27 Dicembre 2024

GTO LEGACY TOUR 2024: UN VIAGGIO TRA LE DOLOMITI PER CELEBRARE UN’ICONA

• Ferrari celebrerà in ottobre il 40° anniversario della sua prima supercar con il GTO Legacy Tour 2024
• A un anno dal primo Legacy Tour Ferrari che ha reso omaggio alla F40, l’esperienza si ripete con la GTO
• I passi delle Dolomiti, con curve tortuose e panorami mozzafiato, rappresentano lo scenario ideale per la vettura
• L’itinerario terminerà a Maranello, dove un’esperienza unica vedrà il suo apice nell’iconico Circuito di Fiorano
Maranello– A 40 anni esatti dalla presentazione della Ferrari GTO, avvenuta il 28 febbraio 1984 al Salone dell’automobile di Ginevra, Ferrari è lieta di annunciare il GTO Legacy Tour 2024, evento esclusivo che celebra il quarantennale di una vera leggenda. La Casa di Maranello organizzerà dal 1 al 5 ottobre 2024 un’esperienza di guida riservata ai possessori della prima supercar del Cavallino Rampante nell’affascinante cornice delle Dolomiti.

Quella dedicata alla Ferrari GTO sarà la seconda edizione del Legacy Tour, dopo la prima esperienza a tema F40 svoltasi nel 2023. L’evento ha visto coinvolti 39 equipaggi in un itinerario che da Forte dei Marmi, attraverso le Alpi Apuane e le campagne toscane, è giunto a Maranello.

Il Legacy Tour 2024 avrà invece inizio in Val Rendena. L’elegante scenario delle Dolomiti accompagnerà gli equipaggi fino all’ultimo giorno, che vedrà l’arrivo dei partecipanti a Maranello. Le GTO saranno accolte nello stabilimento del Cavallino Rampante, dove i partecipanti scopriranno alcuni segreti della vettura direttamente dagli esperti di Ferrari Classiche, nonché da alcuni componenti del team di sviluppo della GTO. Le vetture saranno esposte all’interno della fabbrica e, in seguito, una parata sul Circuito di Fiorano chiuderà il GTO Legacy Tour 2024.

I possessori di GTO che desiderassero partecipare al GTO Legacy Tour possono contattare il proprio concessionario di riferimento entro la fine di aprile.
FERRARI GTO
La Ferrari GTO venne presentata al Salone dell’automobile di Ginevra nel 1984. La potenza del motore V8 sovralimentato, le linee muscolose scolpite da Pininfarina e la scocca in materiale composito incontrarono da subito il favore del pubblico. La GTO è stata la prima auto stradale della Casa di Maranello a montare il motore V8 in posizione longitudinale. Il propulsore è anche il primo a essere dotato di due turbocompressori. La cilindrata di 2,8 litri abbinata al numero dei cilindri le è valsa la denominazione non ufficiale di “288”, mentre il nome è un riferimento alla leggendaria 250 GTO dei primi anni Sessanta. Inizialmente, si puntava a produrne 200 esemplari volti a ottenere l’omologazione per le competizioni dell’allora “Gruppo B”; il regolamento sportivo del campionato subì poi notevoli variazioni e la Ferrari decise di non prendervi parte. La GTO resterà per sempre nella storia come la capostipite del segmento delle supercar Ferrari che ha accolto negli anni F40, F50, Enzo Ferrari e LaFerrari, e fu apprezzata a tal punto che a fine produzione si contarono 272 unità consegnate.


FERRARI GTO – SCHEDA TECNICA
MOTOPROPULSORE
Tipo
V8 – 90° – Biturbo – Posteriore – Longitudinale
Cilindrata totale
2855,08 cm3
Alesaggio e corsa
80 mm x 71 mm
Potenza massima
294 kW (400 cv) a 7000 giri/min.
Coppia massima
496 Nm a 3800 giri/min.
Rapporto di compressione
7,6:1
Potenza specifica
140 cv/l
DIMENSIONE E PESI
Lunghezza
4290 mm
Larghezza
1910 mm
Altezza
1120 mm
Passo
2450 mm
Carreggiata anteriore
1559 mm
Carreggiata posteriore
1562 mm
Peso a vuoto
1160 kg
Capacità serbatoio
120 litri
PNEUMATICI E CERCHI
Anteriore
225/55 VR 16
Posteriore
265/50 VR 16
TRASMISSIONE E CAMBIO
Cambio manuale a 5 rapporti con frizione bi-disco
PRESTAZIONI
Velocità massima
305 km/h
0-100 km/h
4,9 s
0-400 m
12,7 s
0-1000 m
21,8 s