a 21 pollici. Il carattere dinamico della nuova BMW Serie 5 Touring può essere ulteriormente enfatizzato con le opzioni M Sport Package, M Sport Package Pro e M Carbon Exterior Package. Come modello di punta della serie, la BMW i5 M60 xDrive Touring (consumo di potenza combinato: 20,8 – 18,3 kWh/100 km (62 miglia) secondo WLTP) viene fornita di serie con componenti esterni che esprimono chiaramente la sua eccezionale dinamica di guida.
Cabina di pilotaggio dal design progressivo, interni completamente vegani.
Al centro del design progressivo e orientato al conducente della cabina di pilotaggio c’è il display curvo BMW. Il display informativo da 12,3 pollici e il Control Display con diagonale dello schermo di 14,9 pollici formano una rete di display completamente digitale. L’ambiente moderno e premium degli interni è ulteriormente arricchito dai nuovi sedili sportivi di serie, dal volante ora più piatto nella parte inferiore e dalla BMW Interaction Bar opzionale.
La nuova BMW Serie 5 Touring ha di serie interni completamente vegani. Le superfici dei sedili nella versione Veganza sono disponibili opzionalmente anche con una perforazione decorativa. Ulteriori equipaggiamenti opzionali includono rivestimenti in pelle Merino BMW Individual in diverse varianti bicolori. Altri punti di forza del programma di equipaggiamenti opzionali includono il tetto panoramico in vetro e il Bowers & Wilkins Surround Sound System con un massimo di 18 altoparlanti.
Funzionalità ottimizzate per l’uso quotidiano, il tempo libero e i viaggi.
La nuova BMW Serie 5 Touring offre più spazio e notevolmente più spazio per gambe, spalle e gomiti, soprattutto nella zona posteriore, nonché un comfort acustico ottimizzato. Con i suoi interni versatili e numerose funzioni intelligenti, la nuova BMW Serie 5 Touring convince sia su strada che nell’uso quotidiano.
L’apertura più ampia del bagagliaio, abbinata alla soglia bassa, facilita lo stivaggio di bagagli di grandi dimensioni. Indipendentemente dalla tecnologia di propulsione, tutte le varianti della nuova BMW Serie 5 Touring dispongono di un volume del bagagliaio che può essere ampliato da 570 a 1.700 litri. Oltre all’azionamento automatico del portellone, è di serie anche lo sbloccaggio a distanza dello schienale del sedile posteriore frazionato nel rapporto 40:20:40 dal vano bagagli. I vani portaoggetti sotto il pianale del vano di carico offrono spazio per la rete divisoria del vano bagagli, la copertura del vano bagagli e il cavo di ricarica per i modelli completamente elettrici e ibridi plug-in.
BMW i5 Touring completamente elettrica disponibile fin dall’inizio in due varianti.
La nuova BMW i5 Touring è il primo modello premium completamente elettrico nel suo campo competitivo. Sarà disponibile in due versioni fin dall’inizio. Nella BMW i5 M60 xDrive Touring, due unità di propulsione altamente integrate sugli assi anteriore e posteriore formano insieme una trazione integrale elettrica con una potenza massima di 442 kW/601 CV. Con M Launch Control o M Sport Boost attivati, la coppia del sistema aumenta a 820 Nm (605 ft-lb). Il modello di punta accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 3,9 secondi e la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km/h (143 mph). Il motore elettrico della BMW i5 eDrive40 Touring si trova sull’asse posteriore (consumo di potenza combinato secondo WLTP: da 19,3 a 16,5 kWh/100 km (62 miglia)) e genera una potenza massima di 250 kW/340 CV e una coppia massima fino a 430 Nm (317 ft-lb) con funzione Sport Boost o Launch Control. La BMW i5 eDrive40 Touring accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 6,1 secondi.
In entrambi i modelli la batteria ad alto voltaggio situata nel sottoscocca fornisce un contenuto energetico utilizzabile di 81,2 kWh. Oltre agli efficienti motori elettrici, al recupero adattivo e alla tecnologia della pompa di calore per il riscaldamento e il raffreddamento dell’abitacolo, la trazione e la batteria ad alto voltaggio contribuiscono alla capacità di percorrere lunghe distanze della BMW i5 Touring. L’autonomia determinata nella procedura di test WLTP è compresa tra 445 e 506 chilometri (da 277 a 314 miglia) per la BMW i5 M60 xDrive Touring e da 483 a 560 chilometri (da 300 a 348 miglia) per la BMW i5 eDrive40 Touring.
