Stellantis supera l’andamento positivo del 2023 in termini di vendite totali nel mercato europeo (EU29), registrando in gennaio una crescita della quota di mercato[1] (19,7%, +0,9 punti percentuali rispetto allo scorso anno) e dei volumi (+17,6%)
Francia, Germania, Italia e Regno Unito registrano aumenti a due cifre, mentre Paesi Bassi, Portogallo e altri Paesi europei risultano in crescita rispetto allo scorso anno
Continua indiscussa la leadership di Stellantis Pro One nel settore dei Veicoli Commerciali con una quota superiore al 31% (+1,8 punti percentuali rispetto allo scorso anno) e una crescita di volumi del 20,6%
Nel mercato dei Veicoli Elettrici a Batteria (BEV), Stellantis registra una crescita del 20% rispetto allo scorso anno, con un aumento a due cifre in quasi tutti i Paesi, per una quota di mercato pari a 13,7%[2], in crescita rispetto al 4° trimestre 2023
AMSTERDAM, 8 febbraio 2024 – Nel primo mese dell’anno prosegue l’andamento positivo delle vendite di Stellantis, sulla scia dell’incremento registrato nel corso del 2023. Nel mercato EU29, Stellantis ha registrato in gennaio una crescita dei volumi (autovetture + veicoli commerciali) pari al 17,6% rispetto allo scorso anno, corrispondente a una quota di mercato del 19,7%, con un aumento di 0,9 punti percentuali rispetto allo scorso anno.
Spiccano la Germania, con un incredibile +61% nelle vendite, e il Regno Unito, con una crescita superiore al 27%. In Francia, grazie al successo della campagna nazionale per la promozione del leasing sociale, Stellantis è leader di mercato e cresce del 19%, più del doppio del mercato. In Italia, Stellantis registra un +14,1% (autovetture + veicoli commerciali) rispetto all’anno passato e conferma la propria leadership: sono sei i modelli di Stellantis nella top ten, con l’intramontabile FIAT Panda, che occupa la prima posizione. Crescite significative nelle vendite sono registrate anche nei Paesi Bassi, in Portogallo – dove Stellantis è leader di mercato – e in altri Paesi europei gestiti in collaborazione con gli Importatori, quali la Svizzera, la Svezia e la Repubblica Ceca, mentre Irlanda e Norvegia hanno chiuso gennaio rispettivamente con un significativo +57,7% e +103,5%.
Nel mese di gennaio la business unit veicoli commerciali Stellantis Pro One, che offre una gamma completa di veicoli commerciali versatili che sfruttano tutte le opzioni di propulsione, ha registrato una crescita superiore all’intero mercato, consolidando la propria quota del 31,1%, con un incremento del +20,6% di volume e di +1,8 punti percentuali della quota rispetto allo scorso anno.
“La crescita delle vendite di Stellantis nei mercati chiave in gennaio riflette l’impegno collettivo dell’Azienda a favore dell’innovazione e della soddisfazione del cliente,” ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer, Enlarged Europe di Stellantis. “Questi risultati, in termini di volumi e di quota di mercato ottenuti in tutti i segmenti e relativamente a tutte le alimentazioni, riaffermano la nostra posizione di principale sfidante per la leadership in Europa. Mi congratulo vivamente con i nostri dipendenti e i nostri partner per questo inizio d’anno stellare. Continuiamo a guardare al futuro, offrendo valore e superando sempre le aspettative.”
Nel mercato dei BEV (autovetture + veicoli commerciali) Stellantis è in rapida crescita, e con un incremento di vendite del 20% rispetto allo scorso anno si aggiudica una quota di mercato pari al 13,7% in Europa e la leadership in vari segmenti BEV, mostrando una progressione positiva rispetto al 4° trimestre 2023. I volumi e la quota nel mercato dei BEV sono in costante aumento, con una crescita a due cifre in quasi tutti i Paesi, il che consente a Stellantis di posizionarsi sul podio in diversi principali mercati europei. A gennaio le vendite dei veicoli commerciali di Stellantis in Europa hanno registrato una quota di mercato del 29% nel segmento dei BEV, con un aumento di quasi 2 punti percentuali rispetto al dicembre 2023.
Anche i singoli brand hanno iniziato il 2024 a un buon ritmo, con Citroën e Peugeot che hanno registrato rispettivamente una crescita del 23% e del 23,7%, Alfa Romeo +14,6%, Jeep +21,4%, Lancia +9,3%, Opel/Vauxhall +35,9%, e con Fiat, Opel/Vauxhall e Peugeot in crescita anche nel segmento dei BEV (autovetture + veicoli commerciali).
Con il lancio di diverse novità nel 2024, Stellantis è sulla strada giusta per raddoppiare la propria offerta di veicoli full-electric in Europa entro la fine dell’anno. Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, l’Azienda opera con dedizione a favore dell’innovazione e della sostenibilità e si impegna a creare valore per tutti gli stakeholder.
Post simili
Nuova Citroën C3 è tra le sette finaliste in lizza per il titolo di “Auto dell’Anno” 2025
RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC E ALPINE A290 SONO FINALISTE CAR OF THE YEAR 2025
NUOVO DACIA DUSTER IN FINALE PER “CAR OF THE YEAR 2025”