27 Dicembre 2024

UN PROLOGO DI STUDIO PRIMA DEL BATTESIMO DEL FUOCO DELLE ALPINE A424

Alpine Endurance Team ha ufficialmente aperto la stagione 2024 del Campionato Mondiale FIA di Endurance (FIA WEC).
Il Prologo ha permesso al team ed ai suoi sei piloti di scoprire il Circuito Internazionale di Losail con l’A424.
Con oltre 2.530 chilometri già percorsi, la scuderia si concentra ora sulla prima gara del calendario.
Potendo contare su preziosi insegnamenti, Alpine prenderà il via nella 1812 chilometri Qatar Airways del Qatar sabato alle ore 9.00.

Inizialmente previsto per lo scorso weekend, il Prologo del Campionato Mondiale FIA di Endurance è stata rimandato a lunedì e martedì a causa del ritardo dei trasporti marittimi. Questo primo appuntamento dà il via alla stagione 2024, una prova generale che ha riunito tutti a Losail, dove sabato si svolgerà la prima gara del calendario.

Alpine Endurance Team ha approfittato di questo poco tempo di guida per preparare la sua Hypercar al grande esordio nel mondo delle competizioni. L’obiettivo di Charles Milesi, Ferdinand Habsburg e Paul-Loup Chatin nell’auto n. 35, e di Matthieu Vaxiviere, Mick Schumacher e Nicolas Lapierre nella n. 36, era quello di verificare tutti i sistemi ed acquisire il maggior numero possibile di informazioni su questo circuito inedito per la disciplina.

Lunedì, alle ore 18.00, Paul-Loup Chatin e Nicolas Lapierre sono stati i primi a prendere il volante delle Alpine A424 in una sessione ufficiale. Entrambi hanno cominciato a lavorare sodo su questo circuito lungo 5.418 metri, prima di essere sostituiti dai compagni di squadra. Dopo aver coperto oltre mille chilometri in cinque ore, la scuderia ha continuato il programma il giorno dopo, con due sessioni di tre ore ciascuna.

Stint dopo stint, il team ha raccolto dati cruciali sulle sue Hypercar e sull’andamento degli pneumatici Michelin. Nonostante un problema al motore della n. 35 durante la mattinata, Alpine ha superato la soglia dei duecento giri, abbassando i tempi di riferimento con il contributo di Charles Milesi e Nicolas Lapierre. I “Blu” hanno concluso il Prologo con 467 giri all’attivo, ossia oltre 2.530 chilometri su un circuito molto particolare che il team non conosceva.

Non appena è sventolata la bandiera a scacchi, i meccanici si sono lanciati in una vera e propria corsa contro il tempo per effettuare una revisione completa di entrambe le auto. Nel frattempo, gli ingegneri e i piloti hanno cominciato a lavorare sodo per analizzare le informazioni raccolte prima del battesimo del fuoco dell’Alpine A424 su questo stesso circuito.

Da giovedì, la scuderia avrà tre sessioni di prove libere ufficiali per continuare a lavorare sui settaggi e fare il rodaggio prima delle qualifiche di venerdì pomeriggio. La partenza della prima gara della stagione 2024 del Campionato Mondiale FIA di Endurance è prevista per le ore 9.00 su un percorso di 1.812 km (e 10 ore al massimo).

Al debutto nelle Hypercar, dove si unisce ai costruttori più prestigiosi del mondo, Alpine Endurance Team avrà un unico obiettivo con i suoi piloti: tagliare il traguardo di questa gara, la seconda per lunghezza del calendario dopo la 24 Ore di Le Mans, per trarne il massimo degli insegnamenti.

Per seguire la 1812 chilometri Qatar Airways del Qatar in streaming: www.fiawec.com.

Charles Milesi

Ė stato un Prologo positivo, che ci ha permesso di scoprire il Qatar, dove alcuni team avevano già avuto occasione di correre quest’inverno. Sono state due belle giornate, in cui abbiamo imparato tante cose sull’auto e sulla pista, migliorandoci in molti ambiti. Ora abbiamo una base solida su cui potremo proseguire il lavoro nelle prove libere. Continuiamo a fare progressi in questa lunga settimana e siamo tutti impazienti di vedere cosa ci riserverà la gara.

Ferdinand Habsburg

Mi sono molto divertito con il team durante questo Prologo. Ero un po’ nervoso nel weekend, prima dei primi giri della sessione ufficiale, ma abbiamo fatto dei bei test. Siamo riusciti a migliorarci con il passare delle sessioni, pur essendo la prima volta in pista a confrontarci con tutti gli altri costruttori. Non vedo l’ora di affrontarli tutti in gara con i miei compagni di squadra!