Soluzioni di ricarica innovative di BMW Charging.
La batteria può essere caricata con corrente alternata con una potenza fino a 11 kW di serie e fino a 22 kW come optional. La batteria ad alto voltaggio può essere caricata con corrente continua con una potenza fino a 205 kW. La gestione termica anticipata della batteria ad alta tensione ottimizza l’efficienza quando si utilizzano stazioni di ricarica rapida. La Connected Home Charging per i modelli completamente elettrici e ibridi plug-in crea le condizioni per una ricarica solare e ottimizzata in termini di carico e di costi ottimizzati. La BMW i5 Touring è adatta anche per la funzione Plug & Charge Multi Contract.
Nuovi motori diesel con tecnologia ibrida leggera a 48 volt.
Tutti i motori diesel disponibili per la nuova BMW Serie 5 Touring sono combinati con la tecnologia ibrida leggera da 48 volt e una trasmissione Steptronic a 8 velocità. Il motore a quattro cilindri dei modelli BMW 520d Touring disponibile al momento del lancio sul mercato (consumo di carburante combinato: 5,9 – 5,3 l/ 100 km (62 miglia); emissioni di CO 2
: 154 – 141 g/km secondo WLTP) e della BMW 520d xDrive Touring (consumo di carburante combinato: 6,2 – 5,7 l/ 100 km (62 miglia); emissioni di CO 2 : 163 – 149 g/ secondo WLTP) genera una potenza massima di 145 kW/197 CV e una coppia massima di 400 Nm (295 lb-piedi). Nell’estate 2024 il portafoglio di propulsioni sarà integrato da un motore diesel a sei cilindri in linea. Allo stesso tempo seguiranno due varianti di modello con l’ultima generazione di propulsione ibrida plug-in.
L’equilibrio ideale tra sportività e comfort di viaggio.
Il piacere di guida nella nuova BMW Serie 5 Touring si basa su un equilibrio ideale tra sportività e comfort di viaggio. Con il passo più lungo nel segmento competitivo, ampie carreggiate, una distribuzione del carico sugli assi 50:50 quasi perfettamente bilanciata, una costruzione leggera intelligente e una rigidità ottimizzata del collegamento carrozzeria-telaio, offre le condizioni ideali per questo. La tecnologia delle sospensioni ampiamente migliorata comprende lo sterzo sportivo, la limitazione dello slittamento delle ruote controllata direttamente e l’ultima versione del sistema frenante integrato di serie. La BMW i5 Touring e i modelli ibridi plug-in sono inoltre dotati di sospensioni pneumatiche sull’asse posteriore con autolivellamento automatico.
Come equipaggiamento opzionale sono disponibili una sospensione sportiva M, un sistema frenante sportivo M e l’Adaptive Chassis Professional (di serie nella BMW i5 M60 xDrive Touring) con ammortizzatori a controllo elettronico, Integral Active Steering e una nuova gestione della dinamica laterale. Per il modello di punta è disponibile anche l’Adaptive M Chassis Professional con Active Roll Stabilization e Active Roll Comfort.
Sistemi innovativi per la guida e il parcheggio automatizzati.
I sistemi per la guida semiautomatica e il parcheggio disponibili di serie o come optional per la nuova BMW Serie 5 Touring stabiliscono gli standard nel contesto competitivo con la loro gamma di funzioni, affidabilità e vantaggi quotidiani. Il pezzo forte della gamma è il Driving Assistant Professional opzionale che include sterzo e controllo della corsia e controllo della distanza con funzione Stop & Go. Negli Stati Uniti, Canada e Germania è disponibile l’Highway Assistant, che solleva il conducente dai compiti di sterzata su autostrade con corsie direzionali strutturalmente separate. A velocità di guida fino a 130 km/h (85 mph) è possibile togliere le mani dal volante e posizionarle comodamente purché si tenga d’occhio il traffico. Il sistema include anche l’esclusivo Active Lane Change Assistant con attivazione oculare.
