27 Dicembre 2024

BMW Group France annuncia il nuovo duo vincitore del programma di patrocinio BMW ART MAKERS, dedicato alle arti visive e all’immagine contemporanea.

L’artista Mustapha Azeroual e la curatrice Marjolaine Lévy sono stati scelti dalla giuria per il loro progetto “The Green Ray”.

L’artista Mustapha Azeroual e la curatrice Marjolaine Lévy sono stati selezionati all’unanimità dalla giuria per sviluppare il loro progetto “The Green Ray” nell’ambito del programma BMW ART MAKERS.
Aziendale·Questioni culturali


Brochure sull’impegno culturale del BMW Group
Impegno culturale del BMW Group
Nell’ambito del suo bando di concorso, BMW ART MAKERS sostiene una coppia composta da un artista visivo emergente e un curatore per creare un progetto.
Il duo inizierà a lavorare a febbraio e il progetto sarà presentato ai Rencontres d’Arles nell’estate 2024, poi al Paris Photo nel novembre 2024.
BMW Group France offre una sovvenzione di 10.000 euro all’artista, una sovvenzione di 8.000 euro al curatore e un budget di ricerca e produzione di 15.000 euro, seguito da una mostra personale ai Rencontres d’Arles e Paris Photo, di cui BMW è un partner ufficiale.
Parigi . L’artista Mustapha Azeroual e la curatrice Marjolaine Lévy sono stati selezionati all’unanimità dalla giuria per sviluppare il loro progetto “The Green Ray” nell’ambito del programma BMW ART MAKERS.

La giuria era composta da Florence Bourgeois, direttrice di Paris Photo, Hervé Digne, presidente di Poush-Manifesto, Chantal Nedjib, fondatrice di l’Image par l’image, Christoph Wiesner, direttore di Les Rencontres d’Arles, e Fannie Escoulen, delegato per la fotografia presso il Ministero della Cultura, Pascal Beausse, direttore delle collezioni del Centre National de la Photographie, critico d’arte e curatore di mostre, Christophe Ono-dit-Biot, scrittore e vicedirettore editoriale di Le Point e Maryse Bataillard, responsabile della direzione aziendale comunicazione e CSR presso BMW Group France.

Questo progetto artistico è un nuovo esperimento, il risultato della loro collaborazione, che si tradurrà in una nuova mostra e sarà mostrato come parte della continua collaborazione di BMW con Les Rencontres d’Arles e Paris Photo.

Il progetto The Green Ray
The Green Ray riguarda la poetica della luce, offrendo un modo per rendere visibile agli occhi l’invisibile. Mustapha Azeroual registra la luce solare all’alba e al tramonto, per catturare una tavolozza di colori corrispondente al territorio in cui sta scattando. Il risultato è una serie di immagini astratte derivate da questo esperimento ottico. Per BMW ART MAKERS, Mustapha Azeroual è interessato a fotografare il sole in alto mare, un territorio che non ha mai esplorato prima. Per ridurre al minimo i viaggi, il duo creerà una comunità di marinai, scienziati e artisti. Ogni gruppo avrà un preciso protocollo di tiro da seguire. The Green Ray mira a mostrare che è possibile un diverso tipo di astrazione, che riflette le questioni e i problemi che affliggono la nostra società, poiché il colore del cielo varia a seconda dell’attività umana. Verrà progettata una scenografia immersiva ed eco-responsabile per essere riutilizzata e adattata a nuove location.

Mustapha Azeroual e Marjolaine Lévy hanno dichiarato nell’annuncio della loro nomina: “Siamo molto soddisfatti di questa nomina, sia perché è un progetto che unisce una riflessione sull’astrazione narrativa che condividiamo, sia perché è anche una mostra che si basa su una stretta collaborazione, peraltro piuttosto rara, tra artista e curatore, dalla scrittura del progetto alla sua realizzazione.Infine, il programma BMW ART MAKERS, con le sue problematiche ambientali e sociali contemporanee, ci sembra essere il contesto ideale in cui portare a compimento con successo il nostro progetto “The Green Ray”, un’installazione saldamente radicata nelle problematiche del nostro tempo e che offre al pubblico un’esperienza immersiva unica”.

Il programma BMW ART MAKERS renderà possibile questo progetto.
“La particolarità di questo programma è che mette insieme un artista e un curatore. Il nostro obiettivo è far emergere la complementarità di ciascuno per dare vita ad un progetto su larga scala dal primo pensiero fino all’opera finale. Lavorare a fianco dell’artista , il curatore agisce come direttore artistico, scenografo e consulente, assicurando che il progetto sia realizzato secondo i più alti standard artistici e nei tempi previsti”. Maryse Bataillard, responsabile della comunicazione aziendale e CSR, BMW Group Francia.

Applicazioni e tendenze identificate in questa edizione di BMW ART MAKERS.
Ogni anno, i progetti pervenuti in risposta al bando rivelano le tendenze e i temi esplorati dagli artisti. I cinque duo candidati sono stati selezionati tra 70 candidati che hanno presentato un dossier contenente una dichiarazione di intenti, un budget, un programma di produzione, una proposta di scenografia e immagini dei loro lavori precedenti. I progetti presentati hanno mostrato una grande diversità di profili e lavori, con il 50% dei candidati costituiti da coppie miste, il 35% coppie femminili e il 15% coppie maschili. Il 70% di questi duetti erano francesi, il 30% internazionali, provenienti da più di 25 paesi in tutto il mondo. Sono emerse alcune tendenze importanti che riflettono le attuali questioni sociali: un gran numero di proposte incentrate sull’ambiente e sulla transizione ecologica, con l’obiettivo di preservare il pianeta. Progetti incentrati sulla luce solare, sull’acqua, sulle piante e sugli ecosistemi biologici. Un’altra tendenza forte è stata quella dei migranti, dell’inclusione e dell’invisibilità, con il desiderio di rendere visibili le minoranze (disabilità, malattie mentali o fisiche, genere, minoranze etniche, ecc.).

La scenografia della mostra ha rivelato un forte carattere immersivo, con l’utilizzo di nuove tecnologie come il video mapping, l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale. In linea con il desiderio di immergere i visitatori, ma anche di ancorarli fisicamente nel mondo reale, molte installazioni hanno offerto ai visitatori la possibilità di prendersi una pausa sdraiandosi o immergendosi nell’installazione in modo contemplativo.

La prima selezione dei progetti è stata effettuata da un panel di professionisti delle arti visive tra cui Clara Chalou, comitato artistico del Festival Circulations, Karin Hemar, designer e consulente strategico, Fabrice Laroche, professore a Gobelins, l’école de l’Image, Maud Prangey , responsabile del Premio Juvernas e Maryse Bataillard, responsabile delle comunicazioni aziendali e CSR del BMW Group France.

La pre-giuria ha consentito a 5 coppie di artisti-curatori nominati di essere intervistati dalla giuria.

  • Mounir Ayache (artista), Anne Bourassé (curatrice) con il progetto « Le Mirage de Retz »
  • Laure Winants (artista), Michel Poivert (curatore) con il progetto « Time Capsule »
  • Maxime Riché (artista), Céline Lerebourg ( curatore) con il progetto « Ecotone 1 » (Murmuratio)
  • Alice Pallot (artista), Leonore Chirol (curatrice) con il progetto « Là-haut les algues Bleues »