Paul-Loup Chatin

Nel complesso, è stato un bel Prologo e possiamo dirci soddisfatti del lavoro compiuto. Avevamo un piano di test consistente da realizzare e siamo riusciti a passare tutto in rassegna per offrire agli ingegneri dati da analizzare prima della ripresa di giovedì. Abbiamo avuto un imprevisto con il motore, ma il team ha fatto un ottimo lavoro per cambiarlo e consentirci di tornare in pista molto velocemente. L’impegno collettivo dimostrato per la prima volta con l’auto sottolinea tutta la forza del team.

Matthieu Vaxiviere

Il Prologo ci ha arricchito da più punti di vista. Abbiamo familiarizzato con il circuito di Losail, proseguendo il nostro lavoro con l’A424. Siamo andati nella giusta direzione, le sessioni sono andate bene e abbiamo imparato tante cose in vari ambiti del funzionamento della nostra Hypercar. Stiamo continuando a lavorare sodo per crescere, passo dopo passo, e sarà un crescendo di intensità fino alla prima gara di sabato!

Mick Schumacher

Abbiamo lavorato sodo per migliorare in tutti gli ambiti. Il Prologo mi ha anche permesso di prendere le misure di certe sfide riguardanti l’Endurance, come la gestione del traffico, ed è stata una buona cosa poter contare sulla mia conoscenza del circuito per orientarmi in quest’ambito. Abbiamo fatto molti giri per fare il pieno di informazioni e ora non vedo l’ora di disputare la mia prima gara nel FIA WEC. L’obiettivo sarà quello di fare una gara seria, trarre il meglio dal nostro pacchetto e tagliare il traguardo.

Nicolas Lapierre

Questo Prologo è stato particolarmente emozionante, perché si è trattato della prima sessione ufficiale del nostro progetto con l’A424. Nel complesso, è andato tutto piuttosto bene e siamo riusciti a testare tutto ciò che volevamo a livello di auto, gestione energetica e pneumatici, ma è una settimana intensa ed è appena cominciata. Abbiamo imparato molte cose in condizioni diverse in questi due giorni e ora dobbiamo analizzare tutti i dati raccolti in tempi ridotti per migliorare i settaggi e preparare la strategia.

Philippe Sinault, Team Principal di Alpine Endurance Team

Sapevamo che questo Prologo sarebbe stato intenso e lo è stato, con un programma rivisto che ha spinto tutti gli schieramenti e gli organizzatori a dar prova di capacità di adattamento ed agilità. È stata una prova generale a tutti gli effetti per i piloti, gli ingegneri ed i meccanici. Queste due giornate sono state, nel complesso, soddisfacenti. Il team è a posto, i processi sono stati chiaramente definiti e tutti lavorano insieme con spirito di emulazione tra i vari membri del team. Abbiamo alternato qualche run breve con molti stint lunghi, che è il segreto per familiarizzarsi con i tipi di gomme messe a nostra disposizione da Michelin in previsione della gara. La scuderia ha reagito benissimo al problema del motore. Lo abbiamo gestito con molta reattività e serenità per limitare la perdita di tempo, consentendoci così di portare a termine il programma che ci eravamo prefissati. Il lavoro continuerà nelle prossime trentasei ore per rimettere a nuovo le auto, prima di cominciare il nostro primo weekend di gara qui nel Qatar.

Prologo – Losail 2024

  1. Porsche Penske Motorsport n. 5 1’40’’404
  2. Cadillac Racing n. 2 1’40’’458
  3. Hertz Team JOTA n. 12 1’40’’541
  4. Alpine Endurance Team n. 35 1’42’’448
  5. Alpine Endurance Team n. 36 1’42’’503

Dati salienti

Alpine Endurance Team n. 35

Sessione 1: NP

Sessione 2: 18° in 1’43’’127 (102 giri)

Sessione 3: 15° in 1’42’’778 (50 giri)

Sessione 4: 14° in 1’42’’448 (54 giri)

Giri: 206 (Charles Milesi: 74; Ferdinand Habsburg: 61; Paul-Loup Chatin: 71)

Alpine Endurance Team n. 36

Sessione 1: NP

Sessione 2: 17° in 1’43’’066 (97 giri)

Sessione 3: 12° in 1’42’’674 (84 giri)

Sessione 4: 15° in 1’42’’503 (80 giri)

Giri: 261 (Matthieu Vaxiviere: 77; Mick Schumacher: 79; Nicolas Lapierre: 105)

1812 chilometri Qatar Airways del Qatar – Orari (CET)

Giovedì 29 febbraio

Ore 10.20-11.50: Prove libere 1

Ore 15.30-17.00: Prove libere 2

Venerdì 1° marzo

Ore 9.00-10.00: Prove libere 3

Ore 14.20-14.32: Qualifiche Hypercar Ore 14.58-15.08: Hyperpole Hypercar

Sabato 2 marzo

Ore 9.00-19.00: 1812 chilometri Qatar Airways del Qatar