La nuova BMW Serie 5 Touring dispone di serie dell’assistente al parcheggio con monitoraggio dell’avviamento, dell’assistente del rimorchio e della telecamera di assistenza alla retromarcia. Con il Parking Assistant Professional opzionale, il parcheggio automatizzato e le manovre fino a 200 metri possono essere controllati dall’esterno dell’auto tramite uno smartphone.
BMW iDrive con “QuickSelect”, streaming video, giochi AirConsole.
Il display e il sistema operativo BMW iDrive migliorati basati sul sistema operativo BMW 8.5 offrono una schermata iniziale ridisegnata e la funzione di accesso rapido “QuickSelect”. La combinazione del display curvo BMW e del BMW Intelligent Personal Assistant è progettata in modo coerente per il funzionamento tramite touchscreen e linguaggio naturale. Il BMW Live Cockpit Plus standard include il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps. L’opzione BMW Live Cockpit Professional include il BMW Head-Up Display e una visualizzazione aumentata sul Control Display o sul quadro strumenti.
Il sistema di infotainment della nuova BMW Serie 5 Touring è completato da una serie di interessanti servizi digitali. Il Connected Package Professional offre la possibilità di scegliere tra YouTube e l’app Video con contenuti internazionali e specifici per paese per lo streaming video sul Control Display. La nuova BMW iDrive consente anche l’utilizzo di una forma innovativa di gioco in auto con la piattaforma AirConsole.
La nuova BMW Serie 5 Touring è dotata di due antenne per telefoni cellulari 5G di serie e quattro come optional. Ciò garantisce una ricezione ottimale per la telefonia e i servizi online. L’equipaggiamento di serie comprende anche l’integrazione ottimizzata dello smartphone tramite Apple CarPlay® e Android Auto™. La Personal eSIM standard integra completamente il veicolo nell’ecosistema digitale del cliente. Con la funzione Remote Software Upgrades, la nuova BMW Serie 5 Touring rimane sempre aggiornata con il software più recente. È anche possibile testare e riprenotare funzioni selezionate nel BMW ConnectedDrive Store.
EMISSIONI E CONSUMI DI CO2.
BMW i5 eDrive40 Touring*:
Consumo di energia combinato nel ciclo WLTP: 19,3 – 16,5 kWh/100 km
Autonomia elettrica nel ciclo WLTP: 483 – 560 km
BMW i5 M60 xDrive Touring*:
Consumo di energia combinato nel ciclo WLTP: 20,8 – 18,3 kWh/100 km
Autonomia elettrica nel ciclo WLTP: 445 – 506 km
BMW 530e Touring (dall’estate 2024)*:
Consumo di carburante in l/100 km nel ciclo combinato WLTP: 0,9 – 0,7
Consumo di energia in kWh/100 km nel ciclo combinato WLTP: 21,6 – 19,5
Emissioni di CO2 in g/km nel ciclo combinato WLTP: 20 – 16
BMW 530e xDrive Touring (dall’estate 2024)*:
Consumo di carburante in l/100 km nel ciclo combinato WLTP: 1,1 – 0,8
Consumo di energia in kWh/100 km nel ciclo combinato WLTP: 22,4 – 20,3
Emissioni di CO2 in g/km nel ciclo combinato WLTP : 23 – 18
BMW 520d Touring*:
Consumo di carburante in l/100 km nel ciclo combinato WLTP: 5,9 – 5,3
Emissioni di CO2 in g/km nel ciclo combinato WLTP: 154 – 141
BMW 520d xDrive Touring*:
Consumo di carburante in l/100 km nel ciclo combinato WLTP: 6,2 – 5,7
Emissioni di CO2 in g/km nel ciclo combinato WLTP: 163 – 149
BMW 540d xDrive Touring (dall’estate 2024)*:
Consumo di carburante in l/100 km combinato nel ciclo WLTP: 6,6 – 5,8
Emissioni di CO2 in g/km combinato nel ciclo WLTP: 174 – 154
Post simili
Nuova Citroën C3 è tra le sette finaliste in lizza per il titolo di “Auto dell’Anno” 2025
RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC E ALPINE A290 SONO FINALISTE CAR OF THE YEAR 2025
NUOVO DACIA DUSTER IN FINALE PER “CAR OF THE YEAR 2025”